APPROFONDIMENTI IN RIABILITAZIONE COGNITIVA
PRESENTAZIONE
Il modulo si propone di offrire allo studente ulteriori conoscenze inerenti la riabilitazione cognitiva in ambito riabilitativo psichiatrico, con particolare riferimento alla valutazione neurocognitiva e alla metacognizione.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Conoscere le basi teoriche, le tecniche cognitive-comportamentali e sviluppare la capacità per la loro applicazione nella riabilitazione psichiatrica, approfondendo la conoscenza dell'organizzazione dei servizi territoriali e del lavoro di rete, dei principali trattamenti riabilitativi basati sull'efficacia e sull'evidenza scientifica, tra cui Social Skill Training, Problem Solving, IPT (Terapia psicologica integrata) e Trattamenti psicoeducativi, oltre che della metodologia d'intervento riabilitativo precoce in psichiatria.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Il modulo intende fornire allo studente nozioni di valutazione neurocognitiva, di meta cognizione; far acquisire competenze teoriche relative all’importanza della valutazione neurocognitiva in fase di assessment; introdurre tematiche inerenti l’approfondimento delle conoscenze di riabilitazione cognitiva; sviluppare la capacità di pensiero critico.
Al termine del modulo lo studente sarà in grado di:
- Conoscere il modello di intervento meta cognitivo
- Comparare conoscenze teoriche specifiche sul trattamento riabilitativo del deficit cognitivo secondo il paradigma cognitivo-comportamentale
- Aver acquisito conoscenze di base su alcuni strumenti di valutazione neurocognitiva standardizzata e saperli descrivere
- Applicare i risultati della ricerca in campo riabilitativo al fine di migliorare la qualità degli interventi
- Dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dalla necessaria integrazione dello studio con l'attività pratica, quale fonte di nuovi apprendimenti
- Acquisire la capacità di colloquiare e di presentare correttamente le proprie conoscenze scientifiche e culturali, servendosi della metodologia espositiva più appropriata
Modalità didattiche
Lezioni frontali, con spazi di confronto/esercitazione con gli studenti e supporto di slide
PROGRAMMA/CONTENUTO
- ST: esemplificazione del metodo in DBT
- Valutazione del deficit cognitivo
- Strumenti per la valutazione generale e specifica delle funzioni neurocognitive e metacognitive
- ToM, cenni
- La Metacognizione, cenni
- Riabilitazione metacognitiva: esemplificazione del trattamento di Moritz
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Non saranno rese disponibili le slide.
Gli studenti, oltre a quanto espresso nelle lezioni, possono implementare la conoscenza attraverso i seguenti testi e articoli di approfondimento consigliati:
- S. Moritz et al. “Trattamento metacognitivo per pazienti con schizofrenia” (2015) -VanHam Campus Press
- C. Eichner, F. Berna “Acceptance and Efficacy of Metacognitive Training (MCT) on Positive Symptoms and Delusions in Patients With Schizophrenia: A Meta-analysis Taking Into Account Important Moderators” - Schizophrenia Bulletin Advance Access published January 8, 2016
- R. Famulari, M. Quattropani (2015) “Metacognizione, neuropsicologia e riabilitazione psichiatrica. Un metodo per il trattamento di gruppo nella schizofrenia” - Accademia University Press
- M. M. Linehan “Trattamento cognitivo comportamentale del disturbo borderline” volumi I e II, Raffaello Cortina Editore, 2011
- M. M. Linehan, “DBT skill training”, volumi I e II, Raffaello Cortina Editore, 2015
DOCENTI E COMMISSIONI
Commissione d'esame
ANDREA PRESTA (Presidente)
ALESSANDRO NUCERA
ANTONIO D'AMBROSIO
LEZIONI
Modalità didattiche
Lezioni frontali, con spazi di confronto/esercitazione con gli studenti e supporto di slide
INIZIO LEZIONI
Secondo semestre
ESAMI
Modalità d'esame
Colloquio orale inerente i contenuti espressi a lezione
Modalità di accertamento
Saranno oggetto di valutazione il grado di conoscenza dei contenuti inerenti il modulo. Si valuterà inoltre la capacità di approccio critico alle conoscenze acquisite e di integrazione tra le stesse, così come la capacità di colloquiare e di presentare correttamente le proprie conoscenze scientifiche, con linguaggio tecnico appropriato.