INTRODUZIONE ALLA PROGRAMMAZIONE

INTRODUZIONE ALLA PROGRAMMAZIONE

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iten
Codice
80299
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
12 cfu al 1° anno di 8759 INFORMATICA (L-31) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
INF/01
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (INFORMATICA )
periodo
1° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso di Introduzione alla Programmazione ha l'obiettivo di fornire le prime basi di programmazione, dando una particolare enfasi agli aspetti di ragionamento scientifico e pensiero computazionale. Il corso prevede attività di didattica frontale affiancate a laboratori guidati che servono per approfondire e consolidare gli argomenti visti in classe.

Il corso ha un forte connotato applicativo, lo studente è incoraggiato ad affrontare problemi di complessità crescente in autonomia.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Acquisire familiarità con i concetti fondamentali della programmazione imperativa utilizzando il C++, limitato alla parte non object-oriented, imparando a progettare, realizzare e validare codice di piccole dimensioni e facile da comprendere partendo dalle specifiche informali fornite dall'utente.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

  • Principi del pensiero computazionale
  • La conoscenza di base dei concetti fondamentali della programmazione imperativa con linguaggi di programmazione classici 
  • Introduzione ad un linguaggio di programmazione imperativo e un ambiente testuale di sviluppo di programmi, come per esempio il linguaggio C oppure C++ (limitato alla parte non object-oriented), con un editor di testi, compilazione ed esecuzione da linea di comando.
  • Principi di progettazione, realizzazione e validazione di un programma sequenziale di piccole dimensioni partendo dalle specifiche informali fornite dall'utente. 
  • Capacità di produrre codice corretto e comprensibile; capacità di comprendere, utilizzare, modificare codice prodotto da altri

Modalità didattiche

  • Lezioni frontali "teoriche" (in aula)
  • Laboratori guidati 
  • Esercizi erogati tramite aulaweb

 Vista l'importanza culturale di questo insegnamento (alla base di tutti gli insegnamenti di informatica del corso di laurea) la frequenza assidua è particolarmente consigliata e incoraggiata. 

PROGRAMMA/CONTENUTO

l corso è formato da una parte di lezioni teoriche che si svolgono in aula e da una consistente parte pratica di programmazione che si svolge in laboratorio. La data di inizio del laboratorio verrà comunicata in aula. 

Argomenti trattati in aula

  • Introduzione al corso, al pensiero computazionale e alla programmazione.
  • Ambienti di programmazione e linguaggi formali.
  • Programmazione imperativa: variabili e istruzioni; assegnazione; input/output; condizionale; cicli; tipi base; tipi di dato strutturato: array/vettori/tabelle,  stringhe, struct; funzioni e  meccanismi di passaggio dei parametri; puntatori; allocazione dinamica sullo heap; vettori dinamici;  liste semplici e operazioni su liste semplici; ricorsione.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Le lezioni saranno in gran parte svolte con l'ausilio di slide. Le slide possono essere utilizzate come traccia ma *non* sono sufficienti per la preparazione dell'esame.

  • Durante le lezioni si farà in gran parte riferimento al libro: D.S. Malik Programmazione in C++ Apogeo, 2011, ISBN 978-88-503-2967-0
  • Va benissimo anche (ed e' consigliato come testo di riferimento): B. Stroustrup, Programming: Principles and Practice Using C++, Addison-Westley, 2009, ISBN 978-0321543721. 1272 pagine (disponibile solo in inglese - ce ne sono alcune copie in biblioteca)
    Quest'ultimo libro tratta però un programma molto più ampio di quello coperto dal corso. 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Su appuntamento: inviare un'email a francesca.odone@unige.it (specificare Cognome Nome e corso di studi)  

Ricevimento: All lecture days after class (approx. 20 min). Upon prior agreement, at any other time.

Commissione d'esame

FRANCESCA ODONE (Presidente)

STEFANO ROVETTA

LEZIONI

Modalità didattiche

  • Lezioni frontali "teoriche" (in aula)
  • Laboratori guidati 
  • Esercizi erogati tramite aulaweb

 Vista l'importanza culturale di questo insegnamento (alla base di tutti gli insegnamenti di informatica del corso di laurea) la frequenza assidua è particolarmente consigliata e incoraggiata. 

ESAMI

Modalità d'esame

L'esame si compone di due parti

  1. prova scritta
  2. prova di laboratorio, alla quale si puo` accedere dopo aver superato lo scritto

Dettagli sulle tipologie di prova e sul meccanismo di valutazione verranno forniti sul modulo aulaweb del corso