MEDICINA INTERNA

MEDICINA INTERNA

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Codice
67958
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
2 cfu al 2° anno di 9276 INFERMIERISTICA (L/SNT1) GE ASL 3
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
MED/09
LINGUA
Italiano
SEDE
GE ASL 3 (INFERMIERISTICA)
periodo
1° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso si prefigge di, attraverso insegnamento interattivo tramite diapositive, illustrare i principali sintomi e le principali modificazioni fisiopatologiche che permettono di affrontare le patologie acute e croniche dell’età adulta. Viene anche illustrato l’esame obiettivo per linee generali.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

 

-fornire agli studenti le nozioni base in materia di fisiopatologia di alcune delle principali patologie internistiche

- fornire agli studenti una generale la descrizione dei principali sintomi diagnostici

- introdurre le tematiche relative a patologie non internisti che ma di frequente riscontro nelle  U.O. di Medicina interna o in P.S.

- far acquisire agli studenti la capacità di riconoscere e valutare i sintomi delle principali patologie acute e croniche dell’età adulta

- sviluppare negli studenti la capacità di lavorare in equipe

- illustrare l’esame obiettivo per linee generali.

 

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:

  • Conoscere la fisiopatologia delle principali patologie internistiche
  • Riconoscere i sintomi delle principali patologie acute e croniche dell’età adulta
  • Valutare criticamente la presenza di sintomi caratteristici dell’urgenza
  • Descrivere analiticamente alcune delle manovre eseguite durante l’esame obiettivo

Utilizzare un linguaggio tecnico appropriato per dialogare con tutto il personale sanitario

PREREQUISITI

E’ opportuno che lo studente conosca bene la fisiologia e abbia buone nozioni di Patologia generale

Modalità didattiche

Lezioni frontali con l’ausilio di diapositive il più possibile omogenee per i vari poli. Durante le lezioni frontali, attraverso didattica interattiva, si cerca di correlare il contenuto didattico con quello già fatto negli anni precedenti

PROGRAMMA/CONTENUTO

Esame obiettivo: linee generali

Fisiogenesi dei segni obiettivi: alterazioni temperatura corporea (ipertermia, febbre e stati febbrili), dispnea e cianosi; tosse ed escreato; edemi ed ascite; itteri;  accenno alle cefalee e vertigini; valutazione dello stato di coscienza (lipotimia e sincope, coma); turbe della diuresi e della minzione; emorragie; alterazione di funzioni digestive e dell’alvo (anoressia, disfagia, nausea e vomito, dispepsia, stipsi e diarrea); metabolismo (diabete mellito e screening piede diabetico).

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Semeiotica Medica: Metodologia Clinica di R. Nuti, Edizioni Minerva Medica, IX edizione;

Medicina Interna per Scienze Infermieristiche di R. Antonelli Incalzi, Piccin;

Medicina Interna per scienze infermieristiche di Renato Massini, Quinta edizione, Mc Graw Hill Education;

in alternativa potranno essere consultati i capitoli, corrispondenti al programma, dei: “Principi di Medicina interna” di Harrison.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Appuntamento a mezzo contatto mail (f.torre@unige.it)

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali con l’ausilio di diapositive il più possibile omogenee per i vari poli. Durante le lezioni frontali, attraverso didattica interattiva, si cerca di correlare il contenuto didattico con quello già fatto negli anni precedenti

INIZIO LEZIONI

I semestre

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

MEDICINA INTERNA

ESAMI

Modalità d'esame

L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite quiz a risposta multipla

Modalità di accertamento

La modalità d’esame scelta permette di accertare la capacità di applicare le conoscenze acquisite mediante la scelta della risposta corretta tra le risposte multiple a domande su contenuti affrontati a lezione.

I quesiti sono specificatamente costruiti in base al programma svolto