PSICOLOGIA GENERALE

PSICOLOGIA GENERALE

_
iten
Codice
66879
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
6 cfu al 1° anno di 10841 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (L-19) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-PSI/01
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE )
periodo
2° Semestre
propedeuticita
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso, che è parte del corso di Fondamenti di Psicologia e Sociologia, intende fornire gli elementi di base relativi alla psicologia, intesa come disciplina scientifica. Sarà dato ampio spazio non solo alle principali teorie psicologiche ma anche ai metodi grazie ai quali si è giunti a formularle.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Fornire i fondamenti storici ed epistemologici. Approfondire le basi biologiche e passare in rassegna i principali oggetti di studio della disciplina con particolare riferimento al confronto fra i diversi approcci.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:

•    Identificare i concetti di base e i risultati della ricerca, e dare esempi di temi integrativi della psicologia:

  •   La scienza psicologica si basa su prove empiriche e si adatta allo sviluppo di nuovi dati.
  •    La psicologia spiega i principi generali che governano il comportamento, riconoscendo le differenze individuali.
  •    Fattori psicologici, biologici, sociali e culturali influenzano i processi e i comportamenti mentali.
  •   Le nostre percezioni filtrano le nostre esperienze del mondo attraverso una lente personale imperfetta.
  • L'applicazione di principi psicologici può cambiare la nostra vita in modo positivo.

•    Trarre conclusioni appropriate, logiche e obiettive sul comportamento e sui processi mentali dall'evidenza empirica.
•    Valutare le idee sbagliate o le affermazioni comportamentali errate basate sulle prove della scienza psicologica.
•    Utilizzare le conoscenze acquisite nelle situazioni quotidiane e per rendere più efficace la propria azione professionale in ambito educativo.

Modalità didattiche

Studenti frequentanti:
Lezioni frontali, prove di autoverifica con feedback, slide e materiale audio/video su Aulaweb. Laddove possibile in base al numero di iscritti vengono proposte forme di didattica ibrida (o blended), con attività pratiche ed interattive da svolgersi in parte in classe ed in parte a casa.

Studenti non frequentanti:
Apprendimento individuale; prove di autoverifica con feedback, slide e materiale audio/video su Aulaweb.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

1. La psicologica come scienza: Studiare il comportamento in modo scientifico
2. Geni, ambiente e comportamento
3. Cervello e comportamento
4. Sensazione e percezione
5. Attenzione e coscienza
6. Apprendimento: il ruolo dell’esperienza
7. Memoria
8. Linguaggio
9. Pensiero e Intelligenza
10. Da neonato ad adulto
11. Mente e comportamento sociale

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Selezione di capitoli da:

  1. Feldman, R. S., Amoretti, G., & Ciceri, M. R. (2018). Psicologia generale. McGraw-Hill.

  2. Nigel Holt, Andy Bremner, Ed Sutherland, Michael Vliek, Michael W. Passer, Ronald E. Smith, Andrea Peru, Tessa Marzi (2019). Psicologia generale. McGraw-Hill.

  3. L. Mason, Psicologia dell’apprendimento e dell’istruzione, Terza Edizione, Il Mulino, Bologna, 2019.

Altre letture e materiali saranni indicati durante lo svolgimento del corso. Si raccomanda di consultare Aulaweb prima di acquistare libri di testo e, se nel dubbio, di scrivere al docente.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: L’orario di ricevimento è variabile e può essere concordato via e-mail col docente. Scrivere a luca.onnis@unige.it

LEZIONI

Modalità didattiche

Studenti frequentanti:
Lezioni frontali, prove di autoverifica con feedback, slide e materiale audio/video su Aulaweb. Laddove possibile in base al numero di iscritti vengono proposte forme di didattica ibrida (o blended), con attività pratiche ed interattive da svolgersi in parte in classe ed in parte a casa.

Studenti non frequentanti:
Apprendimento individuale; prove di autoverifica con feedback, slide e materiale audio/video su Aulaweb.

 

INIZIO LEZIONI

Il corso si svolgerà nel secondo semestre.

N.B.: Per essere informati su possibili cambiamenti di orario del ricevimento, per avere accesso ai materiali del corso è necessario iscriversi al corso in parola sul portale  Aula Web.

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

PSICOLOGIA GENERALE

ESAMI

Modalità d'esame

Per chi frequenta (almeno 70% delle ore di lezione): prova scritta (test a quiz a scelta multipla e completamento al computer) al termine del corso che verte sui testi per frequentanti, e su quanto trattato a lezione e non contemplato dai testi, incluso il materiale audio/video. Il grado di partecipazione nelle attività svolte in classe verrà altresì preso in considerazione positivamente ai fini della valutazione finale.

Per chi non frequenta: prova scritta (test a quiz a scelta multipla e completamento al computer). Eventuali integrazioni orali sono a discrezione del docente e solo in casi specifici e giustificati.

E' obbligatorio iscriversi all'esame attraverso il portale studenti.

 

Modalità di accertamento

La conoscenza delle principali teorie trattate nel materiale proposto, la comprensione dei meccanismi psicologici sottesi ai più importanti comportamenti dell'essere umano con particolare attenzione ai processi di apprendimento.

ALTRE INFORMAZIONI

Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il/la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano
idonei strumenti compensativi.

Si rimandano gli studenti a all'istanza Aulaweb per eventuali aggiornamenti che si rendessero necessari nel corso dell'anno accademico (sia per quanto riguarda le modalità di erogazione sia per quanto concerne le modalità di esame) a causa di variazioni della situazione sanitaria ed epidemiologica.

Si rimandano gli studenti a all'istanza Aulaweb per eventuali aggiornamenti che si rendessero necessari nel corso dell'anno accademico (sia per quanto riguarda le modalità di erogazione sia per quanto concerne le modalità di esame) a causa di variazioni della situazione sanitaria ed epidemiologica.

Per gli studenti internazionali sono disponibili, a richiesta, le slide  e testi e articoli in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese.