FILOSOFIA TEORETICA
- SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE 8750 (coorte 2019/2020)
- PENSIERO CRITICO E ARGOMENTAZIONE 94694
- SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2019/2020)
- PENSIERO CRITICO E ARGOMENTAZIONE 94694
PRESENTAZIONE
Il corso intende introdurre alla filosofia teoretica muovendo dalla questione della natura umana e presentando, con l’analisi dei principali concetti ad essa legati, le modalità di indagine e di argomentazione filosofica, in rapporto con le altre forme di sapere e con i modelli concettuali offerti dalla tradizione filosofica. L'obiettivo formativo è di familiarizzare con i contenuti, l'uso delle tecniche argomentative e i modi di ragionamento propri della filosofia contemporanea.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Gli studenti riceveranno informazioni essenziali circa la discussione contemporanea sulla natura umana e sui concetti più rilevanti coinvolti in essa. Essi dovranno acquisire la capacità di riflettere in modo critico su questioni filosofiche, e utilizzare il vocabolario adatto per discutere di casi concreti ed esempi. Gli studenti impareranno ad utilizzare le proprie competenze per costruire opinioni su temi filosofici fondate su argomentazioni coerenti e solide. Acquisiranno la capacità di orientarsi in testi filosofici e argomentativi in generale, e di leggerli in modo critico.
PREREQUISITI
Non sono richieste conoscenze preliminari. E' essenziale la disponibilità ad una partecipazione attiva alla lezione.
Modalità didattiche
Salvo diverse indicazioni dovute ad emergenza sanitaria, il corso si svolgerà nelle consuete forme in presenza.
Il corso si svolgerà non soltanto attraverso lezioni frontali, che introdurranno le problematiche affrontate e analizzeranno concetti e problemi proposti, ma anche attraverso esercitazioni di analisi e argomentazione filosofica che comporteranno l'esame e la discussione di concetti filosofici e d'uso comune, richiedendo la partecipazione attiva da parte di tutti gli studenti.
Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.
Per gli studenti internazionali potraà essere forrnita, a richiesta, una bibliografia in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese, spagnola o tedesca [For international students, a a list of text in English could be provided on request. The exam may be taken, in the required forms, in English, Spanish or German]
PROGRAMMA/CONTENUTO
Uomo, animale, macchina
”Non siamo macchine”; “non sono un animale” – queste e simili espressioni fanno parte del linguaggio comune. Sono davvero giustificate, sappiamo davvero giustificarle? C’è qualcosa che distingue effettivamente e in modo univoco l’animale umano da tutti gli altri e dalle macchine "intelligenti"? Uno dei compiti della filosofia è quello di trasformare idee che sembrano naturali da presupposti taciti a tesi che siamo in grado di argomentare (oppure di rivedere criticamente) Questo compito è oggi spesso reso più difficile da trasformazioni della conoscenza scientifica e della tecnica: le conoscenze che oggi abbiamo sugli animali non umani, gli sviluppi dei progetti di costruzione di intelligenze e coscienze artificiali, le indagini delle neuroscienze sul funzionamento del cervello umano rendono la tradizionale questione della natura umana – la domanda “che cos’è l’uomo?” – particolarmente complessa. La risposta o le risposte che diamo restano decisive per orientare la nostra azione e il nostro pensiero. Il corso intende offrire gli strumenti per avvicinarsi alla discussione contemporanea sulla natura umana e valutarne la rilevanza per la nostra cultura e le nostre scelte.
TESTI/BIBLIOGRAFIA
1) D.C. Dennett, La mente e le menti. Verso una comprensione della coscienza, Sansoni, Milano, 1997.
2)
J. Dupré, Natura umana. Perché la scienza non basta, Laterza, Roma-Bari, 2007.
3) un libro a scelta tra i seguenti:
- F. de Waal, Primati e filosofi. Evoluzione e moralità, Garzanti, Milano, 2008.
- F. de Waal, La scimmia che siamo. Il passato e il futuro della natura umana, Garzanti, Milano, 2006.
- R. Bodei, Dominio e sottomissione. Schiavi, animali, macchine, Intelligenza Artificiale, Il Mulino, Bologna, 2019.
- M. O'Connell, Essere una macchina, Adelphi, Milano, 2018.
- M. Rowlands, Il lupo e il filosofo, Mondadori, Milano, 2015.
- F. Cimatti, Filosofia dell’animalità, Roma-Bari, Laterza, 2013.
- Y. Castelfranchi / O. Stock, Macchine come noi. La scommessa dell'Intelligenza Artificiale, Laterza, Roma-Bari, 2003.
- F. Remotti, Contro natura, Laterza, Roma-Bari, 2008.
- J. Habermas, Il futuro della natura umana, Einaudi, Torino, 2002.
- T. Metzinger, Il tunnel dell’io, Cortina, Milano, 2010.
- R. Marchesini, Il tramonto dell'uomo. La prospettiva post-umanista, Bari, Dedalo, 2009.
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Gli orari di ricevimento degli studenti durante il periodo di svolgimento delle lezioni saranno comunicati quando sarà stabilito l'orario delle lezioni. Nel primo semestre e in periodo di interruzione dell'attività didattica il ricevimento è su appuntamento. Per appuntamenti scrivere a: claudio.larocca@unige.it Luogo: Stanza TA9 C.so Podestà 2
Commissione d'esame
CLAUDIO LA ROCCA (Presidente)
ALESSANDRA MODUGNO
LEZIONI
Modalità didattiche
Salvo diverse indicazioni dovute ad emergenza sanitaria, il corso si svolgerà nelle consuete forme in presenza.
Il corso si svolgerà non soltanto attraverso lezioni frontali, che introdurranno le problematiche affrontate e analizzeranno concetti e problemi proposti, ma anche attraverso esercitazioni di analisi e argomentazione filosofica che comporteranno l'esame e la discussione di concetti filosofici e d'uso comune, richiedendo la partecipazione attiva da parte di tutti gli studenti.
Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.
Per gli studenti internazionali potraà essere forrnita, a richiesta, una bibliografia in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese, spagnola o tedesca [For international students, a a list of text in English could be provided on request. The exam may be taken, in the required forms, in English, Spanish or German]
INIZIO LEZIONI
Le lezioni inizieranno nella settimana dal 22 fal 27 ebbraio 2021.
ESAMI
Modalità d'esame
L'esame consiste in un colloquio orale sui testi indicati nel programma.
Modalità di accertamento
Il colloquio è volto ad accertare la capacità dello studente di orientarsi nei testi, individuandone concetti di fondo e tecniche argomentative, di comprendere e svolgere un ragionamento in ambito filosofico, di orientarsi in relazione a questioni filosofiche. Intende verificare non semplici conoscenze, ma l'acquisizione di capacità di analisi e discussione di tematiche filosofiche.
Calendario appelli
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
26/05/2021 | 08:30 | GENOVA | Orale | |
09/06/2021 | 08:30 | GENOVA | Orale | |
23/06/2021 | 08:30 | GENOVA | Orale | |
07/07/2021 | 08:30 | GENOVA | Orale | |
08/09/2021 | 08:30 | GENOVA | Orale |
ALTRE INFORMAZIONI
Gli studenti che devono sostenere un esame di vecchio ordinamento da 9 CFU devono prendere contatto con il docente per concordare un programma specifico.
By agreement with the teacher, foreign students will be allowed to read texts in English or in other languages.