SOCIOLOGIA DEI PROCESSI MIGRATORI

SOCIOLOGIA DEI PROCESSI MIGRATORI

_
iten
Codice
98387
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
6 cfu al 2° anno di 10841 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (L-19) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
SPS/08
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE )
periodo
1° Semestre
propedeuticita
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso intende sviluppare un approccio critico alla studio delle migrazioni contemporanee favorendo la conoscenza della principale letteratura di ricerca sul tema

 


 

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso permetterà agli studenti di inquadrare il fenomeno delle migrazioni, analizzandone cause, effetti e mutamenti.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

- sviluppare una conoscenza critica dei fenomeni migratori contemporanei

- riflettere sul rapporto fra politiche e migrazioni

. realizzare micro-esperienze di ricerca e osservazione sui temi oggetti del corso

Modalità didattiche

Il corso predilige un approccio centrato sulla partecipazione, l'esperienza diretta, la co-produzione del sapere. 

Si utilizzeranno altresì come supporto alla didattica  le opere filmiche e i contributi generati dal laboratorio di Sociologia Visuale. 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Saranno oggetto del corso i seguenti temi: a) cause ed effetti delle migrazioni; b) migrazioni e mercato del lavoro; c) migrazioni e genere; d) migrazioni e generazioni; e) migrazioni, cittadinanza e movimenti sociali; f) migrazioni e confini.

Il corso per i frequentanti riserverà una specifica attenzione al tema dei confini e dei movimenti di solidarietà.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Per i frequentanti:

Queirolo Palmas L, Rahola F, 2020, Underground Europe. Lungo le rotte migranti, Meltemi, Milano.

Giliberti L., 2020, Abitare la frontiera. Lotte neorurali e solidarietà ai migranti sul confine franco-italiano.

Altri testi o articoli saranno consigliati durante le lezioni.

 

Per i non frequentanti: 

-  Ambrosini M., Sociologia delle migrazioni, Il Mulino, Bologna (Ultima edizione)

Un testo a scelta fra:

Giliberti L., 2020, Abitare la frontiera. Lotte neorurali e solidarietà ai migranti sul confine franco-italiano.

Queirolo Palmas L, Rahola F, 2020, Underground Europe. Lungo le rotte migranti, Meltemi, Milano.

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: a inizio  e fine lezione. Su appuntamento nel secondo semestre. 

Commissione d'esame

LUCA GIUSEPPE QUEIROLO PALMAS (Presidente)

FEDERICO RAHOLA

LEZIONI

Modalità didattiche

Il corso predilige un approccio centrato sulla partecipazione, l'esperienza diretta, la co-produzione del sapere. 

Si utilizzeranno altresì come supporto alla didattica  le opere filmiche e i contributi generati dal laboratorio di Sociologia Visuale. 

INIZIO LEZIONI

primo semestre. Ogni possibilità di didattica in presenza verrà utilizzata. 

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

ESAMI

Modalità d'esame

- Discussione di un elaborato e conoscenza dei testi assegnati per i frequentanti

-  verifica orale sui testi per i non frequentanti

Modalità di accertamento

Per gli  studenti frequentanti si valuterà la capacità di declinare la conoscenza dei testi  applicandola a micro-esperienze di ricerca nel campo delle migrazioni

Per gli studenti frequentanti e non si valuterà la conoscenza dei testi e la capacità di discutere criticamente sulle implicazioni delle migrazioni come fenomeno sociale contemporaneo. 

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
21/06/2021 14:30 GENOVA Orale
05/07/2021 14:30 GENOVA Orale
16/09/2021 14:30 GENOVA Orale