PSICHIATRIA I ED ELEMENTI DI SEMEIOTICA PSICHIATRICA

PSICHIATRIA I ED ELEMENTI DI SEMEIOTICA PSICHIATRICA

_
iten
Codice
66907
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
1 cfu al 1° anno di 9286 TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (L/SNT2) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
MED/25
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA)
periodo
2° Semestre
moduli
materiale didattico

PRESENTAZIONE

L’insegnamento di Psichiatria I ed elementi semeiotica psichiatrica riguarda fondamentali nozioni sulla prevenzione primaria, secondaria e terziaria in psichiatria, di nosologia, nosografia psichiatrica e diagnostica psicopatologica, di semeiotica, di psichiatria di consultazione collegamento.  

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Apprendere: • la nosografia e la semeiotica delle malattie psichiatriche • i principi psicometrici per sviluppare capacità di comprensione e utilizzo degli strumenti di misura nella prassi riabilitativa • la dimensione biologica dei processi mentali; i processi socio-culturali, affettivi e cognitivi coinvolti nei comportamenti sociali • il funzionamento mentale primitivo • la propedeutica per la promozione della salute e della sicurezza di utenti e operatori sanitari. Conoscere le tecniche di base per il soccorso.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Approccio e comportamento da mantenere con il paziente affetto da diagnosi psichiatrica

Apprendimento delle nozioni teoriche relative alle seguenti funzioni psichiche e mentali:

1. La diagnosi in Psichiatria (criteri fondamentali e di conferma)

2. Diagnosi trasversale (episodio) e longitudinale (disturbo)

3.  Esame Obiettivo Psichiatrico e relative funzioni psichiche

4. Fondamenti teorici e metodologici della Psichiatria.

5. Elementi di Semeiotica Psichiatrica

Modalità didattiche

Lezioni frontali con l’ausilio di mezzi informatici. Verifiche dell’apprendimento in itinere con casi clinici interattivi. Durante le ore di lezione si provvede con regolarità a valutare l’apprendimento degli argomenti trattati, con verifiche interattive discenti-docente al fine di effettuare gli indispensabili approfondimenti per l’acquisizione delle conoscenze.

PROGRAMMA/CONTENUTO

1. Fondamenti teorici e metodologici della Psichiatria.

2. Elementi di diagnostica e di classificazione nosografia dei disturbi mentali.

3. Diagnosi in psichiatria: criteri fondamentali e criteri di conferma.

4. Diagnosi in psichiatria: differenza tra la diagnosi trasversale e la diagnosi longitunale.

5. Elementi di Semeiotica Psichiatrica: valutazione delle funzioni psichiche tra cui coscienza, vigilanza, comportamento motorio, funzioni cognitive, senso-percezione, pensiero, affettività, pensiero, istinti fondamentali, critica di malattia.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

GIBERTI ROSSI - MANUALE DI PSICHIATRIA - PICCIN EDITORE, PADOVA
APPUNTI PREPARATI DAL DOCENTE
Il docente per lo studio della materia fornirà ai discenti indicazioni per  il completamento della loro preparazione su manuali di psichiatria. Si provvederà inoltre a fornire ai discenti una serie di appunti sintetici su alcune fondamentali nozioni di nosologia, nosografia psichiatrica e diagnostica psicopatologica, di semeiotica.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Il docente riceve su appuntamento che dovrà avvenire previo contatto via mail al seguente indirizzo: andrea_aguglia@yahoo.it

Commissione d'esame

MARINA DACCA' (Presidente)

GIOVANNA LAGRAVINESE

CARLO CHIORRI

ANDREA BRUGNOLO

ANDREA AGUGLIA

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali con l’ausilio di mezzi informatici. Verifiche dell’apprendimento in itinere con casi clinici interattivi. Durante le ore di lezione si provvede con regolarità a valutare l’apprendimento degli argomenti trattati, con verifiche interattive discenti-docente al fine di effettuare gli indispensabili approfondimenti per l’acquisizione delle conoscenze.

INIZIO LEZIONI

II Semestre (Marzo-Maggio)

ESAMI

Modalità d'esame

Esame orale. Il punteggio verrà attribuito in trentesimi.

Modalità di accertamento

Oltre alla valutazione dell’apprendimento delle conoscenze e dell’esposizione dei contenuti nell’esame orale, vi saranno valutazioni in itinere per mezzo di esempi clinici interattivi.

ALTRE INFORMAZIONI

Ai discenti si è offerta l’opportunità di revisioni a piccoli gruppi su argomenti di particolare interesse o per argomenti che fossero risultati necessitare di ulteriori spiegazioni e approfondimenti da effettuarsi previ accordi su richiesta via e-mail