PROPEDEUTICA LOGOPEDICA

PROPEDEUTICA LOGOPEDICA

_
iten
Codice
65482
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
6 cfu al 1° anno di 9282 LOGOPEDIA (L/SNT2) GENOVA
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (LOGOPEDIA)
propedeuticita
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso integrato di Propedeutica logopedica  comprende cinque moduli disciplinari: 1) Psicologia dello sviluppo; 2) Medicina fisica e riabilitativa (principi); 3) Infermieristica in riabilitazione; 4) Logopedia generale; 5) Teorie logopediche.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Acquisire le conoscenze essenziali d’ordine generale propedeutiche alla pratica logopedica: le principali nozioni di logopedia generale (profilo professionale, catalogo nosologico, modalità della presa in carico, approccio con il paziente, ecc.), gli strumenti per organizzare una seduta terapeutica, le principali teorie logopediche. Acquisire nozioni generali di infermieristica con particolare attenzione ai rapporti tra assistenza ed attività riabilitativa.

Modalità didattiche

Il corso viene tenuto nel secondo semestre del primo anno attraverso lezioni frontali che si avvalgono di proiezioni di diapositive.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Per i programmi si rimanda alle schede di insegnamento delle singole discipline costituenti il Corso integrato.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

I testi consigliati sono indicati nelle schede dei singoli moduli disciplinari del Corso integrato.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: La docente riceve su appuntamento via teams fino al perdurare dell'emergenza. Martedì, ore 10-12, presso Disfor IV piano, appena possibile il ricevimento in presenza.

Ricevimento: Su appuntamento, previo contatto per email (elisapelosin@gmail.com)

Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: annamaria.bagnasco@unige.it

Ricevimento: Il ricevimento è su appuntamento. Gli Studenti potranno contattare i docenti ai seguenti indirizzi e-mail: graziamaria.santoro@hsanmartino.it    

Commissione d'esame

ELISA PELOSIN (Presidente)

ANNAMARIA BAGNASCO

MIRELLA ZANOBINI

GRAZIA MARIA SANTORO

LEZIONI

Modalità didattiche

Il corso viene tenuto nel secondo semestre del primo anno attraverso lezioni frontali che si avvalgono di proiezioni di diapositive.

INIZIO LEZIONI

Si rinvia alla voce Orario delle lezioni del primo anno, secondo semestre.

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

PROPEDEUTICA LOGOPEDICA

ESAMI

Modalità d'esame

La verifica dell’apprendimento avviene in forma scritta e orale

Modalità di accertamento

Lo studente  dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze essenziali d’ordine generale propedeutiche alla pratica logopedica: le principali nozioni di logopedia generale,  gli strumenti per organizzare una seduta terapeutica, le principali teorie logopediche, le conoscenze di base teoriche ed applicative nel campo della psicologia dello sviluppo e le  nozioni generali di infermieristica con particolare attenzione ai rapporti tra assistenza ed attività riabilitativa.

ALTRE INFORMAZIONI

1) L’esame non può essere sostenuto se non è stata rispettata la relativa propedeuticità. 2) Trattandosi di esami di Corso Integrato, il non superamento di una singola  disciplina prevede la ripetizione dell’intero esame.