SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO

SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO

_
iten
Ultimo aggiornamento 09/06/2021 13:47
Codice
68365
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
1 cfu al 3° anno di 9294 TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA, PER IMMAGINI E RADIOT (L/SNT3) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
SPS/09
SEDE
GENOVA (TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA, PER IMMAGINI E RADIOT)
periodo
2° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

  • OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

L’insegnamento si pone l’obiettivo di fornire gli strumenti per promuovere una riflessione critica sui principali meccanismi di funzionamento del mercato del lavoro italiano, con particolare attenzione, da un lato, al ruolo dei processi di costruzione sociale del maschile e del femminile nella definizione delle biografie lavorative, e dall'altro, ai principali cambiamenti che hanno investito le professioni del settore sanitario. 

  • RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:

Al termine dell’insegnamento, lo/la studente sarà in grado di riconoscere, descrivere e problematizzare il ruolo dei modelli culturali e delle rappresentazioni stereotipate nella definizione di opportunità e barriere nel mercato del lavoro.

Modalità didattiche

Le lezioni si svolgeranno a distanza tramite la piattaforma Teams, ma la docente coinvolgerà le studentesse a gli studenti ad assumere un ruolo attivo invitandoli a confrontarsi e a dibattere sui temi trattati. E' previsto l'utilizzo di immagini e di materiale audiovisivo, anche su proposta delle studentesse e degli studenti.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Si rifletterà sul significato socialmente attribuito al lavoro e sulle ragioni della sua centralità nelle società contemporanee occidentali. Verrà approfondito il ruolo dei processi di costruzione dei generi e delle identità storicamente marginalizzate nella definizione delle biografie lavorative, così come i meccanismi di esclusione e di auto-esclusione di donne e uomini da settori e professioni caratterizzati come "maschili" o "femminili". Si interrogheranno le radici culturali della segregazione e della discriminazione in riferimento ai diversi posizionamenti sociali assunti dai soggetti (genere, disabilità, migrazioni). Infine, si affronteranno i principali cambiamenti che hanno investito le professioni del settore sanitario nel tempo.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Materiali forniti dalla docente (dispense e articoli)

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Per parlare con la docente si può richiedere un appuntamento scrivendo una mail all'indirizzo: pmariella@yahoo.it. Il ricevimento si terrà tramite piattaforma teams o Skype 

Commissione d'esame

DANIELA AMICIZIA (Presidente)

ROBERTA SERENA

ANGELA TESTI

PAOLO DURANDO

ROSAGEMMA CILIBERTI

ALESSANDRO BONSIGNORE

FRANCESCO VENTURA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

Modalità didattiche

Le lezioni si svolgeranno a distanza tramite la piattaforma Teams, ma la docente coinvolgerà le studentesse a gli studenti ad assumere un ruolo attivo invitandoli a confrontarsi e a dibattere sui temi trattati. E' previsto l'utilizzo di immagini e di materiale audiovisivo, anche su proposta delle studentesse e degli studenti.

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

ESAMI

Modalità d'esame

L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite quiz a risposta multipla, su supporto informatico

Modalità di accertamento

L’esame si propone di verificare l'acquisizione di conoscenze e di capacità ragionate, riflessive e non mnemoniche che attestino la comprensione del mercato del lavoro come socialmente costruito. Le domande dell'esame saranno concepite in modo da tale da verificare l'acquisizione di conoscenze e di capacità ragionate, riflessive e non mnemoniche.