ANATOMIA (APPARATO URO-GENITALE MASCHILE E FEMMINILE)
PRESENTAZIONE
Introduzione all’organizzazione anatomica del corpo umano: aspetti topografici e caratteristiche morfologiche essenziali dei diversi organi.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Acquisire le conoscenze di base di organi ed apparati.Acquisire le conoscenze anatomiche specifiche dell'apparato urogenitale maschile e femminile finalizzate all'assistenza ostetrica.Conoscere e saper riconoscere i tessuti dei principali organi.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
L’insegnamento si pone l’obiettivo di:
- fornire agli studenti le nozioni base in materia di organizzazione anatomica, topografia e struttura degli organi del corpo umano, che costituiscono la premessa alle successive discipline scientifiche.
- far acquisire agli studenti la conoscenza di vascolarizzazione arteriosa, venosa e linfatica del corpo.
- far acquisire agli studenti la conoscenza del sistema nervoso centrale, periferico e gli organi di senso.
- fornire agli studenti una generale comprensione del corpo umano e del suo funzionamento.
- sviluppare negli studenti la capacità di utilizzare le competenze acquisite nell’attività pratica.
- RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:
- Conoscere approfonditamente l’organizzazione anatomica, la topografia e la struttura degli organi del corpo umano.
- Applicare le conoscenze acquisite nella pratica infermieristica e ostetrica (es. punti di repere, prelievo sangue).
- Distinguere i punti di repere principali del corpo.
- Descrivere analiticamente l’organizzazione di ogni organo e i suoi rapporti.
- Iniziare ad interpretare sintomi e/o patologie, referti, utilizzando le basi anatomiche.
PREREQUISITI
Concetti base di biologia umana e terminologia anatomica di base. Capacità di organizzazione dello studio con approfondimento e sintesi. Buona conoscenza della lingua italiana per una corretta comprensione ed esposizione degli argomenti trattati.
Modalità didattiche
Lezione frontale
PROGRAMMA/CONTENUTO
Pelvi femminile: pelvi ossea, orientamento della pelvi, articolazioni e legamenti pelvici, pareti e pavimento pelvico, diametri pelvici.
Topografia della piccola pelvi femminile: organizzazione visceri, vascolarizzazione, drenaggio linfatico.
Topografia del perineo femminile: esame stratigrafico.
Ovaio: forma, posizione, rapporti, mezzi di fissità. Struttura microscopica. Ciclo ovarico. Controllo ormonale.
Tube uterine: forma, posizione, rapporti. Struttura microscopica. Controllo ormonale.
Utero: forma, posizione, rapporti, mezzi di fissità, orientamento, configurazione interna. Comportamento del peritoneo. Struttura microscopica. Modificazioni cicliche dell’endometrio.
Vagina: forma, posizione, rapporti, configurazione interna Struttura microscopica.
Mammella: generalità, dimensioni, rapporti, mezzi di fissità. Struttura microscopica pre-, post-pubertà, gravidica, allattamento.
Innervazione specifica somatica e viscerale della pelvi: nervo sciatico, pudendo, splancnici pelvici, origine e distribuzione. Innervazione dell’utero, delle tube, della vagina.
Generalità inerenti:
Topografia della pelvi maschile: organizzazione dei visceri, vascolarizzazione, drenaggio linfatico.
Topografia del perineo maschile: esame stratigrafico.
Testicoli: forma, posizione, rapporti, struttura microscopica.
Vie spermatiche: tubuli retti e rete testis, epididimi, canali deferenti, condotti eiaculatori, uretra comune; forma, posizione, rapporti struttura microscopica.
Ghiandole annesse alle vie spermatiche: prostata, vescichette seminali, ghiandole bulbouretrali; forma, posizione, rapporti, struttura microscopica.
Genitali esterni: pene, borsa scrotale.
TESTI/BIBLIOGRAFIA
McKinley &O’Loughlin
Anatomia umana
Piccin
Tortora & Nielsen
Principi di Anatomia umana
CEA
Martini et al.
Anatomia dell’uomo
EdiSES
Ambrosi et al.
Anatomia dell’uomo
edi-ermes
DOCENTI E COMMISSIONI
LEZIONI
Modalità didattiche
Lezione frontale
INIZIO LEZIONI
Vedi calendario primo semestre con inizio ad ottobre
ESAMI
Modalità d'esame
L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite
- Esame orale
Modalità di accertamento
- Conoscenza di tutti gli argomenti svolti a lezione e riportati nel programma.
Capacità di concentrazione, di collegamento e di esposizione.