EVOLUZIONE DEL PENSIERO PSICHIATRICO E RIABILITATIVO
PRESENTAZIONE
Il modulo si prefigge di portare lo studente attraverso l’evoluzione del pensiero psichiatrico e riabilitativo a cogliere il continuum, tra passato e presente. Esso rappresenta uno dei cardini della disciplina psichiatrica e ne costituisce la cifra differenziale.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Conoscere la storia e l'evoluzione del pensiero psichiatrico e riabilitativo. Conoscere gli elementi metodologici di base dell'epidemiologia e sue applicazioni in psichiatria in campo clinico e riabilitativo. Apprendere i principi ed i metodi della riabilitazione psichiatrica, definizione, obiettivi, principali evidenze scientifiche e modelli di intervento per acquisire capacità di approccio iniziale agli strumenti teorici e metodologici del riabilitatore. Conoscere le basi dei modelli operativi del tecnico della riabilitazione psichiatrica, della progettazione, del lavoro in équipe e della deontologia professionale.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Conoscenza dell’evoluzione del pensiero e della pratica riabilitativa psichiatrica con utilizzo di un linguaggio adeguato e corretto in ambito psichiatrico.
Conoscenza delle nozioni delle strategie di prevenzione nella salute mentale.
Conoscenza della psichiatria di consultazione.
Capacità di integrare criticamente le conoscenze clinico-scientifiche.
Modalità didattiche
La didattica si svolge mediante lezioni frontali e casi clinici con ampio dibattito sulle problematiche affrontate
PROGRAMMA/CONTENUTO
L’evoluzione del pensiero e della pratica psichiatrica, con particolare cenni all’organizzazione dei servizi post Legge Basaglia. Nuova normativa per l'attuazione del trattamento sanitario obbligatorio, dello stato di necessità e dell'accertamento sanitario obbligatorio.
La prevenzione in medicina e nella salute mentale: prevenzione primaria, secondaria e terziaria con particolare attenzione alla prevenzione del suicidio (variabili cliniche, socio-demografiche ed ambientali).
La psichiatria di consultazione o di liason: vantaggi e svantaggi in ambito ospedaliero.
La ricerca in psichiatria: uso di pubmed e differenza tra studi trasversali (o cross-sectional) e longitudinali (prospettici o di follow-up). inoltre differenza tra linee-guida (recommendation grade e level of evidence) e consensus.
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Legge n. 180 del 13 maggio 1978
Materiale didattico fornito agli studenti (lezioni frontali con slides).
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Il docente riceve su appuntamento che dovrà avvenire previo contatto via mail al seguente indirizzo: andrea_aguglia@yahoo.it
Commissione d'esame
ANDREA AGUGLIA (Presidente)
PAOLO PELOSO
SARA PASSALACQUA
LUIGI FERRANNINI
ANDREA AMERIO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
LEZIONI
Modalità didattiche
La didattica si svolge mediante lezioni frontali e casi clinici con ampio dibattito sulle problematiche affrontate
INIZIO LEZIONI
II semestre (Marzo-Maggio)
ESAMI
Modalità d'esame
L'esame di valutazione finale sarà eseguito in forma orale con domande effettuate sul programma fornito. La valutazione verrà espressa in trentesimi, con media ponderata tra le discipline del Corso Integrato.
Modalità di accertamento
L’accertamento delle conoscenze avverrà con una o più domande, che richiederanno capacità di saper integrare le conoscenze apprese. Verranno valorizzate le capacità di ragionamento clinico e scientifico.
Calendario appelli
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
04/06/2021 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
25/06/2021 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
15/07/2021 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
23/09/2021 | 14:00 | GENOVA | Orale |