FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE

FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE

_
iten
Codice
58965
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
6 cfu al 3° anno di 10841 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (L-19) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-PED/01
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE )
periodo
2° Semestre
propedeuticita
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il Corso affronta le strutture, le idee e le linee di ricerca fondamentali della Filosofia dell'educazione quale scienza dell'educazione.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Strutturazione dei plessi semantici che presiedono alla costruzione pedagogica e filosofica della formazione dell'uomo assunta sotto il Profilo teoretico.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Gli obiettivi del Corso consistono nell’acquisizione di conoscenze relative ai fondamenti teoretici della Filosofia dell’Educazione e nell’apprendimento dell’impostazione interpretativa, problematica e critica, relativa all’analisi delle questioni educative.

PREREQUISITI

E' obbligatorio aver sostenuto gli esami di Pedagogia Generale 1 e Pedagogia Generale 2.

Modalità didattiche

Nel caso in cui non si possa tornare in presenza, le lezioni sono svolte online dalla docente, secondo il calendario delle lezioni del Corso; hanno carattere prevalentemente frontale; prevedono interventi degli studenti durante e al termine di ogni lezione.

Altrimenti, le lezioni sono svolte in presenza del docente; hanno carattere prevalentemente frontale; prevedono interventi degli studenti alla fine di ogni lezione. All'interno del Corso sono programmati interventi tematici da parte di singoli studenti, possono essere previste attività di gruppo e sono stabiliti approfondimenti seminariali (ogni ultimo giovedì del mese continuerà il "Seminario di Pedagogia Generale", svolto già da oltre dieci anni).

PROGRAMMA/CONTENUTO

La Filosofia dell’educazione:

- epistemologie (lo statuto scientifico);

- gnoseologie (il profilo teoretico);

- ontologie (l’essenza umana);

- ermeneutiche (il pensiero interpretante).

TESTI/BIBLIOGRAFIA

- A. Kaiser, Filosofia dell’educazione, Il Melangolo, Genova, 2013

- J.H. Pestalozzi, La veglia di un solitario, Il Melangolo, Genova, 2009

- Th.W. Adorno, Teoria della Halbbildung, Il Melangolo, Genova, 2010

- M. Gennari, Missa in tempore belli, Il Melangolo, Genova, 2015

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Finché la modalità didattica prosegue A DISTANZA, il ricevimento degli studenti avviene tramite una richiesta specifica via mail (all'indirizzo: anna.kaiser@unige.it). In base alla motivazione, si decide insieme se è sufficiente uno scambio via mail o è necessario un contatto online via Teams. Quando si tornerà IN PRESENZA, il ricevimento degli studenti è settimanale, presso lo Studio TA10. Gli orari del ricevimento sono consultabili sul sito del DISFOR (www.disfor.unige.it), all’interno della bacheca Avvisi dai docenti. Gli studenti possono contattare la docente recandosi al ricevimento o, eventualmente, telefonandole durante gli orari previsti dal ricevimento stesso (tel. 010-209.53.818).

LEZIONI

Modalità didattiche

Nel caso in cui non si possa tornare in presenza, le lezioni sono svolte online dalla docente, secondo il calendario delle lezioni del Corso; hanno carattere prevalentemente frontale; prevedono interventi degli studenti durante e al termine di ogni lezione.

Altrimenti, le lezioni sono svolte in presenza del docente; hanno carattere prevalentemente frontale; prevedono interventi degli studenti alla fine di ogni lezione. All'interno del Corso sono programmati interventi tematici da parte di singoli studenti, possono essere previste attività di gruppo e sono stabiliti approfondimenti seminariali (ogni ultimo giovedì del mese continuerà il "Seminario di Pedagogia Generale", svolto già da oltre dieci anni).

INIZIO LEZIONI

Metà febbraio, secondo calendario stabilito dal Disfor: da lunedì 22 febbraio 2021.

ESAMI

Modalità d'esame

Se la modalità didattica è in presenza:

- scritto e, dopo alcuni giorni, registrazione in presenza, con eventuale orale.

Se la modalità didattica è a distanza:

- nel caso venga individuata una piattaforma per esami scritti, l'esame è scritto e, dopo alcuni giorni, eventuale orale con registrazione del voto;

- altrimenti, esame orale.

Modalità di accertamento

L'esame scritto ha la durata di 45 minuti. Tale modalità consente di sondare le conoscenze acquisite dallo studente e le sue capacità di elaborazione critica dei contenuti appresi. A tal fine l’esame è strutturato in un numero contenuto di domande a risposta aperta.

In occasione della visione dello scritto e della registrazione del voto, sussiste la possibilità di un breve orale.

Nel caso di insufficienza nello scritto, lo studente è tenuto a ripresentarsi allo scritto.

Nel caso di unica modalità orale, l'esame ha durata variabile, a seconda della preparazione e dell'esposizione del candidato in relazione alle conoscenze acquisite e alla capacità personale di elaborazione critica, logica e linguistica dei contenuti appresi.

ALTRE INFORMAZIONI

Ogni variazione all’usuale attività didattica (lezioni e ricevimento studenti) verrà tempestivamente segnalata sul sito del DISFOR, all’interno della pagina personale del docente.

Cultore della materia: Dott. Elisa Frison.