MARGINALITÀ SOCIALE

MARGINALITÀ SOCIALE

_
iten
Codice
66967
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
5 cfu al 2° anno di 9286 TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (L/SNT2) GENOVA
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA)
propedeuticita
materiale didattico

PRESENTAZIONE

L'insegnamento Marginalità sociale è un corso integrato, costituito da più discipline. 

Ogni disciplina costituisce un modulo, cui si rimanda per le informazioni specifiche.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere le basi della psicologia delle tossicodipendenze e delle tematiche inerenti la devianza e la marginalità minorile. Acquisire competenze per interventi riabilitativi nell'ambito psicosociale in aree critiche di utenza, quali persone con disturbi psichiatrici e/o tossicodipendenza e disabilità sociale correlata, acquisendo capacità di analisi ed intervento. Conoscere e analizzare le problematiche relative al così detto handicap e strumenti pedagogico-riabilitativi inerenti.

PREREQUISITI

Le nozioni di base rispetto alle teorie psicologiche, sociologiche. Fondamenti della Riabilitazione psichiatrica. Nozioni di psicopatologia.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Ricevo su appuntamento o a inizio/fine lezione.  Scrivere una mail su: deborah.preiti@gmail.com 

Ricevimento: Il venerdì dalle 12 alle 13 previa richiesta via mail all' indirizzo pcardinale62@virgilio.it

Ricevimento: Su appuntamento concordato via mail: Gabriele.Rocca@unige.it  

Ricevimento: Martedì dalle 8.30 alle 9.30, previo appuntamento ed accordo via e-mail col docente (vedasi indirizzo di seguito indicato).  Disponibilità a ricevere gli studenti anche in altre giornate ed orari, sempre su appuntamento, previa richiesta al termine delle singole lezioni e/o all'indirizzo mail debora.parigi@unige.it   

Commissione d'esame

GABRIELE ROCCA (Presidente)

DEBORAH PREITI

DEBORA PARIGI

PAOLA CARDINALE

ALTRE INFORMAZIONI

Come nella presente scheda, anche nelle schede dei singoli moduli del corso integrato gli obiettivi dell'Insegnamento sono ripetuti per intero. E' da ritenersi quindi obiettivo generale del modulo solo quello relativo alla disciplina specifica, cui fanno seguito gli obiettivi in dettaglio della disciplina, pur apparendo anche gli obiettivi generali di altri moduli/discipline.