PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
PRESENTAZIONE
L’insegnamento fornisce conoscenze sugli elementi di base della psicologia dello sviluppo, dello sviluppo psicomotorio ed emotivo-relazionale.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Conoscere gli elementi di base della psicologia dello sviluppo, dello sviluppo psicomotorio ed emotivo-relazionale e sua psicopatologia, i principali disturbi neuropsichiatrici dell'infanzia e dell'adolescenza per il riconoscimento precoce e la prevenzione. Conoscere e analizzare le problematiche relative al così detto handicap e strumenti pedagogico-riabilitativi inerenti. Acquisire le conoscenze sulle specificità riabilitative del bambino e dell'adolescente e le basi per sviluppare capacità di progettare, attuare e valutare interventi preventivi e riabilitativi peculiari.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
- OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)
L’insegnamento si pone l’obiettivo di:
fornire agli studenti le nozioni base in materia di psicologia dello sviluppo, di sviluppo psicomotorio ed emotivo-relazionale
- RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:
- Conoscere i processi di continuità e cambiamento all’interno delle diverse fasi del ciclo di vita con particolare attenzione ai processi di attaccamento e di socializzazione
- Riconoscere i meccanismi di funzionamento delle diverse fasi dello sviluppo psicomotorio
- Valutare criticamente le modalità comunicative specifiche per i diversi livelli evolutivi
- Distinguere i diversi stili di attaccamento
- Spiegare le modalità di intervento in funzione dello stile di attaccamento
Modalità didattiche
Modalità frontale con l’ausilio di proiezioni (slide; filmografia)
PROGRAMMA/CONTENUTO
Sviluppo prenatale e della prima e seconda infanzia, l’adolescenza, l’età adulta e l’invecchiamento
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Fondamenti di Psicologia dello Sviluppo - A. Costabile; D.Bellacicco; F.Bellagamba; JStevani - Edizioni Laterza, 2011
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Ricevimento previo appuntamento scrivendo all’indirizzo e-mail del docente: piero.cai@hsanmartino.it
Commissione d'esame
PIERO CAI (Presidente)
PAOLA MACCAGNO
ELISA DE GRANDIS (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
LEZIONI
Modalità didattiche
Modalità frontale con l’ausilio di proiezioni (slide; filmografia)
INIZIO LEZIONI
Primo semestre
ESAMI
Modalità d'esame
L’esame si svolgerà oralmente. Al candidato verranno fatte tre domande ed ad ogni domanda verrà attribuito un punteggio da zero a 10. La sommatoria dei punteggi ottenuti alle tre diverse domande costituirà il voto finale.
Modalità di accertamento
Attraverso l’esame orale si intende verificare la presenza di un sufficiente livello di conoscenza delle principali nozioni di base di psicologia dello sviluppo
Viene valutata la capacità di applicare le conoscenze attraverso la presentazione di un caso clinico e viene valutata la capacità espositiva e di sintesi
Calendario appelli
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
07/06/2021 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
21/06/2021 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
26/07/2021 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
13/09/2021 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
27/09/2021 | 09:00 | GENOVA | Orale |