SOCIOLOGIA DEL LAVORO
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Apprendere le dinamiche psicologiche delle reazioni umane al lavoro organizzato, conoscere i principali determinanti lavorativi delle sindromi da stress e le principali malattie causate da disagio psichico in ambito lavorativo.Acquisire i concetti basilari della sociologia e conoscere i problemi sociologici inerenti al mercato del lavoro.Conoscere le basi e l'articolazione dell'organizzazione delle aziende e dei luoghi di lavoro, nonché le principali normative in materia.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
- Apprendere i criteri fondamentali di analisi del mercato del lavoro e delle problematiche ad esso associate.
- Apprendere i criteri di correlazione con la sociologia dell'organizzazione e con la sociologia economica.
- Acquisire conoscenze di analisi con metodi quantitativi del mercato del lavoro e le relazioni sociali che in esso si generano.
Modalità didattiche
lezione frontale;
lezione-discussione;
brevi esercitazioni a gruppi.
PROGRAMMA/CONTENUTO
I Generalità
I.a la sociologia del lavoro : cosa è e a cosa serve
II le rivoluzioni industriali e la nasc ita dell’organizzazione del lavoro
II.a storia dell’organizzazione
II.b Le rivoluzioni industriali e loro effetto sull’organizzazione
II.c Lo sviluppo tecnologico e le sue conseguenze
II.d L’organizzazione “classica”
II.e Taylor e il taylorismo
III L’organizzazione classica del lavoro, le funzioni direttive, il potere.
III.a Fayol e i principi di direzione
III.b Weber e la burocrazia
IV La valorizzazione del fattore umano e le sue conseguenze sull’organizzazione
IV.a Critiche all’organizzazione classica
IV.b L’avvento delle relazioni umane
IV.c Le teorie motivazionali
V approccio sistemico e controllo
V.a Il sistema sociale
V.b Parsons e le organizzazioni formali
V.c Etzioni e il controllo organizzativo
V.d Approccio sistemico e sistemi aperti
VI forme e contenuti dell’organizzazione
VII individuazione e sviluppo di capacità e potenzialità
VIII Relazioni di cooperazione
VIII.a leadership e gruppi
VIII.b modalità e difficoltà nella collaborazione
IX Criteri, processi e obiettivi di miglioramento continuo
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Materiale didattico fornito dal docente
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Nei giorni delle lezioni programmate, al termine delle stesse e previa appuntamento (paolo.bisio.1960@gmail.com – per urgenze 338-8082786)
Commissione d'esame
RICCARDO ZANELLA
PAOLO DURANDO
GUGLIELMO DINI
PAOLO LUIGI BISIO
TOMMASO ARRIGO
LEZIONI
Modalità didattiche
lezione frontale;
lezione-discussione;
brevi esercitazioni a gruppi.
INIZIO LEZIONI
secondo semestre
ESAMI
Modalità d'esame
È previsto una esame finale scritto, strutturato mediante test a risposta multipla
Modalità di accertamento
La modalità di esame individuata è ritenuta la più adatta al campo di studi, garantendo al discente il tempo necessario alla corretta comprensione dei problemi posti e consentendo di ponderare le risposte sia dal punto di vista tecnico che concettuale.
ALTRE INFORMAZIONI
A prescindere dall’obbligatorietà della frequenza definita dalla tipologia di corso, la partecipazione attenta ed attiva alle lezioni è da ritenere requisito necessario ai fini della comprensione degli argomenti.