VALORIZZAZIONE TERRITORIALE DEI BENI CULTURALI E MUSEALI
PRESENTAZIONE
L'insegnamento intende sviluppare la storia e la valorizzazione del territorio anche attraverso l'organizzazione del museo e del museo diffuso.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso ha come obiettivi principali: produrre la conoscenza di singoli casi di studio territoriali ai fini della loro valorizzazione culturale e turistica. Il corso tenterà di proporre su singole unità territoriali esempi di museo diffuso e +d esempi di valorizzazione delle risorse museali.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Gli obiettivi formativi del corso mirano nello specifico a illustrare la storia del territorio ligure attraverso la storia e la conoscenza dei beni culturali, la presenza dei viaggiatori e fornire elementi di base di organizzazione museale.
PREREQUISITI
Si richiede una conoscenza di base della cultura storica e del territorio.
Modalità didattiche
Modalità didattiche |
Didattica prevalentemente a distanza sulla piattaforma Teams. L'esercitazione sarà assegnata a ogni singolo studente e saranno utilizzati musei e visite virtuali sia sul territorio, sia nei principali musei italiami. Ogni studente cercherà di utilizzare,ceando un proprio account la piattaforma Google Arts and Culture su smartphone e su pc, che consentirà di muoversi sul territorio virtualmente creando percorsi museali ed esercitazioni sul proprio territorio |
PROGRAMMA/CONTENUTO
|
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Maria Vittoria Marini Chiarelli. Che cos'è un museo, Bussole, Carocci editore, 2017
Tomaso Montanari, Costituzione italiana. Art.9. Carocci Editore 2018
AA.VV, Turismo d'autore. Artisti e promozione turistica in Liguria nel Novecento, Silvana Editoriale Milano 2008. La scelta dei saggi ivi contenuti sarà comunicata a lezione e su aulaweb..Il testo sarà parzialmente reso disponibile on line
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: La docente riceve gli studenti tutti i lunedì dalle 14 alle 17 sulla piattaforma teams al seguente codice di accesso ymjknqc
Commissione d'esame
MAURIZIA MIGLIORINI (Presidente)
SARA SERAFINI
ELENA PUTTI
LEZIONI
Modalità didattiche
Modalità didattiche |
Didattica prevalentemente a distanza sulla piattaforma Teams. L'esercitazione sarà assegnata a ogni singolo studente e saranno utilizzati musei e visite virtuali sia sul territorio, sia nei principali musei italiami. Ogni studente cercherà di utilizzare,ceando un proprio account la piattaforma Google Arts and Culture su smartphone e su pc, che consentirà di muoversi sul territorio virtualmente creando percorsi museali ed esercitazioni sul proprio territorio |
INIZIO LEZIONI
Sem: I
16 settembre 2020
Mercoledì ore 11
Mercoledì ore 14,00
Giovedì ore 9
ESAMI
Modalità d'esame
L'esame prevede una relazione scritta, presentata pubblicamente a tutta la classe verso la fine delle lezioni e un colloquio sui saggi e i testi di letttura e apporfondimento proposti. anche con l'ausilio delle lezioni riportate tutte su aulaweb.
Modalità di accertamento
L'accertamento della conoscenza avverrà con un voto in trentesimi, la metà della quale sarà assegnata per l'esercitazione scritta, mentre l'altra metà sarà assegnata avendo soddisfatto tre quesiti sui testi o saggi suggeriti in questo programma e dettagliati nelle parti durante le lezioni. La valutazione avverrà nel modo seguente:
L'accertamento della conoscenza avverrà con un voto in trentesimi, la metà della quale sarà assegnata per l'esercitazione scritta, mentre l'altra metà sarà assegnata avendo soddisfatto tre quesiti sui testi o saggi suggeriti in questo programma e dettagliati nelle parti durante le lezioni. La valutazione avverrà nel modo seguente:
1. Nel caso in cui lo studente dimostri, attraverso una padronanza espressiva, e una buona e corretta esposizione scritta dell'argomento di esercitazione proposto, nonché una corretta padronanza e rielaborazione dei saggi letti. l’esame sarà valutato con voti tra l’ottimo e l’eccellente (da 28 a 30 con lode);
2. Nel caso di una esercitazione scritta che, pur rispettando i parametri proposti, mostri di avere prodotto una relazione non del tutto personale e nell'orale una conoscenza esclusivamente mnemonica (quindi priva di una profonda comprensione), un'analisi superficiale e un linguaggio corretto ma non sempre appropriato, tutto questo porterà a una valutazione compresa tra buono (25-27) e soddisfacente (23-24);
3. Nel caso di una esercitazione scritta che non rispetti appieno i parametri proposti, di una conoscenza approssimativa dei testi suggeriti,di una comprensione superficiale e di modalità espressive non appropriate, l'esame potrà essere considerato appena sufficiente(18-22);
4. Lacune gravi nel testo proposto, linguaggio inappropriato, mancata preparazione dei testi proposti per l'esame possono essere considerati insufficienti
Calendario appelli
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
11/06/2021 | 10:00 | IMPERIA | Orale | |
24/06/2021 | 10:00 | IMPERIA | Orale | |
07/07/2021 | 11:00 | IMPERIA | Orale | |
02/09/2021 | 10:00 | IMPERIA | Orale |
ALTRE INFORMAZIONI
Obblighi |
Partecipazione alle lezioni e obbligo di esercitazione/relazione scritta |
Risultati di apprendimento previsti |
Conoscenza e comprensione Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione dei beni culturali sui territori ad essi noti. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti a valorizzazione dei beni culturali, del territorio e del museo. Autonomia di giudizio Gli studenti devono saper operare scelte personali nell’ambito dei temi della valorizzazione del territorio. Abilità comunicative Gli studenti devono acquisire la capacita di interagire con gli Enti e le istituzioni preposte alla valorizzazione turistica Capacità di apprendimento Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di operare nell’ambito delle strutture turistiche,anche come alternanza formazione lavoro. |
Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti |
Gli studenti non frequentanti sono comunque tenuti a svolgere l'esercitazione comunicata su aulaweb, a seguire gli argomenti proposti su aulaweb e tutti i contenuti dei testi loro suggeriti.
Modalità didattiche |
Obbligo di studio ed esercitazioni a distanza sui materiali presenti in rete e sui testi suggeriti. |
Obblighi |
Esercitazione/relazione scritta |
Testi di studio |
Maria Teresa Fiorio, Il museo nella storia. Dallo Studiolo alla raccolta pubblica, Milano Bruno Mondadori, 2011 Tutti i testi presenti nel volume AA.VV. Turismo d'autore. Artisti e promozione turistica in Liguria nel Novecento http://www.bibar.unisi.it/sites/www.bibar.unisi.it/files/testi/testiqds/q45-46/05.pdf
|
Modalità di accertamento |
Esame ☐ scritto x orale x altro: esercitazione/ relazione scritta |
Ripetizione dell’esame |
|