METODOLOGIE DELLA PREVENZIONE
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Acquisire le conoscenze relative al concetto di salute e alla prevenzione delle malattie.Conoscere gli ambiti di applicazione dell'igiene, i metodi e gli strumenti della prevenzione primaria, secondaria e terziaria; la profilassi generica e specifica, diretta ed indiretta; i rischi per la salute connessi con le matrici ambientali; i fattori eziologici e di rischio, l'epidemiologia e la prevenzione delle principali malattie infettive e cronico-degenerative.Acquisire le principali nozioni relative al rischio chimico, fisico, biologico e biomeccanico in ambiente di lavoro, nonché i principali metodi di valutazione e prevenzione degli stessi; i principi dell'antiinfortunistica in ambiente di lavoro, le relative condizioni di pericolo e le soluzioni di bonifica; gli strumenti tecnici per programmre ed attuare le strategiedi prevenzione negli ambiti lavorativi.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Acquisire le conoscenze relative ai metodi e alle tecniche di disinfezione e sterilizzazione applicabili ai casi reali, loro valutazione in riferimento alle nozioni teoriche acquisite negli insegnamenti.
Modalità didattiche
Lezioni frontali con proiezione di materiale didattico e illustrazione degli strumenti analitici portatili per l'analisi delle acque.
PROGRAMMA/CONTENUTO
- Determinanti di salute e di malattia; Interazione uomo-ambiente
- Strategie e metodi della prevenzione;
- Educazione sanitaria e promozione della salute
- Tecniche di standardizzazione riferite alle metodiche analitiche
- Disinfezione e Sterilizzazione
- Applicazioni pratiche dei concetti teorici della disinfezione e della sterilizzazione
- Sistemi di controllo della corretta disinfezione
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Materiale didattico fornito dal Docente
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Su appuntamento: carlo.canossa@asl3.liguria.it
Commissione d'esame
CARLO CANOSSA
GUGLIELMO DINI
FRANCESCO D'AGOSTINI
LEZIONI
Modalità didattiche
Lezioni frontali con proiezione di materiale didattico e illustrazione degli strumenti analitici portatili per l'analisi delle acque.
INIZIO LEZIONI
II semestre
ESAMI
Modalità d'esame
Scritto (domande a risposta aperta).
Modalità di accertamento
L'esame scritto consiste in più domande aperte relative agli argomenti trattati a lezione. Nella valutazione si verifica che lo studente non solo abbia acquisito le nozioni teoriche ma sia in grado di effettuare collegamenti ed esprimere concetti autonomi