TIROCINIO I ANNO
PRESENTAZIONE
Presentazione:
Il tirocinio, che rappresenta una parte fondamentale del percorso formativo dello studente, ha come obiettivo l’acquisizione delle competenze professionali relative alla prevenzione, valutazione, pianificazione, attuazione e monitoraggio dell’intervento logopedico mirato ai disturbi della comunicazione. Il primo anno è dedicato all’osservazione di situazioni cliniche di interesse logopedico.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Fornire agli studenti le conoscenze di base relative all’orientamento nei diversi ambiti professionali di riferimento e alle condizioni generali di tipo pediatrico, geriatrico e gerontologico.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Al termine del percorso lo studente dovrà:
- Sapersi muovere e comportare nei diversi setting riabilitativi;
- Saper utilizzare strumenti di integrazione professionale (riunioni, incontri di team, discussione di casi);
- Saper lavorare in modo integrato nell’equipe rispettando i rispettivi ambiti di competenza;
- Conoscere l’utilizzo della valutazione e del colloquio nella clinica logopedica come strumenti di acquisizione ed interpretazione di dati utili per la conoscenza delle caratteristiche comunicative-linguistiche nelle diverse età e come strategia di coinvolgimento dell’utente e dei suoi caregivers;
Modalità didattiche
Il tirocinio si svolge nel secondo semestre del primo anno in reparti ospedalieri, ambulatori e centri convenzionati di riabilitazione, sempre con supervisione di Guide di tirocinio appartenenti allo stesso profilo professionale.
PROGRAMMA/CONTENUTO
1. Comprensione e conoscenza di attività pratiche comuni all'interno dell'ospedale (procedure e prevenzione ICA)
2. Approccio al paziente: relazionale/accoglienza/comunicativo
3. Raccolta anamnestica
4. Interpretazione dei dati della cartella clinica (specifico logopedico/specialista)
5. Modalità presa in carico del paziente:
valutazione/bilancio
programma e progetto riabilitativo
riabilitazione
raggiungimento obiettivi
colloqui informativi con caregivers
6. Riflettere sul tipo di valutazione/rieducazione svolta dal logopedista
7. Capire il significato dell'intervento personalizzato, anche nella definizione degli interventi riabilitativi
8. Tipologia di intervento logopedico nel paziente: acuto, subacuto, cronico
9. Differenze fra paziente ambulatoriale e degente
10. Strumenti di valutazione/riabilitazione secondo EBM, linee guida, PDTA (percorso diagnostico terapeutico assistenziale)
11. Lavorare con altre figure: l'équipe multidisciplinare/interdisciplinare
12. Modalità di svolgimento delle visite specialistiche: neurologica, foniatrica, neuropsichiatrica, etc.
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Dispense fornite dal Tutor e dalle Guide di tirocinio
DOCENTI E COMMISSIONI
Commissione d'esame
GRAZIA MARIA SANTORO (Presidente)
MAURO PALUMBO
CECILIA SERENA PACE
GUIDO FRANCO AMORETTI
ANTONIO GUERCI
MARIA LAURA INGLESE
LEZIONI
Modalità didattiche
Il tirocinio si svolge nel secondo semestre del primo anno in reparti ospedalieri, ambulatori e centri convenzionati di riabilitazione, sempre con supervisione di Guide di tirocinio appartenenti allo stesso profilo professionale.
INIZIO LEZIONI
Il tirocinio ha inizio nel mese di aprile del primo anno.
ESAMI
Modalità d'esame
Scritto
Modalità di accertamento
Lo studente dovrà dimostrare di aver raggiunto un adeguato livello di conoscenze sull’approccio alle diverse problematiche logopediche, utilizzando una terminologia corretta e comportandosi in maniera consona ai diversi setting riabilitativi.
ALTRE INFORMAZIONI
1) L’esame non può essere sostenuto se non è stata rispettata la relativa propedeuticità. 2) Trattandosi di esami di Corso Integrato, il non superamento di una singola disciplina prevede la ripetizione dell’intero esame.