ELEMENTI DI PREVENZIONE E SICUREZZA IN AMBITO PODOLOGICO 2
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Apprendere e saper produrre la documentazione necessaria ai fini legislativi per il controllo della qualità in campo podologico.conoscenze e competenze tecnico-pratiche e comportamentali adeguate allo svolgimento della migliore pratica professionale secondo quanto previsto dal profilo professionale e codice deontologico. Conoscenza de i rischi specifici della mansione e della normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Lo studente alla fine del corso deve:
Apprendere e saper produrre la documentazione necessaria ai fini legislativi per il controllo della qualità in campo podologico.conoscenze e competenze tecnico-pratiche e comportamentali adeguate allo svolgimento della migliore pratica professionale secondo quanto previsto dal profilo professionale e codice deontologico.
Conoscenza de i rischi specifici della mansione e della normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro
Modalità didattiche
lezioni frontali in aula
PROGRAMMA/CONTENUTO
Elementi di prevenzione e sicurezza in ambito podologico
Docente Prof. Quagliata Carmine
1. Leggi che regolamentano la sicurezza del lavoratore applicabili alla nostra professione: D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81
2. Definizione di rischio
3. Rischio in Ambito Professionale:
Malattie professionali;
Infortuni sul lavoro;
Altre patologie derivate dal lavoro;
4. Identificazione del rischio
5. Errore
6. Come affrontare rischio
7. Rischio biologico
8. Rischio chimico
9. Rischio meccanico
3 Marzo ore 8.00/11.00
4 Marzo ore 8.00/11.00
8 Marzo ore 8.00/11.00
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: carmine.quagliata@hsanmartino.it
Commissione d'esame
CARMINE QUAGLIATA
GIAMPAOLO RUBINI
ANNA SIRI
MAURO PALUMBO
CECILIA SERENA PACE
ELISABETTA GARBARINO
GUIDO FRANCO AMORETTI
ANTONIO GUERCI
BRUNO DAGNINO
DANIELA RISSO
LEZIONI
Modalità didattiche
lezioni frontali in aula
INIZIO LEZIONI
Annuale
ESAMI
Modalità d'esame
idoneità a seguito questionario
Modalità di accertamento
valutazione risultati apprendimento richiesti da insegnamento