PSICHIATRIA

PSICHIATRIA

_
iten
Codice
67231
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
1 cfu al 4° anno di 8746 ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA (LM-46) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
MED/25
SEDE
GENOVA (ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA )
periodo
1° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Relativamente alla Psichiatria, caratterizzazione psicopatologica dei principali disturbi psichiatrici.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso persegue la conoscenza delle principali patologie psichiatriche soprattutto in rapporto con la clinica odontoiatrica e con le problematiche della relazione medico paziente in quest'area; particolare attenzione verrà riservata alle patologie affettive e a quelle del comportamento alimentare.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Conoscere il funzionamento del SNC e SNP in relazione all'ambito cranico e alla cavità orale. Tra gli obiettivi formativi del presente corso di studi, vi è anche la conoscenza della psicopatologia e dei fondamenti clinici dei principali disturbi psichiatrici, dei concetti generali di natura semeiologica e diagnostica in ambito psichiatrico e lo sviluppo delle capacità di relazione con l’utente. Ulteriori obiettivi sono rappresentati dalla caratterizzazione dei principali quadri di carattere psicopatologico e clinico.

Il Corso si propone inoltre di sviluppare da parte degli studenti la capacità di presentare con appropriatezza di linguaggio le proprie conoscenze scientifiche e le abilità di studio indipendente, critico e riflessivo.

Modalità didattiche

Lezioni plenarie in aula (se consentito), con proposizione di casi clinici; in alternativa, lezioni online sulla piattaforma Microsoft Teams.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Introduzione alla psichiatria; epidemiologia e  nosografia dei disturbi psichiatrici.

Psicopatologia delle principali funzioni psichiche: disturbi della senso-percezione; disturbi quantitativi e qualitativi dello stato di coscienza; disturbi della coscienza dell’Io; disturbi della forma e del contenuto del pensiero; disturbi dell’affettività; disturbi del comportamento psicomotorio; disturbi della memoria, dell’attenzione e dell’intelligenza. Semeiotica del comportamento suicidario.

Clinica e psicopatologia della Schizofrenia e dei principali disturbi psicotici;

Disturbi alimentari;

Comportamenti suicidari;

Isteria, disturbo da sintomisomatici e disturbi dissociativi;

Disturbi unipolari e bipolari dell’umore;

Temperamento, carattere, personalità e disturbi di Personalità secondo i due modelli dimensionale e categoriale di classificazione.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Manuale di Psichiatria. Editore: Il Pensiero Scientifico, seconda edizione, (Italy), 2014. Autore: Alberto Siracusano.    

Manuale di psichiatria. Editore: Edra. Autori: Antonio Vita Alessandro Rossi, Mario Amore, Bernardo Carpiniello, Andrea Fagiolini, Giuseppe Maina.

Sarà inoltre fornito materiale in power point ad ulteriore integrazione dei contenuti del libro di testo e delle lezioni plenarie in aula.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Il Prof. Serafini riceve in presenza (se consentito) il lunedì pomeriggio dalle 18.00 alle 19.00 su appuntamento, previa richiesta di colloquio via mail. Il Professor Serafini è comunque disponibile a ricevere in presenza in altre giornate ed orari (se consentito), sempre su appuntamento. In alternativa, il ricevimento si svolgerà in modalità online sulla piattaforma Microsoft Teams. Contatti: gianluca.serafini@unige.it

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni plenarie in aula (se consentito), con proposizione di casi clinici; in alternativa, lezioni online sulla piattaforma Microsoft Teams.

 

INIZIO LEZIONI

Indicativamente Febbraio-Marzo 2021

ESAMI

Modalità d'esame

L’esame viene svolto oralmente (se consentito), in alternativa l'esame sarà svolto con modalità orale sulla piattaforma online Microsoft Teams. L’esame sarà valutato in trentesimi con il superamento dello stesso all’acquisizione di un punteggio pari ad almeno 18/30.

La sede degli esami in presenza (se consentiti) per quanto attiene la Psichiatria, è l'Aula Didattica della Clinica Psichiatrica (piano fondi), Padiglione A, IRCCS Ospedale Policlinico S.Martino, 16132, Largo Rosanna Benzi 10, Genova.

Modalità di accertamento

L’esame è sviluppato con la finalità di valutare l’apprendimento cognitivo delle conoscenze di base in psicopatologia e psichiatria.

L’esame permetterà di verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti attraverso la valutazione critica delle conoscenze acquisite durante le lezioni e lo studio indipendente e attraverso la capacità del candidato di formulare giodizi clinici inerenti specifici quesiti di carattere psicopatologico. Durante il colloquio orale sarà oggetto di valutazione anche la competenza comunicativa relativa all’appropriatezza del linguaggio