SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEUROPSICHIATRICHE E RIABILITATIVE – TECNICHE DI VALUTAZIONE DELL’OUTCOME

SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEUROPSICHIATRICHE E RIABILITATIVE – TECNICHE DI VALUTAZIONE DELL’OUTCOME

_
iten
Codice
73147
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
1 cfu al 3° anno di 9287 TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL (L/SNT2) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
MED/48
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL)
periodo
2° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Saper valutare le risposte all'intervento riabilitativo registrandone le modificazioni durante e alla fine del medesimo utilizzando idonei strumenti e metodologie di valutazione e revisione della qualità dell'intervento neuropsicomotorio

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere le principali malattie psichiatriche dell'età evolutiva in particolare in relazione allo sviluppo neuro e psicomotorio e relazionale dei soggetti in età evolutiva. Conoscere i principi della riabilitazione psichiatrica e le principali tecniche riabilitative per la patologie psichiatriche soprattutto nell'ottica di una possibile collaborazione con l'équipe multiprofessionale e per l'integrazione del trattamento. Apprendere le tecniche di valutazione e trattamento psicomotorio ai fini di osservare e poi condurre l'espressività corporea del bambino, utilizzare tecniche specifiche per fasce di età e singoli fasi di sviluppo, attuare procedure di valutazione dell'interazione fra funzioni affettive, cognitive e motorie. Pianificare ed eseguire l'intervento riabilitativo secondo il progetto, individuandone le modalità e i tempi di applicazione. Saper valutare le risposte all'intervento riabilitativo registrandone le modificazioni durante e alla fine del medesimo utilizzando idonei strumenti e metodologie di valutazione e revisione della qualità dell'intervento neuropsicomotorio. Fornire conoscenze in relazione allo svolgimento, anche in collaborazione con altre figure sanitarie, sugli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della neuromotricità. Fornire conoscenze in riferimento alle pratiche autonome di attività terapeutiche per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive utilizzando i differenti tipi delle principali terapie.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVI

- Cercare di fornire agli studenti alcuni strumenti per come poter perseguire alcuni obiettivi in terapia psicomotoria

- Conoscenza e valutazione nelle varie aree di competenza neuropsicomotoria

- Riconoscere e saper valutare gli outcome del trattamento

 

RISULTATI

Lo studente sarà in grado in autonomia di valutare i diversi outcome del trattamento e di conseguenza di modificare il progetto a seconda dell'osservazione e valutazione effettuata.

 

Modalità didattiche

Lezioni frontati e pratica

PROGRAMMA/CONTENUTO

Argomenti trattati a lezione:

• Valutazione outcome di un trattamenro neuropsicomotorio:

-  Età di sviluppo

- Relazione / intersoggettività

- Livello adattivo / Autonomia

- Comportamenti – problema

- Tempi attentivi / concentrazione

- Evoluzione del gioco

- Grafomotricità

- Motricità Globale / Coordinazione

- Lateralità

- Attività quotidiane / autonomie

- Valutazione movimento intenzionale

- Qualità di vita

- Motivazione (gioco attivo)

- Mantenimento delle abilità acquisite

TESTI/BIBLIOGRAFIA

dispense fornite dal docente

Psicomotricità di Carlo Russo

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: durante la prima lezione verranno forniti i contatti del docente per fissare eventuali appuntamenti

Commissione d'esame

EUGENIA DUFOUR (Presidente)

GLORIA SODINI (Presidente)

DEBORA PARIGI

PAOLO MORETTI

RICCARDA BARBIERI

LUCA BOERI

EDVIGE MARIA VENESELLI

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontati e pratica

INIZIO LEZIONI

Marzo II semestre

ESAMI

Modalità d'esame

Orale

Modalità di accertamento

L'accertamento è effettuato dal docente che con il suo sapere sull'argomento stabilirà se lo studente ha acquisito le conoscenze necessarie.