GINECOLOGIA ED OSTETRICIA
PRESENTAZIONE
Partendo dall’anatomia e dalla fisiologia dell’apparato genitale femminile vengono analizzate le principali patologie ginecologiche nonché la fisiopatologia ostetrica e i più frequenti quadri della relativa patologia
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)
L’insegnamento si pone l’obiettivo di:
- fornire agli studenti una generale comprensione della fisiopatologia dell’apparato genitale femminile
- far acquisire agli studenti la capacità di ricercare le modalità etiopatogenetiche che stanno alla base delle patologie che riguardano l’apparato genitale femminile
- sviluppare negli studenti, una volta introdotti nel mondo del lavoro, la capacità di comunicare in modo corretto la natura della specifica situazione clinica senza indurre allarmismo e preoccupazione nella paziente e nei suoi familiari
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:
- Conoscere i concetti fondamentali che caratterizzano la fisiopatologia dell’apparato riproduttivo femminile
- Riconoscere le principali patologie a carico dell’apparato genitale femminile sia in gravidanza che in condizioni extragravidiche
- Applicare ciò che si è imparato, senza aggiungere elementi di valutazione che non si riconoscano in evidenti basi scientifiche
- Valutare criticamente i quadri clinici con i quali si viene a contatto nello svolgimento dei compiti assistenziali assegnati
- Descrivere analiticamente e con semplicità di linguaggio le modalità operative con cui il medico e chi lo assiste procederà ad una determinata manovra operativa o indagine diagnostica
- Spiegare con termini semplici e appropriati l’essenza del quadro clinico, senza indurre ansia o dubbi nella paziente e nei suoi familiari, mantenendosi nei limiti delle proprie competenze e del proprio ruolo
PREREQUISITI
Lo studente deve possedere conoscenze di base relative alla embriologia, all’anatomia della pelvi e alla fisiologia della riproduzione. Inoltre deve avvicinarsi con duttilità e curiosità alle principali problematiche che riguardano la fisiopatologia dell’apparato genitale femminile
Modalità didattiche
La modalità adottata è quella della lezione frontale, stimolando con slides, filmati e simulazioni gli interventi e la discussione tra studenti e tra studenti e docente
PROGRAMMA/CONTENUTO
Anatomia e fisiologia dell’apparato genitale femminile
Prevenzione, diagnosi precoce e terapia delle principali patologie oncologiche femminili (cervice uterina, endometrio, ovaio, mammella)
Fisiopatologia della riproduzione umana
Fondamenti delle tecniche di controllo della riproduzione: contraccezione nelle sue varie articolazioni; prevenzione e applicazioni legislative in tema di interruzione volontaria di gravidanza
Principali quadri clinici relativi alla patologia benigna dell’apparato genitale femminile
L’endometriosi
La sindrome menopausale e i suoi effetti sull’organismo femminile
La consulenza preconcezionale
La diagnosi prenatale: tecniche invasive e non invasive
I principali quadri patologici e le complicanze nel I, II e III trimestre di gravidanza
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Nessun testo particolare viene consigliato ma vengono messi a disposizione i contenuti e le slides delle lezioni
DOCENTI E COMMISSIONI
LEZIONI
Modalità didattiche
La modalità adottata è quella della lezione frontale, stimolando con slides, filmati e simulazioni gli interventi e la discussione tra studenti e tra studenti e docente
INIZIO LEZIONI
Secondo semestre
ESAMI
Modalità d'esame
L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite esame orale
Modalità di accertamento
La prova orale consente di verificare le conoscenze acquisite durante il corso e la capacità_di orientamento tra le suddette conoscenze e di ragionamento clinico e diagnostico. Consente inoltre di verificare l’attenzione con cui sono state seguite le lezioni e il grado di consapevolezza con cui ci si è avvicinati alla materia attraverso un colloquio sereno e non frettoloso che da un lato metta lo studente a proprio agio e dall’altro consenta al docente di valutare con obiettività e con cognizione di causa il reale livello di preparazione raggiunto dallo studente
Calendario appelli
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
14/06/2021 | 14:00 | GENOVA | Scritto | prova scritta con collegamento su piattaforma Teams |
09/07/2021 | 14:00 | GENOVA | Scritto | prova scritta con collegamento su piattaforma Teams |
10/09/2021 | 14:00 | GENOVA | Scritto | prova scritta con collegamento su piattaforma Teams |