INFERMIERISTICA NEONATALE
PRESENTAZIONE
Lo studente alla fine del percorso sarà in grado di:
- identificare le competenze professionali in relazione a quanto previsto dalla normativa di riferimento: DM 740/94
- comprendere i fenomeni fisiologici di adattamento alla vita extrauterina del neonato sano
- conoscere la metodologia clinica e i processi assistenziali: pianificazione, gestione e valutazione dell'assistenza ostetrica in ambito neonatale.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Fornire agli studenti le nozioni base in materia di neonatologia indispensabili per identificare i principali bisogni di assistenza al neonato sano e relativi interventi.
Far acquisire agli studenti la capacità di interpretare i risultati delle diverse valutazioni cliniche e gestire le situazioni organizzative.
Sviluppare negli studenti la capacità di valutare i risultati dell'assistenza in relazione agli indicatori e standard di riferimento.
I risultati di apprendimento attesi sono:
conoscere le caratteristiche del neonato sano a termine
riconoscre le difficoltà di adattamento alla vita extrauterina
applicare il ragionamento clinico
valutare ed attribuire un ordine di priorità di intervento nei possibili scenari assistenziali
sostenere adeguatamente l'allattamento al seno materno e il bonding madre/figlio
spiegare in maniera esaustiva ed erogare alla coppia genitoriale educazione sanitaria in puericultura e sicurezza neonatale
Modalità didattiche
Lezioni frontali.
Lezioni interattive su casi clinici e/o check list inerenti l'insegnamento.
PROGRAMMA/CONTENUTO
Identificazione delle competenze professionali in relazione a quanto previsto dalla normativa di riferimento (DM 740/94)
Conoscere le caratteristiche anatomiche, fisiche e neurocomportamentali del neonato a termine.
Conoscere le modalità di adattamento alla vita extrauterina.
Identificare e governare le modalità assistenziali al neonato a termine in sala parto e "rooming-in"
Sostenere l'allattamento materno, conoscere e gestire le possibili difficolta materne e/o neonatali.
Riconoscere le comuni patologie neonatali e programmare gli interventi necessari alla loro gestione.
Identificare metodologie e tecniche validate per la valutazione ed il controllo del dolore in epoca neonatale.
Sostenere la relazione madre - padre - bambino e gestire interventi di educazione sanitaria.
TESTI/BIBLIOGRAFIA
P. Di Giacomo, L.A. Rigon, Assistenza infermieristica e osterica in area materno infantile - Casa Editrice Ambrosiana
M. Gialli, A. Miraglioli, M. Rocchi, R. Stefanel Infermieristica clinica materno infantile - Hoepli Editore
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Il ricevimento studenti avverrà previo contatto tramite invio di posta elettronica a: giovanna.razeto@gmail.com
Commissione d'esame
FRANCESCA BROGIONI (Presidente)
ORTENSIA BUSCAINO (Presidente)
LUCA ANTONIO RAMENGHI
MONICA BENUSSI
ANDREA AGUGLIA
GIOVANNA RAZETO
CLAUDIA MASSAROTTI
LEZIONI
Modalità didattiche
Lezioni frontali.
Lezioni interattive su casi clinici e/o check list inerenti l'insegnamento.
INIZIO LEZIONI
Vedi calendario pubblicato su aulaweb
ESAMI
Modalità d'esame
Orale
Modalità di accertamento
L'esame sarà strutturato con una prova orale con domande aperte comprendenti l'intero programma svolto.
Calendario appelli
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
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15/02/2021 | 12:30 | GENOVA | Orale | |
14/06/2021 | 12:30 | GENOVA | Orale | |
12/07/2021 | 12:30 | GENOVA | Orale | |
13/09/2021 | 12:30 | GENOVA | Orale |