EMERGENZE IN URO-NEFROLOGIA
PRESENTAZIONE
I Pazienti che necessitano di una competenza "Urologica" nelle emergenze rappresentano un rilevante numero nella casistica quotidiana. La conoscenza degli elementi urologici di base è imprescindibile per affrontare la pratica clinica assistenziale in tale ambito.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
- Acquisire la semeiologia e la conoscenza dei quadri clinici urologici più rilevanti in urgenza ed emergenza unitamente alla essenziale e corretta gestione dello strumentario urologico di base secondo le attuali linee guida.
- Acquisizione dei concetti base delle Grandi Sindromi Urologiche
- Acquisizione della terminologia tecnica e del riconoscimento dello strumentario Urologico pertinente al trattamento delle Emergenze Urgenze Urologiche
- Acquisizione della capacità di inquadramento delle principali emergenze urgenze urologiche
- Acquisizione delle flow chart di gestione dei pazienti nei casi di urgenza emergenza Urologica
.
Modalità didattiche
Lezioni Frontali
PROGRAMMA/CONTENUTO
- Cenni di anatomia e fisiologia renale
- Emergenze nefro-urologiche (ritenzione acuta di urina, colica renale, traumatologia urologica, disturbi dell’equilibrio acido-base e degli elettroliti, insufficienza renale acuta, crisi ipertensive)
- Le principali procedure diagnostico-terapeutiche in nefro-urologia (cateterismo vescicale, URS, stenting ureterale, epicistostomia, nefrostomia, litotrissia, ETG, angiografia, scintigrafia, TC, RM, biopsia renale, PVC, accessi vascolari per emodialisi)
- Trattamento sostitutivo della funzione renale: emodialisi in condizioni acute
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Appunti di Lezione
Manuale di Urologia e Andrologia. Pacino Editore Medicina Autori: Collegio Degli Ordinari di Urologia
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: gcmancuso@alice.it
LEZIONI
Modalità didattiche
Lezioni Frontali
INIZIO LEZIONI
Come da calendario didattico
ESAMI
Modalità d'esame
L’esame per la parte di Uro-nefrologia, si svolge in forma esclusivamente scritta. La prova, che è parte integrante del C.I. di Infermieristica in Area critica, prevede 10 domande a risposta multipla. Lo studente deve rispondere correttamente a 6 domande a risposta multipla senza penalità per le risposte non fornite o errate. Il superamento della prova di Uro-nefrologia completa la prova di esame del corso integrato. Il voto è unico e, tenendo conto della gravità degli errori commessi nelle varie parti dell’esame, il risultato finale viene concordato tra i Docenti coinvolti nel corso integrato.
Modalità di accertamento
L'accertamento della corretta comprensione degli argomenti trattati avviene durante la prova scritta d’esame con una serie di domande scritte che contengono una gamma di 5 risposte di cui una sola corretta; le domande vengono modificate ad ogni appello d'esame, sono formulate in versioni differenti tra studenti che occupano postazioni contigue in aula. Viene quindi scoraggiata la pura mnemonicità e la copiatura delle risposte, mentre viene valorizzata la capacità di applicare attivamente le conoscenze acquisite durante il corso mediante il ragionamento e la sintesi
Calendario appelli
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
17/06/2021 | 09:00 | GENOVA | Scritto | Prima parte 17/06/2021 Ore 9 Seconda parte 21/06/2021 Ore 9,30 |
16/07/2021 | 14:00 | GENOVA | Scritto | Prima parte 16/07/2021 Ore 14 Seconda parte 22/07/2021 Ore 9,30 |
24/09/2021 | 09:00 | GENOVA | Scritto | Prima parte 24/09/2021 Ore 9 Seconda parte 28/09/2021 Ore 9,30 |