PSICHIATRIA
PRESENTAZIONE
L’insegnamento di Psichiatria si colloca nel terzo anno del percorso di studi e si propone di fornire allo studente conoscenze e competenze di base nell’ambito delle scienze psichiatriche.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Conoscere i principi di semeiotica e patologia del sistema nervoso centrale e periferico (neuropatie, mielopatie, sclerosi multipla). Localizzare le principali disfunzioni posturali e prevedere l’azione del trattamento sull’equilibrio del paziente e sulla sua deambulazione. Conoscere i meccanismi che intervengono nel mantenere l’equilibrio e quali correzioni utilizzare in caso di disfunzione per riportare il paziente ad un controllo fisiologico dell’equilibrio, in una visione complessiva del paziente e non nel senso “posturale” stretto. Conoscere i disturbi di competenza psichiatrica temporanei o cronici: malattie mentali.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Il Corso si propone di fornire una conoscenza di base dei quadri clinici e psicopatologi inerenti i principali disturbi psichiatrici con l'obiettivo che lo studente possa apprendere concetti generali di natura clinica, psicopatologica e diagnostica in ambito psichiatrico. Il Corso si propone inoltre di mettere a disposizione dello studente elementi utili al riconoscimento dei principali quadri di interesse psicopatologico e all’individuazione dei più rilevanti disturbi psichiatrici.
Al termine del percorso formativo, lo studente saprà orientarsi sui percorsi clinici e diagnostici volti a riconoscere i principali disturbi di carattere psichiatrico, analizzarne le componenti psicopatologiche e delinearne i criteri nosografici per quanto attiene le competenze sviluppate.
Lo studente avrà infine acquisito la capacità di presentare con appropriatezza di linguaggio le proprie conoscenze scientifiche e di sviluppare abilità di studio indipendente e critico riflessivo.
Modalità didattiche
Lezioni plenaria in aula, con proposizione di casi clinici
PROGRAMMA/CONTENUTO
Psicopatologia delle principali funzioni psichiche: disturbi della senso-percezione; disturbi quantitativi e qualitativi dello stato di coscienza; disturbi della coscienza dell’Io; disturbi della forma e del contenuto del pensiero; disturbi dell’affettività; disturbi del comportamento psicomotorio; disturbi della memoria, dell’attenzione e dell’intelligenza.
Disturbi d’ansia, disturbi dell’umore e comportamento suicidario, psicosi deliranti acute e croniche, disturbi alimentari e disturbi di personalità.
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Manuale di Psichiatria. Editore: Il Pensiero Scientifico, seconda edizione, (Italy), 2014. Autore: Alberto Siracusano.
Sarà inoltre fornito materiale in power point ad ulteriore integrazione dei contenuti del libro di testo e delle lezioni plenarie in aula.
DOCENTI E COMMISSIONI
Commissione d'esame
CARLO MARTINOLI
MARINA GRANDIS
ANDREA AMERIO
MASSIMO LEANDRI
LEZIONI
Modalità didattiche
Lezioni plenaria in aula, con proposizione di casi clinici
INIZIO LEZIONI
Le lezioni si svolgono da Ottobre 2020.
ESAMI
Modalità d'esame
L’esame viene svolto con modalità orale. La valutazione dell’esame è in trentesimi, il superamento della prova d’esame è subordinato all’acquisizione di un punteggio pari ad almeno 18/30.
Modalità di accertamento
L’esame è sviluppato con la finalità di valutare l’apprendimento cognitivo delle conoscenze di base inerenti la psicopatologia dei principali disturbi di tipo psichiatrico.
L’esame avrà l’obiettivo di accertare che siano stati raggiunti i risultati di apprendimento previsti mediante una valutazione critica delle conoscenze acquisite nonché attraverso la capacità del candidato di formulare soluzioni possibili inerenti specifici quesiti di carattere psicopatologico/psichiatrico.
Calendario appelli
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
27/01/2021 | 08:00 | GENOVA | Orale |