FISIOLOGIA E SCIENZE DELL'ALIMENTAZIONE

FISIOLOGIA E SCIENZE DELL'ALIMENTAZIONE

_
iten
Codice
69008
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
4 cfu al 1° anno di 9278 OSTETRICIA (L/SNT1) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
BIO/09
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (OSTETRICIA)
propedeuticita
moduli
Questo insegnamento è composto da:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Nell’ambito del corso integrato Fisiologia Umana e Scienze dell’alimentazione, l’insegnamento di Fisiologia Umana fornisce gli elementi per comprendere il funzionamento fisiologico degli organi e degli apparati. L’insegnamento di Scienze dell’alimentazione fornisce gli elementi per la comprensione delle funzioni dell’apparato digerente. Inoltre vengono analizzati i principali aspetti nutrizionali dei diversi nutrienti in relazione ai bisogni nutrizionali dell’organismo.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere il funzionamento degli organi e apparati. Conoscere classificazione e proprietà nutrizionali degli alimenti.

PREREQUISITI

Lo studente otterrà migliori risultati nella comprensione dell'insegnamento integrato di fisiologia e scienza dell’alimentazione se potrà avvalersi di solide basi di chimica, fisica e biologia. 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Prof. Franco Onofri mail: franco.onofri@unige.it tel 010/3537967

Ricevimento: Su appuntamento da concordare via email

Ricevimento: Su appuntamento, contattare il Docente via mail: silvia.giovedi@unige.it

ESAMI

Modalità d'esame

L’esame è orale del corso integrato prevede due domande di  Fisiologia umana e una domanda di Scienza dell’alimentazione da parte di due diversi docenti. Per accedere all’esame orale occorre superare una prova scritta (quiz) costituita da 30 domande a risposta multipla. Per accedere all’orale occorre raggiungere il punteggio di 15 punti (il punteggio viene così ripartito: punti 1 per ogni domanda giusta; punti: -0,25 per ogni domanda sbagliata; nessun punteggio alle domande non risposte).  In caso di non superamento della prova orale, occorre ripetere la prova scritta. 

Modalità di accertamento

Nell’interrogazione orale, la preparazione del candidato e il raggiungimento dei risultati di apprendimento relativi alle due componenti del corso integrato vengono valutati dai docenti di Fisiologia umana e Scienze dell’alimentazione in base alle verifica dell’esposizione orale dello studente alle domande dei docenti. Il candidato dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze sufficienti sulla fisiologia generale, funzionalità specifica degli organi e degli apparati presenti e scienze dell’alimentazione nel programma.