PSICOLOGIA CLINICA
PRESENTAZIONE
Fornire una base metodologica di tipo valutativo agli approcci di tipo psicologico alla patologia di tipo psichiatrico e cognitivo per realizzare una comunicazione adeguata con il paziente e i familiari
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Conoscere le principali indicazioni e tecniche di audiologia infantile. Conoscere le principali patologie dell'apparato visivo, in particolare in relazione ai soggetti in età evolutiva. Conoscere la semeiotica neuropsichiatrica di base in età evolutiva e la classificazione dei principali disturbi del movimento in età pediatrica, in relazione ai possibili quadri patologici. Conoscere le principali malattie neurologiche dell'età evolutiva, in particolare in relazione ai soggetti in età evolutiva. Acquisire i metodi per la definizione, l'analisi e l'inquadramento delle disabilità psichiche e del disagio psichico nelle sue diverse forme; descrivere il trattamento del disagio e delle disabilità psichiche e delle psicopatologie connesse attraverso le molteplici metodologie e tecniche d’intervento clinico. Acquisire gli elementi per la gestione di una relazione operatore-utente, caratterizzata dall’incontro con un “altro multi-problematico e diverso da sé”.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
OBIETTIVI FORMATIVI
Lo studente deve acquisire gli strumenti conoscitivi, metodologici e comportamentali, che gli consentano di:
- attuare una comunicazione adeguata con la persona malata, i suoi familiari e le altre figure professionali sanitarie;
- conoscere i concetti fondamentali relativi alle dinamiche psicologiche con particolare riferimento ai contesti istituzionali;
- conoscere l’impatto dell’evento malattia sullo sviluppo cognitivo ed affettivo del bambino e sulla sua famiglia.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:
Conoscere le basi della comunicazione con la persona malata ed i suoi familiari
Conoscere gli aspetti principali dell’impatto dell’evento malattia sullo sviluppo cognitivo ed affettivo del bambino e sulla sua famiglia.
Modalità didattiche
Lezioni frontali
PROGRAMMA/CONTENUTO
Cenni di psicologia clinica: definizione, metodi, ambiti applicativi.
Modelli di cura: modello biomedico e modello biopsicosociale.
La psicologia clinica in ambito sanitario: modelli di rapporto operatore-paziente
Le dinamiche relazionali nei contesti istituzionali.
Aspetti psicologici della presa in carico:
- Le competenze nella relazione di cura
- Conoscenza delle dinamiche interpersonali che intercorrono fra terapista e paziente.
- Analisi dei vissuti e delle emozioni implicate nella relazione terapista – paziente; relazioni di cura e attaccamento
- Problemi e aspetti relazionali posti dalle diverse “forme” di paziente (giovane/anziano) e malattia (acuta/cronica)
- La presa in carico e la comunicazione con i familiari
Reazioni psicologiche alla malattia
- Significato della malattia per l’individuo
- Meccanismi di difesa
- Fattori di “coping” e fattori che influenzano il “coping” e il supporto sociale
- Impatto del ricovero nel bambino, nell'adulto e nell'anziano
Psicologia pediatrica: Nozioni sulla co-morbilità psicopatologica legata alle condizioni di malattia in età pediatrica: disturbi psichici – disturbi da sintomi somatici nel DSM V – impatto della malattia cronica.
TESTI/BIBLIOGRAFIA
TESTI DI ESAME:
Righetti P.L. et al. – Psicologia ePediatria. Strumenti per le professioni socio-sanitarie. Franco Angeli Milano (2013)
TESTI INTEGRATIVI CONSIGLIATI:
Moja E.A., Vegni E.- La visita medica centrata sul paziente. Raffaello Cortina Editore (2000)
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: RICEVIMENTO DOCENTE: Ricevimento studenti su appuntamento. CONTATTI DOCENTE: cristinaventurino@gaslini.org
Commissione d'esame
EUGENIA DUFOUR (Presidente)
ALDO VAGGE
GIORGIO PERETTI
STEFANO OTTOBONI
ELISA DE GRANDIS
LINO NOBILI
CRISTINA VENTURINO
LEZIONI
Modalità didattiche
Lezioni frontali
INIZIO LEZIONI
Ottobre
ESAMI
Modalità d'esame
Orale.
Nell’assegnare il punteggio si terrà conto della capacità di apprendere, autonomia di giudizio, abilità comunicative.
Modalità di accertamento
Nell’assegnare il punteggio si terrà conto della capacità di apprendere, dell' autonomia di giudizio e dell' abilità comunicativa.
Calendario appelli
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
15/02/2021 | 09:00 | GENOVA | Scritto + Orale | |
28/06/2021 | 09:00 | GENOVA | Scritto + Orale | |
19/07/2021 | 09:00 | GENOVA | Scritto + Orale | |
13/09/2021 | 09:00 | GENOVA | Scritto + Orale |
ALTRE INFORMAZIONI
CORSO INTEGRATO: NEUROSCIENZE
DISCIPLINA: PSICOLOGIA CLINICA codice 68372
BREVE DESCRIZIONE:
Il corso mira a fornire agli studenti i fondamenti teorici necessari per applicare le nozioni di psicologia clinica basilari alla pratica professionale in ambito sanitario eda gestire la relazione con i pazienti e le loro famiglie.
OBIETTIVI FORMATIVI:
Lo studente deve acquisire gli strumenti conoscitivi, metodologici e comportamentali, che gli consentano di attuare una comunicazione adeguata con la persona malata, i suoi familiari e le altre figure professionali sanitarie; conoscere i concetti fondamentali relativi alle dinamiche psicologiche con particolare riferimento ai contesti istituzionali.
PROGRAMMA:
Cenni di psicologia clinica: definizione, metodi, ambiti applicativi.
Modelli di cura: modello biomedico e modellobiopsicosociale.
La psicologia clinica in ambito sanitario: modelli di rapporto operatore-paziente
Le dinamiche relazionali nei contesti istituzionali.
Aspetti psicologici della presa in carico:
- Le competenze nella relazione di cura
- Conoscenza delle dinamiche interpersonali che intercorrono fra terapista e paziente.
- Analisi dei vissuti e delle emozioni implicate nella relazione terapista – paziente; relazioni di cura e attaccamento
- Problemi e aspetti relazionali posti dalle diverse “forme” di paziente (giovane/anziano) e malattia (acuta/cronica)
- La presa in carico e la comunicazione con i familiari
Reazioni psicologiche alla malattia
- Significato della malattia per l’individuo
- Meccanismi di difesa
- Fattori di “coping” e fattori che influenzano il “coping” e il supporto sociale
- Impatto del ricovero nel bambino, nell'adulto e nell'anziano
Psicologia pediatrica: Nozioni sulla co-morbilità psicopatologica legata alle condizioni di malattia in età pediatrica: disturbi psichici – disturbi da sintomi somatici nel DSM V –impatto della malattia cronica.
MODALITA’ DIDATTICHE:
Lezioni frontali, focus group.
MODALITA’ DI ESAME
Orale. Nell’assegnare il punteggio si terrà conto della capacità di apprendere, autonomia di giudizio, abilità comunicative.
TESTI DI ESAME:
Righetti P.L. et al. – Psicologia ePediatria. Strumenti per le professioni socio-sanitarie. Franco Angeli Milano (2013)
TESTI INTEGRATIVI CONSIGLIATI:
Moja E.A., Vegni E.- La visita medica centrata sul paziente. Raffaello Cortina Editore (2000)
RICEVIMENTO DOCENTE:
Su appuntamento previa contatto.
CONTATTI DOCENTE: