SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI

SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI

_
iten
Codice
67686
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
1 cfu al 3° anno di 9283 ORTOTTICA ED ASSISTENZA OFTALMOLOGICA (L/SNT2) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
ING-INF/05
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (ORTOTTICA ED ASSISTENZA OFTALMOLOGICA)
periodo
2° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il DBMS, pertanto, è costituito dal database più un insieme di programmi, che sono rivolti alla gestione di dati memorizzati in archivi.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Acquisire le nozioni di base in merito agli istituti di diritto internazionale del lavoro e i principali strumenti di tutela e promozione dei diritti nel contesto italiano e internazionale. Essere in grado di prendere decisioni in coerenza con le dimensioni legali, etiche e deontologiche che regolano la professione. Conoscere le norme atte alla promozione della salute nei luoghi di lavoro. Acquisire le nozioni di base sul management e di sistemi di elaborazione delle informazioni. Acquisire le competenze fondamentali per comprendere i rapporti tra l’organizzazione e la programmazione dei servizi sanitari, l’economia sanitaria ed il management. Conoscere le responsabilità legali della propria attività professionale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Conoscenza delle principali funzioni relative ai Data Base.

Modalità didattiche

Lezione frontale e on-line.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Per comprendere appieno cos'è un Database e quali sono i vantaggi legati al suo impiego, soprattutto nel settore gestionale, è necessario definire in modo esatto e preciso cosa si intende per: Database e DBMS (Data Base Management System).

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia e linkografia saranno concordate con gli studenti.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Su appuntamento, previo contatto diretto o per email: Giorgio.Sacchi@unige.it

Commissione d'esame

GIORGIO SACCHI

ROBERTA SERENA

ALDO VAGGE

ANDREA ORSI

ANDREA MOLINELLI

ROSAGEMMA CILIBERTI

PAOLO DURANDO

DANIELA AMICIZIA

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezione frontale e on-line.

ESAMI

Modalità d'esame

Test online

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
15/01/2021 09:00 GENOVA Prof. Sanitarie classi 2,3,4 - Test al computer con accettazione online Riservato a tutte le Professioni Sanitarie Tranne (Infermieristica,Inf. Pediatrica ed Ostetricia)
18/02/2021 09:00 GENOVA Prof. Sanitarie classi 2,3,4 - Test al computer con accettazione online Riservato a tutte le Professioni Sanitarie Tranne (Infermieristica,Inf. Pediatrica ed Ostetricia)
04/06/2021 09:00 GENOVA Prof. Sanitarie classi 2,3,4 - Test al computer con accettazione online Riservato a tutte le Professioni Sanitarie Tranne (Infermieristica,Inf. Pediatrica ed Ostetricia)
19/07/2021 09:00 GENOVA Prof. Sanitarie classi 2,3,4 - Test al computer con accettazione online Riservato a tutte le Professioni Sanitarie Tranne (Infermieristica,Inf. Pediatrica ed Ostetricia)
06/09/2021 09:00 GENOVA Prof. Sanitarie classi 2,3,4 - Test al computer con accettazione online Riservato a tutte le Professioni Sanitarie Tranne (Infermieristica,Inf. Pediatrica ed Ostetricia)