PENSIERO CRITICO E ARGOMENTAZIONE

PENSIERO CRITICO E ARGOMENTAZIONE

_
iten
Codice
94694
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
6 cfu al 1° anno di 10841 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (L-19) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-FIL/01
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE )
periodo
1° Semestre
propedeuticita
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso intende proporre agli studenti - in modo particolare ai frequentanti - un percorso di sperimentazione di alcune delle competenze proprie del filosofare attraverso l'esplorazione di due questioni: pensare critico e verità, che attraversano tutta la storia del pensiero occidentale e ineriscono in modo importante al vissuto quotidiano di ogni persona e comunità.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di promuovere negli studenti l’acquisizione di competenze e strumenti di riflessione e argomentazione inerenti l’ambito filosofico ma anche trasversali rispetto ad esso. In particolare pone i seguenti obiettivi: - Esplorare le principali forme del discorso, in ogni ambito del sapere e nei vari usi del linguaggio in relazione alla questione della verità - Esaminare e sperimentare le forme di argomentazione proprie della filosofia, in relazione ai suoi concetti basilari e ai presupposti inerenti i discorsi scientifici e comuni - Acquisire la capacità di analizzare criticamente discorsi dati in relazione a presupposti e procedure argomentative e di sviluppare la ricerca di soluzioni argomentate a problemi concettuali, di portata anche filosofica

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà:

1. conoscere le principali concezioni e posizioni inerenti la questione del "pensare criticamente"

2. conoscere le principali questioni teoretiche inerenti la verità e le posizioni relative a esse

3. saper problematizzare: cogliere le questioni presenti in un testo o situazione

4. saper prendere posizione: esprimere la propria posizione intorno a una questione data

5. saper argomentare: proporre argomenti validi e adeguati a supporto della tesi assunta

Modalità didattiche

Le lezioni si svolgeranno a distanza, in modalità sincrona, tramite piattaforma Teams (codice jhkjpux).

La docente stabilisce uno specifico patto d'aula con gli studenti frequentanti che si impegnano a partecipare attivamente alle lezioni, lavorando in gruppi in modalità laboratoriale. Per loro sono previste attività di monitoraggio dell'apprendimento e specifiche forme di valutazione formativa e certificativa.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso è scandito in due moduli:

I modulo: il pensare critico come chiave d'accesso alla filosofia

II modulo: la verità come condizione di possibilità del filosofare

TESTI/BIBLIOGRAFIA

AStudenti frequentanti:

1. Il testo di riferimento per i contenuti trattati a lezione e per la prova scritta intermedia è: A. MODUGNO, Pensare criticamente. Verità e competenze argomentative, Carocci, Roma 2018

Altro materiale di studio verrà fornito a lezione.

2. Per il colloquio orale è richiesto lo studio di uno a scelta dei seguenti testi:

- PLATONE, Teeteto o Protagora

- AGOSTINO, Contro gli Accademici 

R. DESCARTES, Meditazioni metafisiche

- E. HUSSERL, La filosofia come scienza rigorosa

BStudenti non frequentanti:

1. Testi obbligatori:

- A. MODUGNO, Pensare criticamente. Verità e competenze argomentative, Carocci, Roma 2018

- D. MARCONI, Per la verità. Relativismo e filosofia, Einaudi, 2007 (il testo non è più reperibile per l'acquisto; la docente ne mette a disposizione una copia PDF su Aulaweb)

- A. COLIVA, E. LALUMERA, Pensare. Leggi ed errori del ragionamento, Carocci, Roma 2006

2. Uno a scelta tra i testi seguenti

- PLATONE, Teeteto o Protagora

- AGOSTINO, Contro gli Accademici 

R. DESCARTES, Meditazioni metafisiche

- E. HUSSERL, La filosofia come scienza rigorosa

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Il ricevimento degli studenti seguirà modalità e orari seguenti Durante il primo semestre: si svolgerà tramite piattaforma Teams (codice k3wuv74) tramite appuntamento da concordare via e-mail. Durante il secondo semestre: le modalità verranno confermate in base all'evoluzione della situazione sanitaria. Se sarà possibile, dal 17 febbraio 2021 al 19 maggio 2021, si terrà in presenza il mercoledì dalle 11.00 alle 13.00. Nel periodo degli esami della sessione estiva: solo su appuntamento concordato via e-mail.

LEZIONI

Modalità didattiche

Le lezioni si svolgeranno a distanza, in modalità sincrona, tramite piattaforma Teams (codice jhkjpux).

La docente stabilisce uno specifico patto d'aula con gli studenti frequentanti che si impegnano a partecipare attivamente alle lezioni, lavorando in gruppi in modalità laboratoriale. Per loro sono previste attività di monitoraggio dell'apprendimento e specifiche forme di valutazione formativa e certificativa.

INIZIO LEZIONI

Le lezioni inizieranno mercoledì 7 ottobre 2020 e si concluderanno giovedì 3 dicembre 2020.

 

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

PENSIERO CRITICO E ARGOMENTAZIONE

ESAMI

Modalità d'esame

A. Studenti frequentanti

Una prova scritta intermedia e un colloquio orale conclusivo

B. Studenti non frequentanti

Colloquio orale.

NB: Gli studenti non frequentanti che ne hanno necessità per ragioni di lavoro, familiari e/o personali, possono contattare la docente e chiedere di suddividere in due momenti l'esame, che dovrà essere comunque concluso all'interno della medesima sessione (gennaio-febbraio oppure maggio-luglio; tale opzione non sarà possibile a settembre).

Modalità di accertamento

A. Studenti frequentanti

La prova scritta intermedia consiste nella stesura di un testo argomentativo: essa mira a verificare le conoscenze apprese durante le lezioni e dallo studio del testo e le competenze sperimentate (saper problematizzare, argomentare, prendere posizione). Le indicazioni operative verranno fornite a lezione.

Il colloquio orale prevede la stesura di un case study da preparare sulla base dello studio di uno dei classici scelti (vedi Bibliografia A.2) e inviare alla docente almeno una settimana prima dell'appello d'esame: durante il colloquio il candidato discuterà il case study elaborato. Le indicazioni operative verranno fornite a lezione.

B. Studenti non frequentanti

L'accertamento avviene tramite un colloquio orale il cui scopo è esplorare sia la conoscenza e comprensione dei contenuti dei testi, sia le competenze di problematizzazione, argomentazione e rielaborazione personale.

ALTRE INFORMAZIONI

Le prova intermedia positivamente superata resta vadida fino a settembre 2021: gli studenti frequentanti che non sostenessero il colloquio orale entro settembre 2021 dovranno presentarsi all'esame con il programma previsto per gli studenti non frequentanti.

Nel caso in cui uno studente non affrontasse la prova intermedia o non la superasse, avrà la possibilità di recuperarla nel corso delle sessioni invernale (gennaio - febbraio) ed estiva (maggio - luglio) d'esami; dovrà tuttavia sostenere il colloquio orale nella medesima sessione in cui avrà recuperato lo scritto.