SCIENZE CHIMICHE
- TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGH 9298 (coorte 2020/2021)
- PRIMO SOCCORSO E GESTIONE DELL'EMERGENZA 101035
- SCIENZE AMBIENTALI 101045
- IGIENE E SICUREZZA DEGLI ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE E SANITA' ANIMALE 101069
- IGIENE E RISCHIO AMBIENTALE 101028
- TECNOLOGIE APPLICATE AL CONTROLLO DI PRODOTTI FITOSANITARI, DETERGENTI E COSMETICI 101058
- ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E DIRITTO 101050
- PRINCIPI DI MANAGEMENT SANITARIO E MEDICINA LEGALE 101071
- SICUREZZA E SALUTE DEI LUOGHI DI LAVORO 101061
- SCIENZE DELL'ALIMENTAZIONE 101022
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Apprendere i concetti fondamentali della chimica inorganica (struttura della materia, sistematica e nomenclatura dei composti di base, massa dei composti e trasformazioni chimiche, caratteristiche stato gassoso, acidi e basi, soluzioni e concentrazioni, elettrochimica). Apprendere i fondamenti di base della chimica organica, con particolare riguardo alla struttura, nomenclatura, sintesi e reattività di alcune delle principali classi di composti organici (alcani, alcheni, composti aromatici ed eteroaromatici, alcoli e fenoli, eteri, derivati carbonilici, derivati carbossilici, ammine). Conoscere le principali classi di metaboliti primari (amminoacidi, proteine, carboidrati, lipidi, acidi nucleici).
PREREQUISITI
Nessuno
Modalità didattiche
Vedi i dettagli nelle Schede dei singoli moduli
PROGRAMMA/CONTENUTO
Vedi i programmi dettagliati nelle Schede dei singoli moduli
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Vedi i dettagli nelle Schede dei singoli moduli
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Tutti i giorni, su appuntamento
Ricevimento: Il docente è sempre presente in Dipartimento dalle 8 alle 13 e dalle 15 alle 18.30 (tranne ad agosto). Tuttavia, a causa dei numerosi impegni didattici e istituzionali, è consigliabile prendere un appuntamento per E-mail almeno il giorno prima. Se però ci si presenta nello studio (818 o in Direzione del DCCI) ed il docente non ha altri impegni in quel momento, gli studenti saranno ricevuti anche senza previo appuntamento.
Commissione d'esame
GABRIELE CACCIAMANI
LUCA BANFI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
LEZIONI
Modalità didattiche
Vedi i dettagli nelle Schede dei singoli moduli
ESAMI
Modalità d'esame
Vedi i dettagli nelle Schede dei singoli moduli
Modalità di accertamento
Vedi i dettagli nelle Schede dei singoli moduli
Calendario appelli
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
03/06/2021 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
01/07/2021 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
22/07/2021 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
09/09/2021 | 15:00 | GENOVA | Orale | |
23/09/2021 | 15:00 | GENOVA | Orale | L'appello è stato spostato a venerdì 15 gennaio alle ore 9.00. Chi non potesse in tale data/orario potrà comunque fare l'esame il 14 alle 15.00. In tal caso, per favore, avvisate i docenti |