PEDAGOGIA GENERALE E STORIA DELLA PEDAGOGIA

PEDAGOGIA GENERALE E STORIA DELLA PEDAGOGIA

_
iten
Codice
94718
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
15 cfu al 1° anno di 10841 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (L-19) GENOVA
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE )
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il Corso di Pedagogia Generale e Storia della Pedagogia si articola in due moduli distinti. Il modulo di Pedagogia Generale I (Prof. Mario Gennari) prende in esame le questioni connesse con i fondamenti scientifici della pedagogia generale. Il modulo di Storia della Pedagogia, dell’Educazione e della Scuola (Prof. Anna Antoniazzi) intende fornire le linee fondamentali della storia della pedagogia, dell’educazione e della scuola dall’antichità ad oggi. Per ulteriori indicazioni, si rinvia al programma dei singoli moduli di insegnamento.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il modulo di Pedagogia Generale I ha quale proprio obiettivo il conseguimento delle conoscenze fondamentali relative alla Pedagogia Generale, intesa quale scienza generale della formazione, dell’educazione e dell’istruzione culturale dell'uomo. Il modulo di Storia della Pedagogia, dell’Educazione e della Scuola intende fornire conoscenze specifiche e strumenti interpretativi sulle principali teorie della storia della pedagogia, dell’educazione e della scuola che hanno impegnato nei secoli generazioni di pensatori, con particolare attenzione alla trasformazione dei modelli educativi, della comunicazione, dei media e dell’immaginario narrativo. Il modulo di Storia della Pedagogia, dell’Educazione e della Scuola si prefigge, inoltre, il conseguimento di cognizioni orientate a: - conoscere i principali approcci alla storia della pedagogia e dell’educazione; - saper individuare le specificità educative delle diverse epoche storiche; - saper riconoscere i modelli educativi e la loro trasformazione nel corso della storia; - saper individuare, attraverso l’analisi di fonti dirette, i principali modelli educativi presenti nella contemporaneità. Per ulteriori indicazioni, si rinvia al programma specifico dei singoli moduli di insegnamento.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Il ricevimento è settimanale. Nel primo semestre dell'A.A. 2020-2021, gli Studenti sono invitati a scrivere al Docente (all'indirizzo di posta elettronica mario.gennari@unige.it), indicando un proprio recapito telefonico. Ciò al fine di poter concordare le modalità del ricevimento. Riguardo alle modalità di ricevimento nel secondo semestre – sempre settimanale –, verranno fornite indicazioni all'inizio del nuovo anno.

LEZIONI

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

PEDAGOGIA GENERALE E STORIA DELLA PEDAGOGIA

ESAMI

Modalità d'esame

Si rinvia al programma specifico dei singoli moduli di insegnamento.

Modalità di accertamento

Si rinvia al programma specifico dei singoli moduli di insegnamento.