MEDICINA D'URGENZA
PRESENTAZIONE
Inquadramento delle principali condizione patologiche di Medicina d’Urgenza/Emergenza in Area Critica
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
- OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) Inquadramento delle principali condizione patologiche di Medicina d’Urgenza/Emergenza in Area Critica
Conoscere i principi per la gestione delle situazioni cliniche di emergenza e urgenza, applicando i necessari interventi di primo soccorso.
- RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
In particolare, al termine dell’insegnamento, lo studente conoscerà le nozioni di base delle principali problematiche di Medicina d’Urgenza, riconoscerà la persona con patologia medica acuta che necessita di intervento immediato, valuterà criticamente la presa in carico della persona a rischio di sopravvivenza o con elevata instabilità nel mantenimento delle funzioni vitali. Distinguerà gli elementi di base delle principali classi di farmaci impiegati nelle emergenze, riconoscerà la variabilità di risposta, i segni e sintomi degli effetti avversi.
Lo studente riconoscerà e valuterà criticamente le peculiarità dell’area critica nell’area della Medicina d’Urgenza.
PREREQUISITI
La conoscenza acquisita nei precedenti corsi curricolari di quelle patologie in ambito Internistico (cardiologico, pneumologico) e neurologico che possono avere presentazione o potenziale trattamento nell’ambito della gestione infermieristica in Area Critica
Modalità didattiche
Lezioni frontali con stimoli interattivi
PROGRAMMA/CONTENUTO
Dispnea (diagnosi e terapia)
Dolore toracico (eziopatogenesi, elementi di elettrocardiografia, monitoraggio e.c.g. ed enzimatico, basi terapeutiche della cardiopatia ischemica)
Perdita di coscienza (sincope, crisi epilettica, coma, pseudo-coma)
Shock (cardiogeno, ipovolemico, anafilattico, settico, neurogeno)
Emergenza ipertensiva
TESTI/BIBLIOGRAFIA
L. Sasso, A. Bagnasco, C. Gagliano, INFERMIERISTICA GENERALE E CLINICA Mc Graw Hill Milano 2012– 3 edizione utilizzabile per il triennio
Chiaranda M., Urgenze ed emergenze, 4a edizione. Piccin 2016
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Appuntamento a mezzo contatto mail (f.torre@unige.it)
LEZIONI
Modalità didattiche
Lezioni frontali con stimoli interattivi
INIZIO LEZIONI
Come da calendario didattico, nel Secondo Semestre del III anno
ESAMI
Modalità d'esame
Quiz a risposta multipla scritto
Modalità di accertamento
Attraverso l'esame vengono valutate la onoscenza delle tematiche affrontate durante il corso e la capacità di analisi e ragionamento attraverso domande articolate
Viene effettuata una valutazione oggettiva ed ampia degli argomenti in programma
Calendario appelli
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
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17/06/2021 | 09:00 | GENOVA | Scritto | Prima parte 17/06/2021 Ore 9 Seconda parte 21/06/2021 Ore 9,30 |
16/07/2021 | 14:00 | GENOVA | Scritto | Prima parte 16/07/2021 Ore 14 Seconda parte 22/07/2021 Ore 9,30 |
24/09/2021 | 09:00 | GENOVA | Scritto | Prima parte 24/09/2021 Ore 9 Seconda parte 28/09/2021 Ore 9,30 |