NEUROPSICOLOGIA DELL'ETÀ EVOLUTIVA

NEUROPSICOLOGIA DELL'ETÀ EVOLUTIVA

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iten
Codice
65520
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
2 cfu al 2° anno di 9282 LOGOPEDIA (L/SNT2) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
MED/39
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (LOGOPEDIA)
periodo
2° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Gli obiettivi formativi del corso si riferiscono al sapere, saper fare e saper essere relativi alla conoscenza del funzionamento neuropsicologico del soggetto (mappatura funzionale) nello sviluppo fisiologico ed in relazione alle differenti patologie specifiche dell’età evolutiva come base per la progettazione della presa in carico abilitativa/riabilitativa multidisciplinare secondo un’impostazione cognitivista.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Apprendere le conoscenze di fisiopatologia e semeiotica neurologica propedeutiche alla clinica, i principi di base che connotano la moderna riabilitazione neurologica e quelli della neuropsicologia clinica (inquadramento generale delle funzioni cognitive, correlazioni anatomo-cliniche delle stesse): in particolare acquisire la capacità di approcciarsi alla valutazione neuropsicologica e di conoscere la semeiotica dei disturbi delle diverse funzioni cognitive sia nell’età adulta che in quella infantile, di cui sarà in grado di descrivere le principali patologie neurologiche pertinenti. Inoltre acquisire conoscenza dei principali quadri psicopatologici.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L’insegnamento si pone l’obiettivo di:

- introdurre gli studenti alla neuropsicologia dello sviluppo;

- fornire agli studenti le nozioni base inerenti i processi di maturazione neurobiologica sottostanti allo sviluppo del linguaggio;    

- far acquisire agli studenti lo sviluppo del linguaggio nelle differenti componenti con particolare attenzione alla componente pragmatico-contestuale.  

- sviluppare negli studenti le conoscenze inerenti le basi della comprensione e della produzione del linguaggio, del rapporto tra sviluppo del linguaggio orale e apprendimento della lettura e della scrittura;

- sviluppare negli studenti le conoscenze inerenti i profili di funzionamento e gli strumenti di valutazione delle differenti funzioni neuropsicologiche (per es. attenzione/funzioni esecutive, memoria, percezione, etc.) e dei moduli specifici per ogni singola funzione neuropsicologica.

- sviluppare negli studenti le conoscenze inerenti il funzionamento neuropsicologico e la valutazione del soggetto (mappatura funzionale) in relazione alle differenti patologie specifiche dell’età evolutiva.

- sviluppare negli studenti le conoscenze inerenti le differenze tra la valutazione nosografica e quella funzionale/neuropsicologica.

- fornire agli studenti le nozioni base in materia di neuroplasticità e recupero funzionale;

- fornire agli studenti una generale comprensione de principi dell’approccio riabilitativo nei differenti disturbi del neurosviluppo, con particolare attenzione ai Disturbi Specifici di Linguaggio (DSL) e di Apprendimento (DSA)  ed ai disturbi dello Spettro dell’Autismo (ASD);

- introdurre le tematiche relative ai differenti strumenti riabilitativi esistenti;

- sviluppare negli studenti le conoscenze inerenti il funzionamento neuropsicologico del soggetto (mappatura funzionale) nello sviluppo fisiologico ed in relazione alle differenti patologie specifiche dell’età evolutiva come base per la progettazione della presa in carico abilitativa/riabilitativa multidisciplinare secondo un’impostazione cognitivista.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:

  • Conoscere le differenti funzioni e i moduli specifici per ogni singola funzione neuropsicologica;
  • Descrivere lo sviluppo, organizzazione e patologia delle funzioni linguistiche e la loro relazione con altre funzioni neuropsicologiche (per es. percezione, memoria, attenzione) e con l'apprendimento del linguaggio scritto;
  • Spiegare i deficit/le caratteristiche salienti e la valutazione in differenti disturbi specifici e non dell’età evolutiva (con particolare attenzione ai disturbi specifici del linguaggio e dell’apprendimento e ai disturbi dello spettro dell’autismo).
  •  Conoscere ed applicare più strumenti di valutazione;
  • Sottolineare le ricadute positive in termini di delineazione del profilo neuropsicologico, riconoscendo nel profilo neuropsicologico funzionale del singolo soggetto i punti forti e quelli deboli, le funzioni acquisite, quelle emergenti e quelle non acquisite, gli obiettivi dell’intervento a breve, medio e lungo termine;

-  Conoscere: i concetti di neuroplasticità e recupero funzionale, i principi dell’approccio riabilitativo;

-   Progettare e realizzare dei piani di terapia abilitativa/riabilitativa, secondo tecniche rigorose ed efficaci, per il bambino e l’adolescente;

Conoscere, spiegare e applicare alcuni strumenti abilitativi/riabilitativi, valutandone criticamente l’efficacia e sviluppando la capacità di lavorare in gruppo e in supervisione. 

Modalità didattiche

 

Le lezioni vengono svolte frontalmente con modalità interattiva e partecipativa da parte degli studenti in modo da rendere ancora più espliciti ed esperienziali i contenuti del programma.

Il programma viene svolto quindi con il supporto di slides (Power Point), integrato con la presentazione di casi clinici (talvolta anche con video) e l’attuazione di simulazioni/esercitazioni.  

PROGRAMMA/CONTENUTO

 

Neuropsicologia dell’età evolutiva

      Introduzione                Metodologia

 

 Neuropsicologia del Linguaggio

  • Processi di maturazione neurobiologica sottostanti allo sviluppo del linguaggio    
  • Lo sviluppo del linguaggio nelle differenti componenti con particolare attenzione alla componente pragmatico-contestuale.
  • La valutazione della comunicazione e del linguaggio. 
  • I Disturbi specifici o primitivi dello sviluppo del linguaggio (DSL): Classificazione nosografica (DSM 5; ICD-10); Classificazione neuropsicologica (Rapin e Allen) e clinica.
  • Disturbi acquisiti del linguaggio: Afasie
  • Principi generali e cenni di riabilitazione del linguaggio

 

Neuropsicologia dell’Attenzione:

  • Dimensioni Selettività ed Intensività
  • Funzioni Esecutive

Neuropsicologia della Memoria

- Lo sviluppo della memoria

- I modelli della memoria

Introduzione ai Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)

  • Dislessia/ Disortografia / Disgrafia/ Discalculia
  • Classificazione nosografica (DSM 5; ICD-10)
  • Dalla Valutazione (diagnosi clinica e funzionale) alla Presa in Carico Multidisciplinare
  •      Conoscere ed Applicare alcuni strumenti di Abilitazione/Riabilitazione (sia computerizzati che cartacei).

Neuropsicologia e Disturbi dello Spettro dello Spettro dell’Autismo (ASD)

  • Teorie neuropsicologiche: teoria della mente, teoria della debole coerenza centrale, teoria   

             delle deficitarie funzioni esecutive.

  • Neuropsicologia delle emozioni.
  • Dalla valutazione cognitiva, neuropsicologica e comportamentale alla presa in carico   

      multidisciplinare integrata.

  • -             Gli interventi terapeutici evolutivi/cognitivo comportamentali;
  • Percezione Sensoriale: strumenti di valutazione/creazione di profili senso-percettivi; cenni

              sull’intervento.

  • Presentazione di alcuni strumenti di intervento (v. per es. storie sociali)

Neuropsicologia ed Epilessia

  • Profili neuropsicologici
  • Trattamenti neuropsicologici e presa in carico integrata nell’Epilessia

TESTI/BIBLIOGRAFIA

L’esame verterà prevalentemente su dispense, documenti ed articoli forniti dalla docente.

Testi consigliati:

Vicari S., Caselli MC. (a cura di), “Neuropsicologia dello sviluppo”, Il Mulino, Bologna,2010.

Letture consigliate

- Vicari S., Valeri G., Fava L., “L’autismo. Dalla diagnosi al trattamento, Il Mulino, Bologna, 2012.

-  Marotta L., Caselli MC, “Disturbi del linguaggio. Caratteristiche, Valutazione, Trattamento”.  Ed.Erickson, Trento, 2014.

- Battaglia F.M, Epidendio V., Schenone S., Pyrovolaki P., La giornata di Niki. Una storia con attività di potenziamento della comunicazione. Ed.  Erickson, Trento, 2015.

- Cornoldi C. “Difficoltà e disturbi dell’apprendimento”, Il Mulino, Bologna, 2007.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Su appuntamento Per appuntamenti inviare una mail a: francesca.battaglia.ge@gmail.com  

Commissione d'esame

LINO NOBILI

GIANLUCA SERAFINI

FLAVIO MARIANO NOBILI

LAURA MORI

FRANCESCA MARIA BATTAGLIA

MARIA MATILDE INGLESE

LEZIONI

Modalità didattiche

 

Le lezioni vengono svolte frontalmente con modalità interattiva e partecipativa da parte degli studenti in modo da rendere ancora più espliciti ed esperienziali i contenuti del programma.

Il programma viene svolto quindi con il supporto di slides (Power Point), integrato con la presentazione di casi clinici (talvolta anche con video) e l’attuazione di simulazioni/esercitazioni.  

INIZIO LEZIONI

Si rinvia alla voce Orario delle lezioni

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

NEUROPSICOLOGIA DELL'ETÀ EVOLUTIVA

ESAMI

Modalità d'esame

L'esame si svolge in forma orale che permetta anche di condividere le modalità di studio utilizzate dallo studente e di chiarire eventuali dubbi; inizialmente viene chiesto un argomento preferito dallo studente, per passare successivamente ad altri due argomenti a discrezione del docente.

Ulteriori domande possono essere effettuate qualora lo studente non risponda correttamente e/o appare incerto in merito alle prime.

Modalità di accertamento

La modalità di esame sarà preferenziale   orale anche per consentire la valutazione del capacità di orientarsi all'interno del programma svolto, effettuare collegamenti   tra le caratteristiche del profilo neuropsicologico (funzioni emergenti, acquisite e non acquisite) e gli obiettivi del progetto riabilitativo a breve a medio e lungo termine, chiarezza e specificità nell'esposizione, coerenza e correttezza dei contenuti dati in risposta anche partendo da dati/esempi di casi/situazioni cliniche proposte dal docente.

ALTRE INFORMAZIONI

1. L’esame non può essere sostenuto se non è stata rispettata la relativa propedeucità.

2. Trattandosi di esami di Corso Integrato, il non superamento di una singola disciplina prevede la ripetizione dell’intero esame.