NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

_
iten
Codice
66945
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
4 cfu al 2° anno di 9286 TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (L/SNT2) GENOVA
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA)
propedeuticita
materiale didattico

PRESENTAZIONE

L'insegnamento Neuropsichiatria infantile è un corso integrato, costituito da 4 discipline. 
Ogni disciplina costituisce un modulo, cui si rimanda per le informazioni specifiche.

- PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

- NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

- PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO

- RIABILITAZIONE NELL'ETÀ EVOLUTIVA

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere gli elementi di base della psicologia dello sviluppo, dello sviluppo psicomotorio ed emotivo-relazionale e sua psicopatologia, i principali disturbi neuropsichiatrici dell'infanzia e dell'adolescenza per il riconoscimento precoce e la prevenzione. Acquisire le conoscenze sulle specificità riabilitative del bambino e dell'adolescente e le basi per sviluppare capacità di progettare, attuare e valutare interventi preventivi e riabilitativi peculiari.

PREREQUISITI

La conoscenza:

- delle principali tappe dello sviluppo neurobiologico del sistema nervoso centrale e dei correlati clinici;

- delle differenti curve di sviluppo nei differenti ambiti

 

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Si rimanda alle schede di insegnamento delle singole discipline.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Ricevimento previo appuntamento scrivendo all’indirizzo e-mail del docente: piero.cai@hsanmartino.it 

Ricevimento: previo appuntamento con segreteria tel 010.56362432 oppure contatto via email. CONTATTI DEL DOCENTE: elidegrandis@gmail.com; elisa.degrandis@unige.it

Commissione d'esame

ELISA DE GRANDIS (Presidente)

PIERO CAI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

I semestre, 2 anno

ALTRE INFORMAZIONI

Come nella presente scheda, anche nelle schede dei singoli moduli del corso integrato gli obiettivi dell'Insegnamento sono ripetuti per intero. E' da ritenersi quindi obiettivo generale del modulo solo quello relativo alla disciplina specifica, cui fanno seguito gli obiettivi in dettaglio della disciplina stessa, pur apparendo anche gli obiettivi generali di altri moduli/discipline.