DIDATTICA INTERCULTURALE PER IL TURISMO
PRESENTAZIONE
La disciplina rappresenta una novità assoluta nel panorama pedagogico dell'offerta formativa nazionale. L'originalità consiste nel declinare le questioni didattiche interculturali sullo specifico versante di un'offerta turistica sostenibile, capace di valorizzare i luoghi, e i prodotti culturali sia naturali sia artificiali, con particolare riferimento ai prodotti dell'enogastronomia.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
II corso si propone di illustrare i fondamenti epistemologici della disciplina evidenziando i collegamenti con le pratiche turistiche e i riflessi sullo sviluppo di specifiche competenze interculturali. Saranno inoltre esaminati i costrutti di accoglienza, ricettività e curs the dall'essere tematizzati come nuclei fondanti dell'esperienza turistica assunta come evento educativo-apprenditivo, aprono la via a originali forme di progettazione, comunicazione e valutazione dell'offerta turistica capaci di realizzare un'efficace saldatura tra sostenibilità e bisogni differenziati dei turisti.
Modalità didattiche
Lezioni, discussioni, video, lavori di gruppo, case study
PROGRAMMA/CONTENUTO
Il programma si articola in una parte generale e una parte specifica. La prima inquadra la disciplina nell'ambito delle cornici epistemoloigiche della pedagogia e della didattica, mentre la seconda declina concetti e teorie pedagogiche sullo specifico versante della progettualità dell'offerta turistica in prospettiva interculturale.
PARTE PRIMA
1) Pedagogia e didattica: assetti epistemologici, rapporti e confini
2) Intercultural perspective. La prospettiva teorica interculturale nella riflessione pedagogica e nella progettualità didattica
3) Informal learning. I contesti informali della formazione umana
4) Self directed Learning. Dirigere se stessi nei processi della crescita, della decisione e della scelta tra pratiche formative e autoformative.
PARTE SECONDA
1) Rapporti tra apprendimento ed esperienza, tra cultura e formazione, tra riflessività e trasformatività di sè
2) L'esperienza turistica come processo di apprendimento intenzionale empowerment oriented
3) Progettare e realizzare esperienze turistiche interculturali autodirette
4) Il turismo enogastronomico tra sapore, piacere, sapere
TESTI/BIBLIOGRAFIA
1) A. Bobbio, Pedagogia del viaggio e del turismo. Natura e cultura del ben-essere, Morcelliana, Brescia, 2021
2) Corvo, Fassino (a cura di), Viaggi enogastronomici e sostenibilità, Franco Angeli, 2018.
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Il docente riceve gli studenti al termine delle lezioni, e durante tutto l'anno, previo appuntamento da concordare via mail all'indirizzo: franco.bochicchio@edu.unige.it Studio docente: Disfor - Stanza 1A3 (primo piano)
Commissione d'esame
FRANCO BOCHICCHIO (Presidente)
GUIDO FRANCO AMORETTI
LEZIONI
Modalità didattiche
Lezioni, discussioni, video, lavori di gruppo, case study
INIZIO LEZIONI
22 febbraio 2021
ESAMI
Modalità d'esame
prova scritta. Vertente sui testi 1 e 2 + materiali didattici pubblicati su aulaweb
maggiori informazioni saranno fornite dal docente su aulaweb
Modalità di accertamento
L'avvenuto apprendimento della disciplina è certificato dalla competenza dimostrata dallo studente di avere acquisito una conoscenza degli argomenti coerente con i risultati attesi e conforme agli obiettivi formativi declinati secondo i descrittori di Dublino. Tale conoscenza oscilla tra il livello sufficiente ed eccellente espresso in trentesimi,
ed è valutata con i seguenti criteri:
Conoscenza e comprensione: min 5 - max 7.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: min 5 - 7 max
Autonomia di giudizio: min 3 - max 5.
Abilità comunicative: min 3 max 7.
Capacità di apprendere: min 2 - max 4.
Calendario appelli
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
18/05/2021 | 15:00 | SAVONA | Orale | |
01/06/2021 | 15:00 | SAVONA | Orale | |
22/06/2021 | 15:00 | SAVONA | Orale | |
07/07/2021 | 15:00 | SAVONA | Orale | |
13/09/2021 | 15:00 | SAVONA | Orale |