MALATTIE APPARATO RESPIRATORIO

MALATTIE APPARATO RESPIRATORIO

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iten
Codice
65527
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
1 cfu al 2° anno di 9282 LOGOPEDIA (L/SNT2) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
MED/10
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (LOGOPEDIA)
periodo
2° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Le malattie dell'apparato respiratorio sono, insieme a quelle cardiovascolari,le patologie internistiche di più frequente riscontro e l'incidenza di alcune di esse è in aumento costante.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

ll corso mira alla formazione di esperti nel campo della Logopedia. L’istruzione del corso intende fornire un fondamento specifico della materia necessaria alla formazione dello studente. Attraverso questo percorso formativo lo studente, in relazione all’apparato respiratorio, deve conoscere le basi della patologia clinica ed in particolar modo le correlazioni di queste con i disturbi fonologopedici.
 

Modalità didattiche

L’insegnamento si articola in 10 ore di di attività formative  che avranno luogo in aula mediante lezioni frontali. L’obbligo di frequenza è necessario almeno per il 75% delle ore di lezione frontale.

PROGRAMMA/CONTENUTO

ANATOMIA DELL’ APPARATO RESPIRATORIO:

Naso esterno, Cavità nasali, Rinofaringe, Trachea, Bronchi, la pleura

 

ANATOMIA DEL POLMONE:

rapporti tra parete toracica, polmone, pleura parietale e viscerale; spazio e liquido pleurico; struttura del parenchima polmonare; vie aeree; barriera di scambio gassoso; innervazione simpatica e parasimpatica.

FISIOLOGIA DELL’ APPARATO RESPIRATORIO:

La respirazione: i centri del respiro, i muscoli respiratori. La fonazione. I meccanismi di difesa: la tosse, la clearance muco-ciliare, il sistema immunitario dell’apparato respiratorio.

Gli scambi intrapolmonari dei gas. I gas nel sangue.

MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO:

Ipossiemia ed insufficienza respiratoria: cause.

Le patologie respiratorie: bronchite cronica, asma bronchiale, enfisema, polmonite , pneumotorace

La riabilitazione respiratoria.

ELEMENTI DI DIAGNOSTICA :

spirometria (P.F.R.), emogasanalisi , le scale di valutazione (Borg e Vas), walking test , diagnostica radiologica.

PROBLEMATICHE IN CAMPO LOGOPEDISTICO – EMERGENZE :

La polmonite ab ingestis, l’insufficienza respiratoria acuta, l’incoordinazione pneumo-fonica, i deficit di ventilazione. La riabilitazione respiratoria applicata alla logopedia .

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

 

Dispense delle diapositive mostrate a lezione.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Ricevimento degli studenti e attività tutoriale: Prof.ssa Riccio: nello studio presso DIMI, Viale Benedetto XV,6 previo appuntamento.  

Commissione d'esame

GIUSEPPE MURDACA (Presidente)

MARIA NIVES PARODI

SERGIO BLASI

GABRIELLA GIANCANE

ANNA MARIA RICCIO

LEZIONI

Modalità didattiche

L’insegnamento si articola in 10 ore di di attività formative  che avranno luogo in aula mediante lezioni frontali. L’obbligo di frequenza è necessario almeno per il 75% delle ore di lezione frontale.

INIZIO LEZIONI

Si rinvia alla voce “'orario delle lezioni del II anno, II semestre”

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

MALATTIE APPARATO RESPIRATORIO

ESAMI

Modalità d'esame

Prova scritta (quiz a risposta multipla)

Modalità di accertamento

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso il solo esame finale che ha l’obiettivo di verificare l’effettiva acquisizione, da parte dello studente, dei risultati di apprendimento attesi. Al fine di superare l’esame, con votazione non inferiore a 18/30,  lo studente dovrà dimostrare di conoscere gli argomenti del programma presentato in sede di lezione.

Il voto di 30/30 con eventuale lode sarà conferito quando le conoscenze/competenze della materia sono eccellenti.

ALTRE INFORMAZIONI

  1. L’esame non può essere sostenuto se non è stata rispettata la relativa propedeuticità.
  2. Trattandosi di esami di corso integrato, il mancato superamento di una singola disciplina prevede la necessità di ripetere l’intero esame.