PSICHIATRIA

PSICHIATRIA

_
iten
Codice
65514
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
1 cfu al 2° anno di 9282 LOGOPEDIA (L/SNT2) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
MED/25
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (LOGOPEDIA)
periodo
2° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Illustrare le diverse componenti presenti in Psichiatria, la complessità della inter-relazione tra fattori biologici con quelli psicologici

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo del corso è quello di fornire le basi per una conoscenza dei disturbi psichiatrici, sia negli aspetti ezio-patogenetici che in quelli sintomatici e psico-patologici.

 

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Riconoscimento dei principali vissuti soggettivi e delle principali alterazioni del comportamento umano. Tra gli obiettivi formativi del presente corso di studi, vi è la conoscenza della psicopatologia e dei fondamenti clinici dei principali disturbi psichiatrici, i concetti generali di natura semeiologica e diagnostica in ambito psichiatrico, lo sviluppo delle capacità di relazione con l’utente. Ulteriori obiettivi sono rappresentati dalla caratterizzazione dei principali quadri di carattere psicopatologico e clinico.

Al termine del percorso formativo, lo studente sarà in grado di orientarsi sui principali percorsi clinici, semeiologici e diagnostici al fine di riconoscere i disturbi di tipo psichiatrico, analizzare le più rilevanti componenti psicopatologiche e delineare i criteri nosografici per quanto attiene le sue competenze in materia.

Il Corso si propone, in sintesi, di fornire indirizzi clinici, preventivi e riabilitativi.

Modalità didattiche

Lezioni plenarie in aula (se consentito), con proposizione di casi clinici; in alternativa, lezioni online sulla piattaforma Microsoft Teams

PROGRAMMA/CONTENUTO

Introduzione alla psichiatria; epidemiologia e  nosografia dei disturbi psichiatrici.

Psicopatologia delle principali funzioni psichiche: disturbi della senso-percezione; disturbi quantitativi e qualitativi dello stato di coscienza; disturbi della coscienza dell’Io; disturbi della forma e del contenuto del pensiero; disturbi dell’affettività; disturbi del comportamento psicomotorio; disturbi della memoria, dell’attenzione e dell’intelligenza. Semeiotica del comportamento suicidario.

Clinica e psicopatologia della schizofrenia e dei principali disturbi psicotici;

Disturbi alimentari.

Comportamenti suicidari;

Isteria, disturbo da sintomi somatici e disturbi dissociativi;

Disturbi unipolari e bipolari dell’umore;

Temperamento, carattere, personalità e disturbi di Personalità secondo i due modelli dimensionale e categoriale di classificazione.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Manuale di psichiatria. Editore: Edra. Autori: Antonio Vita Alessandro Rossi, Mario Amore, Bernardo Carpiniello, Andrea Fagiolini, Giuseppe Maina.

Sarà inoltre fornito materiale in power point ad ulteriore integrazione dei contenuti del libro di testo e delle lezioni plenarie in aula.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Il Prof. Serafini riceve in presenza (se consentito) il lunedì pomeriggio dalle 18.00 alle 19.00 su appuntamento, previa richiesta di colloquio via mail. Il Professor Serafini è comunque disponibile a ricevere in presenza in altre giornate ed orari (se consentito), sempre su appuntamento. In alternativa, il ricevimento si svolgerà in modalità online sulla piattaforma Microsoft Teams. Contatti: gianluca.serafini@unige.it

Commissione d'esame

LINO NOBILI

GIANLUCA SERAFINI

FLAVIO MARIANO NOBILI

LAURA MORI

FRANCESCA MARIA BATTAGLIA

MARIA MATILDE INGLESE

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni plenarie in aula (se consentito), con proposizione di casi clinici; in alternativa, lezioni online sulla piattaforma Microsoft Teams

INIZIO LEZIONI

Indicativamente Marzo 2021. Per ulteriori dettagli, si rinvia alla voce "'orario delle lezioni del II anno, II semestre".

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

PSICHIATRIA

ESAMI

Modalità d'esame

L’esame viene svolto oralmente (se consentito), in alternativa l'esame sarà svolto con modalità orale sulla piattaforma online Microsoft Teams. L’esame sarà valutato in trentesimi con il superamento dello stesso all’acquisizione di un punteggio pari ad almeno 18/30.

La sede eventuale degli esami in presenza (se consentiti), è l'Aula Didattica della Clinica Psichiatrica (piano fondi), Padiglione A, IRCCS Ospedale Policlinico S.Martino, 16132, Largo Rosanna Benzi 10, Genova.

Modalità di accertamento

  • Lo studente deve avere compreso e padroneggiare i dati dei sintomi, usando una terminologia corretta e precisa. Deve essere in grado di riconoscere i sintomi più evidenti delle più importanti patologie psichiatriche. 

 

ALTRE INFORMAZIONI

  1. L’esame non può essere sostenuto se non è stata rispettata la relativa propedeuticità.
  2. Trattandosi di esami di corso integrato, il mancato superamento di una singola disciplina prevede la necessità di ripetere l’intero esame.