SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEUROPSICHIATRICHE E RIABILITATIVE – METODOLOGIE PSICOMOTORIE
PRESENTAZIONE
Il corso prevede 2 credito formativo corrispondente a 20 ore di didattica frontale. 10 ore con il docente dott.L.Boeri e 10 ore con la dott.ssa R.Barbieri. Il corso consente agli studenti di acquisire le competenze per valutare e impostare un trattamento abilitativo psicomotorio.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Conoscere le principali malattie psichiatriche dell'età evolutiva in particolare in relazione allo sviluppo neuro e psicomotorio e relazionale dei soggetti in età evolutiva. Conoscere i principi della riabilitazione psichiatrica e le principali tecniche riabilitative per la patologie psichiatriche soprattutto nell'ottica di una possibile collaborazione con l'équipe multiprofessionale e per l'integrazione del trattamento. Apprendere le tecniche di valutazione e trattamento psicomotorio ai fini di osservare e poi condurre l'espressività corporea del bambino, utilizzare tecniche specifiche per fasce di età e singoli fasi di sviluppo, attuare procedure di valutazione dell'interazione fra funzioni affettive, cognitive e motorie. Pianificare ed eseguire l'intervento riabilitativo secondo il progetto, individuandone le modalità e i tempi di applicazione. Saper valutare le risposte all'intervento riabilitativo registrandone le modificazioni durante e alla fine del medesimo utilizzando idonei strumenti e metodologie di valutazione e revisione della qualità dell'intervento neuropsicomotorio. Fornire conoscenze in relazione allo svolgimento, anche in collaborazione con altre figure sanitarie, sugli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della neuromotricità. Fornire conoscenze in riferimento alle pratiche autonome di attività terapeutiche per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive utilizzando i differenti tipi delle principali terapie.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Obiettivi Formativi
Luca Boeri:
- fornire gli strumenti per valutare ed impostare un trattamento abilitativo psicomotorio mirato al bambino con adhd
- fornire principi di igiene motoria
Riccarda Barbieri
- Acquisire la consapevolezzadella presenza di una problematica comunicativa e/o di partecipazione
- Conoscere le strategie per modificare l’ambiente e favorire la partecipazione e la comunicazione
- Essere a conoscenza dell’esistenza di strumenti specifici per un intervento comunicativo precoce
Risultati attesi
Luca Boeri
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di valutare ed impostare un trattamento abilitativo psicomotorio mirato al bambino con adhd e di conoscere i principi di igiene motoria.
Modalità didattiche
lezioni frontali con supporto di diapositive
PROGRAMMA/CONTENUTO
Luca Boeri
- approccio psicomotorio al bambino con adhd
- principi di igiene motoria
Riccarda Barbieri
- Storia della Comunicazione Aumentativa Alternativa: origini, evoluzione nel tempo
- Cenni sulle caratteristiche principali dei simboli
- Cenni sui principali sistemi di simboli (PCS; Widgit, BLISS)
- Caratteristiche di un intervento iniziale di CAA (passaporto, striscia delle attività, …)
TESTI/BIBLIOGRAFIA
- Igiene Motoria nell'età evolutiva - Michele Bottos, Piccin Editore
- La comunicazione aumentativa alternativa tra pensiero e parola – M.L.Gava Franco Angeli editore
- Comunicazione aumentativa totale – Linda J. Burkhart Omega edizioni
- Costruire libri e storie con la CAA – M. A. Costantino Ed. Erickson
- Storie con la CAA 1-2-3 - Autori vari Ed. Erickson
- Social Network – S. Blackstone M. Hunt Berg Omega Edizioni
- Mirenda P., Iacono T., William R. (1990), “Communication Options for Persons with Severe and Profund Disabilities: State of the Art and Future Directions”, Journal of the Association for persons with severe handicaps 15, 3-21
- www.widgit.com
- www.isaac-online.org
- www.isaacitaly.it
- www.blissymbolics.org
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: gli studenti ricevono durante la prima lezione i recapiti del docente che può essere contattato telefonicamente o per email
Ricevimento: gli studenti ricevono durante la prima lezione i recapiti del docente che può essere contattato telefonicamente o per email
Commissione d'esame
EUGENIA DUFOUR (Presidente)
GLORIA SODINI
DEBORA PARIGI
PAOLO MORETTI
RICCARDA BARBIERI
LUCA BOERI
EDVIGE MARIA VENESELLI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
LEZIONI
Modalità didattiche
lezioni frontali con supporto di diapositive
INIZIO LEZIONI
le lezioni saranno disponibili su aulaweb
ESAMI
Modalità d'esame
Orale
Modalità di accertamento
Si valuta con l’esame orale tramite una domanda di carattere generale la capacità di esposizionee l’abilità di comunicazione, e con una domanda più specifica la capacità di ragionamento e la capacità di applicare le conoscenze attraverso la soluzione di un problema .
Calendario appelli
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
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24/06/2021 | 08:00 | GENOVA | Scritto + Orale | Le date di gennaio e febbraio sono per gli studenti che sono rimasti indietro con gli esami |
22/07/2021 | 08:00 | GENOVA | Scritto + Orale | Le date di gennaio e febbraio sono per gli studenti che sono rimasti indietro con gli esami |
23/09/2021 | 08:00 | GENOVA | Scritto + Orale | Le date di gennaio e febbraio sono per gli studenti che sono rimasti indietro con gli esami |