SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
PRESENTAZIONE
Il corso affronta gli elementi di base e quelli specifici per l’assistenza infermieristica pediatrica, con una lettura secondo i principali problemi prioritari di salute riconosciuti in ambito epidemiologico. Lo studente si avvicina allo studio delle patologie attraverso un’analisi in termini di bisogni assistenziali prioritari. Questa analisi permette di definire meglio i problemi, avanzare ipotesi assistenziali, priorità e facilitare la presa di una decisione di tipo assistenziale.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Illustrare aspetti patogenetici delle malattie coinvolgenti i vari apparati e le patologie specifiche, evidenziando i settori diagnostici e terapeutici nei quali le gli infermieri possono dare importante contributo.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Conoscere e saper applicare i principi fondamentali contenuti nel corso. Saper analizzare e riconoscere i problemi prioritari di salute in ambito pediatrico, evidenziare le priorità ed applicare il processo di assistenza infermieristica ai bisogni specifici evidenziati.
Modalità didattiche
Lezioni frontali, lavori a piccoli gruppi, esercitazioni e discussioni guidate
PROGRAMMA/CONTENUTO
- Basi di Assistenza infermieristica in Pediatria: patologie acute
-la febbre
- malattie infettive
- Basi di Assistenza infermieristica in Pediatria: patologie croniche:
- diabete mellito tipo 1
- malattie respiratorie infantili
- fibrosi cistica
-malattie infettive
- le malattie reumatiche
- alterata mobilità
- Assistenza al paziente con problemi respiratori
- Ossigenoterapia nelle diverse età pediatriche: (bassa e media complessità)
Cenni di Assistenza infermieristica nella fase terminale di malattia e nel decesso
- Ossigenoterapia in età neonatale
- Assistenza infermieristica al paziente con patologie
- gastroenterologiche
- neuropsichiatriche - disturbi alimentari (anoressia,
bulimia)
- neurologiche:
- oncologiche
- immunologiche ed ematologiche:
assistenza infermieristica nella somministrazione
di farmaci antiblastici ed emoderivati. La preparazione dei farmaci antiblastici .
TESTI/BIBLIOGRAFIA
BIBLIOGRAFIA PER GLI ESAMI
- Badon P.L., Cesaro S., Assistenza Infermieristica in Pediatria. Casa Editrice Ambrosiana (seconda edizione: marzo 2015) da utilizzare nel triennio
-Badon P., ZampieronA.,:”Procedure infermieristiche in pediatria”Casa Editrice Ambrosiana ((prima edizione: ottobre 2010) da utilizzare nel triennio
- Manzoni E: Storia e filosofia dell’assistenza infermieristica. Masson Milano (2001) da utilizzare nel triennio
- Sala R: Etica e bioetica per infermieri. Carocci Faber Roma (2003)
da utilizzare nel 2^ e 3^ anno di corso
- Barbieri G., A. Pennini: “Le responsabilità dell’Infermiere – dalla normativa alla pratica”, edizioni Carocci Faber Roma (2008). da utilizzare nel 2^ e 3^ anno di corso
- M. KoloroutisCure Basate sulla relazione- Un modello per trasformare la pratica clinica – Casa Editrice Ambrosianada utilizzare nel triennio
BIBLIOGRAFIA PER APPROFONDIMENTI:
- L.White, G.Duncan, W.Baumle “Fondamenti di Infermieristica” – volume secondo –seconda edizione EdizioneEdiSES
Ulteriore bibliografia sarà indicata dai singoli docenti
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Riceve previo appuntamento ciandivi@libero.it
Ricevimento: Si riceve previo appuntamento gmarcodeiana@gmail.com
Ricevimento: Riceve su appuntamento simonacalza@gaslini.org
Commissione d'esame
LAURA FORNONI (Presidente)
DONATA GIROSI
CONCETTA MICALIZZI
ALESSANDRA ZOLESI
EDOARDO GIOVANNI GIANNINI
ROBERTO GASTALDI
GIUSEPPE MARCO DEIANA
MANRICO BALBI
SIMONA CALZA
NATASCIA DI IORGI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
LEZIONI
Modalità didattiche
Lezioni frontali, lavori a piccoli gruppi, esercitazioni e discussioni guidate
ESAMI
Modalità d'esame
Scritto ed orale
Modalità di accertamento
L’Esame premetterà di verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti e lo studente dovrà dimostrare di:
- avere conoscenze intellettive nella padronanza dei contenuti
- capacità elaborative logiche
- abilità di comunicazione (linguaggio scientifico, chiarezza, essenzialità, fluenza)
- capacità di applicare le conoscenze apprese attraverso la soluzione di una caso semplice
- aver sviluppato la capacità di determinare e riconoscere i bisogni prioritari di salute e le priorità assistenziali
- progettare l’assistenza infermieristica in risposta ai bisogni specifici.
Calendario appelli
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
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12/03/2021 | 11:00 | GENOVA | Scritto | 12 MARZO 2021 APPELLO STRAORDINARIO |
07/04/2021 | 10:00 | GENOVA | Scritto + Orale | l'esame sarà scritto |
21/06/2021 | 10:00 | GENOVA | Scritto + Orale | l'esame sarà scritto |
26/07/2021 | 10:00 | GENOVA | Scritto + Orale | l'esame sarà scritto |
24/09/2021 | 10:00 | GENOVA | Scritto + Orale | l'esame sarà scritto |