SOCIOLINGUISTICA

SOCIOLINGUISTICA

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Ultimo aggiornamento 30/07/2020 09:56
Codice
65504
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
1 cfu al 2° anno di 9282 LOGOPEDIA (L/SNT2) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-LIN/01
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (LOGOPEDIA)
periodo
1° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

La Sociolinguistica è disciplina dinamica che esplora l'orientarsi degli usi linguistici di una comunità in relazione alla sua organizzazione sociale e al suo modo d'intendere i rapporti sociali e interpersonali. E' dunque una prospettiva altamente interdisciplinare che coniuga i modelli di analisi linguistici a quelli di Sociologia, Etnologia, Analisi della conversazione, Psicologia, Demoscopia ecc., raccoglie e interpreta i dati sul campo e in una prospettiva prevalentemente sincronica.  

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Acquisire competenza teorica e pratica sulle nozioni di variazione interna di un sistema linguistico, saper descrivere e misurare gli usi linguistici e i fattori socio-culturali che li determinano, saper inquadrare il comportamento linguistico di un soggetto nell'ambito delle realtà sociolinguistiche con cui interagisce.

 

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

  • Comprendere la relazione esistente tra lingua e società nell'analisi della lingua viva e la rilevanza di quest'ultima nei fenomeni di variazione e diversificazione degli usi linguistici.
  • Saper distinguere i principali fattori di variazione interna di una lingua e conoscere i modelli e le tecniche di campionatura e analisi dei dati.
  • Saper applicare le conoscenze acquisite all'esame di testi di diversa estrazione sociolinguistica.

Modalità didattiche

La lezione è frontale e si avvale della proiezione di materiale e di informazioni bibliografiche in Power Point.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Introduzione agli assiomi e ai postulati principali della sociolinguistica; Nozioni fondamentali e unità di analisi della sociolinguistica: comunità linguistica, repertorio linguistico, varietà di lingua, competenza comunicativa, situazione comunicativa, dominio, strato, gruppo e rete sociale, classe generazionale, prestigio, atteggiamento; Lingua e stratificazione sociale; Analisi della variazione linguistica: variabili sociolinguistiche e metodi di analisi; Il repertorio linguistico: lingua, lingua standard, varietà di lingua, dialetto, bilinguismo, commutazione del codice.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testo di riferimento: Gaetano Berruto (2005). Fondamenti di sociolinguistica. Editori Laterza. 

Tutto il materiale presentato a lezione e i contenuti salienti del corso vengono raccolti dalla docente in una serie di slides che è messa a disposizione degli studenti e che sarà parte integrante del materiale per la preparazione all’esame. 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Su appuntamento concordato tramite e-mail, presso il Laboratory of Language and Cognition, via Balbi 2. 

Commissione d'esame

SIMONA DI PAOLA

LUCA GUZZETTI

LUDOVICA RADIF (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

Modalità didattiche

La lezione è frontale e si avvale della proiezione di materiale e di informazioni bibliografiche in Power Point.

INIZIO LEZIONI

Si rinvia alla voce “orario lezioni”

ESAMI

Modalità d'esame

La certificazione delle conoscenze viene riscontrata oralmente in sessione comune con gli altri moduli del corso integrato, secondo calendario stabilito a inizio anno.

Modalità di accertamento

Durante l'esame si accertano con un colloquio orale le conoscenze apprese e viene verificata la capacità di applicarle tramite la presentazione di schede (materiale fornito a lezione e a programma) che si chiede allo studente di commentare.

ALTRE INFORMAZIONI

1) L’esame non può essere sostenuto se non è stata rispettata la relativa propedeuticità. 2) Trattandosi di esami di Corso Integrato, il non superamento di una singola disciplina prevede la ripetizione dell’intero esame.