NEUROLOGIA E PSICHIATRIA

NEUROLOGIA E PSICHIATRIA

_
iten
Codice
67228
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
4 cfu al 4° anno di 8746 ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA (LM-46) GENOVA
SEDE
GENOVA (ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA )
moduli
Questo insegnamento è composto da:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Neurologia e psichiatria in generale, con particolare riferimento alla neurofisiologia e patologia del SNC e SNP in ambito cranico e alla caratterizzazione psicopatologica dei principali disturbi psichiatrici.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere il funzionamento del SNC e SNP in relazione all'ambito cranico e alla cavità orale. Tra gli obiettivi formativi del presente corso di studi, vi è anche la conoscenza della psicopatologia e dei fondamenti clinici dei principali disturbi psichiatrici, dei concetti generali di natura semeiologica e diagnostica in ambito psichiatrico e lo sviluppo delle capacità di relazione con l’utente. Ulteriori obiettivi sono rappresentati dalla caratterizzazione dei principali quadri di carattere psicopatologico e clinico.

Il Corso si propone di sviluppare da parte degli studenti la capacità di presentare con appropriatezza di linguaggio le proprie conoscenze scientifiche e le abilità di studio indipendente, critico e riflessivo.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

conoscenza del SNC e SNP in modo da poter ricornoscere le patologie che coinvolgono l'apparato dentale e masticatorio in generale

PREREQUISITI

Conoscenza della lingua italiana, conoscenza generale dell'anatomia e fisiologia umane.

Modalità didattiche

lezioni frontali

didattica applicativa

PROGRAMMA/CONTENUTO

fisiopatologia del SNCe SNP

malattie del SNC e SNP

TESTI/BIBLIOGRAFIA

fazio loeb

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Il Prof. Serafini riceve in presenza (se consentito) il lunedì pomeriggio dalle 18.00 alle 19.00 su appuntamento, previa richiesta di colloquio via mail. Il Professor Serafini è comunque disponibile a ricevere in presenza in altre giornate ed orari (se consentito), sempre su appuntamento. In alternativa, il ricevimento si svolgerà in modalità online sulla piattaforma Microsoft Teams. Contatti: gianluca.serafini@unige.it

Commissione d'esame

GIANLUCA SERAFINI (Presidente)

MARIA MATILDE INGLESE

LEZIONI

Modalità didattiche

lezioni frontali

didattica applicativa

INIZIO LEZIONI

deciderà il CCL

ESAMI

Modalità d'esame

L’esame viene svolto oralmente (se consentito), in alternativa l'esame sarà svolto con modalità orale sulla piattaforma online Microsoft Teams. L’esame sarà valutato in trentesimi con il superamento dello stesso all’acquisizione di un punteggio pari ad almeno 18/30.

Modalità di accertamento

Risposta a domande specifiche, esposizione di argomenti complessi. La sede degli esami in presenza (se consentiti) per quanto attiene la Psichiatria, è l'Aula Didattica della Clinica Psichiatrica (piano fondi), Padiglione A, IRCCS Ospedale Policlinico S.Martino, 16132, Largo Rosanna Benzi 10, Genova.