PROPEDEUTICA BIOCHIMICA
PRESENTAZIONE
Gli studenti che frequentano questo corso dovrebbero apprendere a livello basico, le nozioni generali della chimica con particolare attenzione verso quei processi chimici importanti per comprendere i sistemi biologici a livello molecolare.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Trasmettere semplici nozioni di base della chimica necessarie per comprendere il funzionamento dei sistemi biologici a livello cellulare
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Comprendere come la presenza di legami forti e deboli che si possono creare tra atomi/molecole sia importante per la chimica biologica. Conoscere le caratteristiche chimiche dell’acqua per comprenderne l’importanza biologica come solvente universale. Capire il significato biochimico del pH, delle soluzioni tampone e delle proprietà colligative. Comprendere in che modo la struttura tridimensionale di una molecola sia importante per la reattività in condizioni biologiche. Imparare come i diversi gruppi funzionali presenti nei composti organici siano coinvolti in reazioni importanti per gli organismi viventi. Imparare la logica delle reazioni biochimiche in termini di cinetica e termodinamica.
Modalità didattiche
Le lezioni frontali vengono tenute in modo da considerare l'applicazione immediata delle nozioni apprese mediante svolgimento di esempi/esercizi sia in classe che a casa. Tali esercitazioni vengono svolte nell'ottica di un apprendimento sequenziale dello studente in modo da facilitare il superamento della prova d'esame finale.
PROGRAMMA/CONTENUTO
Chimica generale: Tabella degli elementi, Legami chimici forti e deboli. metodi di misura delle concentrazioni. Acqua e sue caratteristiche chimiche. Acidi e basi, equilibri chimici, pH, soluzioni tampone. Proprietà colligative, pressione osmotica, osmolarità. Energia libera di Gibbs e reazioni accoppiate. Chimica organica: ibridazione del carbonio, chiralità e altri tipi di isomeria, calcolo del numero di ossidazione. Alcoli, aldeidi, chetoni, acidi carbossilici e loro derivati: reazioni chimiche principali con esempi riguardanti molecole di interesse biologico (esteri, tioesteri, semiacetali, acetali anidridi, ammidi). Legame peptidico, Struttura di carboidrati di importanza biologica: monosaccaridi (glucosio e fruttosio), disaccaridi (saccarosio, lattosio maltosio), polisaccaridi (amido, cellulosa, glicogeno).
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Bertoldi M. et al. "Chimica e biochimica" edizioni EdiSES
Stefani M. et al. "Chimica e Biochimica" edizioni Zanichelli
Gli studenti del corso hanno inoltre a loro disposizione i files delle lezioni frontali pubblicati in aulaweb
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Gli studenti potranno essere ricevuti previo appuntamento stabilito via e-mail oppure per telefono e-mail: roberta.detullio@unige.it telefono: 010-3538160
Commissione d'esame
PIETRO BALDELLI (Presidente)
PIERLUIGI VALENTE
ROBERTA DE TULLIO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
LEZIONI
Modalità didattiche
Le lezioni frontali vengono tenute in modo da considerare l'applicazione immediata delle nozioni apprese mediante svolgimento di esempi/esercizi sia in classe che a casa. Tali esercitazioni vengono svolte nell'ottica di un apprendimento sequenziale dello studente in modo da facilitare il superamento della prova d'esame finale.
ESAMI
Modalità d'esame
Orale
Modalità di accertamento
L'esame orale ha la durata media di circa 10-20 minuti e generalmente comprende una domanda di chimica generale e una di chimica organica/propedeutica biochimica.