MANAGEMENT E MARKETING DELLE DESTINAZIONI TURISTICHE
PRESENTAZIONE
Lo sviluppo turistico di una destinazione si fonda sulla dotazione e disponibilità di attrattive, che caratterizzano la località e sull’operato di una molteplicità di imprese dell’offerta e di soggetti pubblici che governano il territorio.
L’insegnamento si focalizza sui principi e sugli strumenti di management e di marketing che si applicano alla gestione delle destinazioni turistiche
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso fornisce le conoscenze e le competenze necessarie per la gestione e la governance delle destinazioni turistiche. Approfondisce poi il ruolo del destination marketing e dei suoi strumenti, sia nella dimensione strategica sia in quella operativa.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:
- comprendere le dinamiche del mercato turistico
- analizzare le caratteristiche delle destinazioni turistiche
- identificare le componenti della destinazione turistica, le relazioni tra di esse e i meccanismi di governo
- analizzare il comportamento del consumatore turista
- ipotizzare una strategia di marketing per la destinazione turistica, combinando strumenti tradizionali e innovativi
Modalità didattiche
All’attività didattica frontale si affiancano interventi seminariali da parte di esperti e attività individuali e di gruppo.
La frequenza alle lezioni non è obbligatoria.
In ragione dell'emergenza sanitaria da Covid-19, le lezioni verranno erogate in modalità a distanza, attraverso la piattaforma Teams. Ulteriori informazioni saranno disponibili sulla pagina Aulaweb dell'insegnamento.
PROGRAMMA/CONTENUTO
- Le componenti di una destinazione turistica: i turisti, le attrattive del territorio, i servizi turistici, le imprese
- Destination management e governo del territorio: natura e ruolo delle DMO
- Le relazioni tra gli attori della destinazione
- La domanda turistica della destinazione
- L’evoluzione di una destinazione turistica e i problemi di sostenibilità connessi al suo sviluppo
- Il destination marketing
- Destination marketing online e presenza web
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Gli studenti frequentanti devono studiare
- Martini U. (2017) (a cura di), Management e marketing delle destinazioni turistiche territoriali, McGraw Hill, Milano
- le parti da studiare verranno comunicate al termine di ogni tema
- letture che costituiscono parte del programma (disponibili su Aulaweb)
- slide (disponiibli su Aulaweb) + relativi appunti
Gli studenti non frequentanti devono studiare
- Martini U. (2017) (a cura di), Management e marketing delle destinazioni turistiche territoriali, McGraw Hill, Milano
- il testo va studiato interamente
- letture che costituiscono parte del programma (disponibili su Aulaweb)
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: A Imperia: martedì, ore 16 durante il primo semestre; consultare Aulaweb per il ricevimento nel secondo semestre A Savona: venerdì alle 16 durante il primo semestre; contattare il docente per il ricevimento nel secondo semestre A Genova: giovedì, ore 10 N.B. Al perdurare delle restrizioni derivanti dall'emergenza sanitaria da covid-19, il ricevimento in presenza verrà sostituito da ricevimento online, su richiesta.
Commissione d'esame
LORENZO SCHIANO DI PEPE (Presidente)
RICCARDO SPINELLI (Presidente Supplente)
CHIARA CELLERINO (Presidente Supplente)
LEZIONI
Modalità didattiche
All’attività didattica frontale si affiancano interventi seminariali da parte di esperti e attività individuali e di gruppo.
La frequenza alle lezioni non è obbligatoria.
In ragione dell'emergenza sanitaria da Covid-19, le lezioni verranno erogate in modalità a distanza, attraverso la piattaforma Teams. Ulteriori informazioni saranno disponibili sulla pagina Aulaweb dell'insegnamento.
INIZIO LEZIONI
16 ottobre 2020
ESAMI
Modalità d'esame
Una prova scritta con domande aperte, secondo le date degli appelli ordinari, alla quale possono partecipare sia gli studenti frequentanti sia quelli non frequentanti.
In ragione dei vincoli posti dall'emergenza sanitaria da covid-19, potrà essere necessario sostituire la prova scritta con un colloquio orale.
Modalità di accertamento
L’esame verterà sugli argomenti trattati durante le lezioni e presenti nel libro di testo; avrà lo scopo di valutare se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze e se ha acquisito la capacità di comprenderne le relazioni e le implicazioni per la gestione e lo sviluppo delle destinazioni turistiche.
Calendario appelli
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
18/05/2021 | 10:00 | SAVONA | Scritto | |
15/06/2021 | 10:00 | SAVONA | Scritto | |
05/07/2021 | 10:00 | SAVONA | Scritto | |
21/07/2021 | 10:00 | SAVONA | Scritto | |
08/09/2021 | 10:00 | SAVONA | Scritto |