PSICHIATRIA II
PRESENTAZIONE
Nel corso delle lezioni vengono presentati e discussi argomenti di rilevanza nella pratica professionale, riguardanti la legislazione italiana, il lavoro territoriale, alcune sindromi fondamentali, aspetti psicopatologici trasversali
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Acquisire gli elementi fondamentali sulle funzioni psichiche, sui principali disturbi psichiatrici e loro classificazione nosografica. Sviluppare la capacità di relazione coll'utente. Conoscere la psicopatologia e sviluppare competenze di base per il trattamento del comportamento sessuale. Conoscere le modalità di cura e presa in carico del paziente difficile ed aquisire la capacità di formulare i relativi processi terapeutico-riabilitativi. Acquisire nozioni di psicofarmacologia: classificazione e utilizzo degli psicofarmaci, meccanismi d'azione, effetti desiderati ed indesiderati.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Conoscenza e modalità di cura e presa in carico del paziente difficile ed acquisizione di formulare idonei progetti terapeutico- riabilitativi:
conoscenza delle principali sindromi psichiatriche e dei percorsi riabilitativi più idonei per ogni disturbo
conoscenza e significato della presa in carico, legislazione, situazioni di rischio professionale (esempio la gestione della violenza nelle varie sedi con idonei strumenti preventivi e valutativi)
capacità di integrare le conoscenze con approccio critico, al fine di formulare idonei progetti riabilitativi erogabili nel tempo, integrando professionalità e saperi diversi.
Modalità didattiche
Lezioni frontali con slide. Condivisione e discussione di casi clinici.
PROGRAMMA/CONTENUTO
Elementi di nosografia e loro applicazione nella formulazioni di progetti riabilitativi
Elementi di fenomenologia, con particolare riferimento ai contesti ed al significato psicopatologico
Il TSO e la legislazione vigente
Le sindromi borderline, con particolare riferimento alla costruzione del progetto ed équipe riabilitativa
Le sindromi d'ansia, nelle loro modalità trasversali, con elementi differenziali, di genere, età e cultura
I disturbi del comportamento alimentare, loro significato trans-nosografico e specificità dell'approccio riabilitativo
Il suicidio e il comportamento violento
Le psicoterapie: caratteristiche ed indicazioni nel lavoro territoriale col paziente grave
La presa in carico territoriale del paziente grave
Il carcere e l'intervento riabilitativo intramurario
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Testi consigliati per l’approfondimento:
Pancheri, Cassano et al. “TRATTATO ITALIANO DI PSICHIATRIA “ - Ed Masson - 1999
Tatarelli R. “MANUALE DI PSICHIATRIA E SALUTE MENTALE PER LE LAUREE SANITARIE” - Ed Piccin - 2009
DOCENTI E COMMISSIONI
Commissione d'esame
ANDREA AMERIO (Presidente)
MARCO VAGGI
MARINA BELLOMO
MARIO AMORE
GIANLUCA SERAFINI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
LEZIONI
Modalità didattiche
Lezioni frontali con slide. Condivisione e discussione di casi clinici.
INIZIO LEZIONI
Primo semestre
ESAMI
Modalità d'esame
Esame orale con risposte sugli argomenti trattati a lezione. Primo argomento d'esame a scelta del candidato.
Modalità di accertamento
Si valuteranno capacità e completezza dell'informazione, completezza dei contenuti, capacità di collegamento tra i vari argomenti, capacità di ragionamento, elaborazione e sintesi
Calendario appelli
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
10/06/2021 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
01/07/2021 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
02/09/2021 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
16/09/2021 | 14:00 | GENOVA | Orale |