INFORMATICA PER CREATIVITÀ, DIDATTICA E DIVULGAZIONE
6 CFU al 2° anno di 9011 MATEMATICA (LM-40) GENOVA
PRESENTAZIONE
L'insegnamento intende fornire strumenti concreti e utili per l'utilizzo dell'informatica a fini creativi, divulgativi e didattici, nonché occasioni di riflessione e approfondimento sull'insegnamento dell'informatica come disciplina scientifica.
L'insegnamento si rivolge principalmente a studenti universitari in possesso di conoscenze in ambito programmazione, ma è benvenuta anche la partecipazione di insegnanti, anche in mancanza di una formazione specifica in ambito informatico.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Gli studenti saranno in grado di progettare esperienze laboratoriali analoghe e quelle proposte durante il corso, adattandone i contenuti alle finalità. all'età dei discenti/partecipanti e valutando l'efficacia del lavoro da loro svolto.
Nello specifico:
- Riesaminare i fondamenti dell’informatica e del suo insegnamento come disciplina scientifica, discutere e confrontare le nozioni di pensiero computazionale, problem solving e coding
- Integrare linguaggi con ripida curva di apprendimento e tecnologie per tinkering e robotica educativa
- Applicare tali nozioni, linguaggi e tecnologie in ambito interdisciplinare (sia scientifico che umanistico)
- Progettare percorsi didattici, eventi e laboratori divulgativi con attività pratica di tipo laboratoriale
- Validare percorsi e laboratori mediante sperimentazione sul campo
PREREQUISITI
Coscenze di base di programmazione.
Modalità didattiche
Lezioni e laboratori sugli strumenti
Apprendimento attivo:
- Sperimentazione di tecnologie o tecniche
- Coinvolgimento nella progettazione e realizzazione di laboratori/attività
PROGRAMMA/CONTENUTO
- Introduzione a pensiero computazionale, problem solving e coding
- Didattica dell'informatica, indicazioni e linee guida per la progettazione di percorsi didattici
- Metodologie e strumenti per didattica attiva e partecipativa
- Didattica della programmazione
- Progettazione e pianificazione di percorsi didattici
- Indicazioni e linee guida per la progettazione di attività divulgative
- Linguaggi a ripida curva di apprendimento
- Python
- Linguaggi visuali: Edublocks, Scratch, PocketCode
- Sonic Pi
- Strumenti per tinkering e interazione con l'ambiente esterno (sensori/attuatori)
- Microbit
- Makey Makey
- …
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Materiale fornito dai docenti (slide presentate a lezione, schede di lavoro, articoli di approfondimento).
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Su appuntamento in presenza o Teams
Commissione d'esame
GIORGIO DELZANNO (Presidente)
GIOVANNA GUERRINI
LEZIONI
Modalità didattiche
Lezioni e laboratori sugli strumenti
Apprendimento attivo:
- Sperimentazione di tecnologie o tecniche
- Coinvolgimento nella progettazione e realizzazione di laboratori/attività
ESAMI
Modalità d'esame
Progetto e esame orale.
Modalità di accertamento
- Progettazione di un laboratorio/percorso didattico
- Partecipazione alla realizzazione di attività: coinvolgimento in affiancamento nella realizzazione di un laboratorio o attività didattica
- Realizzazione del laboratorio proposto o sua presentazione/discussione
- Discussione orale di esercizi consegnati (sulla parte di linguaggi), progetto e esperienza pratica
Calendario appelli
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
30/07/2021 | 09:00 | GENOVA | Esame su appuntamento | |
17/09/2021 | 09:00 | GENOVA | Esame su appuntamento | |
28/01/2022 | 09:00 | GENOVA | Esame su appuntamento |