STORIA DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE

STORIA DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE

_
iten
Codice
59003
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
6 cfu al 2° anno di 10841 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (L-19) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-PED/02
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE )
periodo
1° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il Corso prende in esame la Storia delle Istituzioni Educative presentandone gli aspetti identitari e i paradigmi scientifici.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Gli obiettivi principali del corso consistono nella comprensione e nell’acquisizione delle conoscenze riguardanti la storia delle istituzioni educative, con particolare riferimento ai significati assunti dall’idea di “educazione” dell’uomo all’interno della storia dell’Occidente.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L’acquisizione di adeguate conoscenze in rapporto ai fondamenti scientifici della storia delle istituzioni educative è finalizzata alla comprensione e all’interpretazione, secondo una prospettiva storica, dei problemi e dei mutamenti che investono tanto il concetto di educazione quanto i caratteri identificativi delle istituzioni educative contemporanee, alla luce della loro storia in Occidente. Tali obiettivi  potranno tradursi nella maturazione di un'autonomia di giudizio e in un'elaborazione critico-problematica del tempo storico, considerato nelle sue implicazioni pedagogiche.

Modalità didattiche

Le lezioni sono svolte a distanza attraverso la piattaforma Microsoft Teams e secondo le modalità previste dalle norme rettorali emanate dall'Ateneo, unitamente alle linee guida stabilite dal DISFOR.

Le lezioni saranno tenute sulla piattaforma Microsoft Teams, di norma in forma interattiva, negli orari istituzionalmente previsti. Le lezioni prevederanno sia momenti di didattica frontale sia forme di confronto e dibattito sui contenuti della lezione.

Procedura di partecipazione alle lezioni

La procedura attraverso la quale gli Studenti potranno partecipare alle lezioni richiede il preventivo inserimento all’interno di uno specifico gruppo creato sulla piattaforma Teams nel quale confluiranno tutti gli iscritti al Corso. Ciascuno Studente avrà modo di aggregarsi al gruppo utilizzando un codice che sarà fornito dal Docente all’interno della pagina AulaWeb dell’Insegnamento prima dell’inizio delle lezioni.

Una volta effettuato l'accesso alla piattaforma Microsoft Teams e raggiunta la sezione "Team", sarà possibile selezionare la voce "Unisciti a un team o creane uno". Il passaggio successivo consisterà nell'immettere il codice di cui si sarà venuti in possesso in corrispondenza della voce "Partecipa a un team con un codice". Ciò comporterà l'adesione al gruppo denominato "Storia delle Istituzioni Educative", consentendo di prendere parte alle sue attività.

Le lezioni verranno comunque registrate e successivamente rese disponibili agli Studenti sulla piattaforma piattaforma AulaWeb.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma del corso si articolerà, prevalentemente, nei seguenti contenuti: le categorie fondative e gli oggetti di studio della storia delle istituzioni educative; macro e microdimensioni del sistema educativo e delle sue istituzioni; paradigmi metodologici e fondamenti conoscitivi della ricerca storiografica nell’àmbito della storia delle istituzioni educative; le categorie di formazione, educazione e istruzione all’interno della storia delle istituzioni educative; il legame scientifico-conoscitivo tra storia delle istituzioni educative, storia della pedagogia e pedagogia della storia.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

- F. De Giorgi, A. Gaudio, F. Pruneri (a cura di), Manuale di storia della scuola italiana, Scholé (Morcelliana), Brescia, 2019;
- G. Simmel, L’educazione come vita. Per una nuova pedagogia della scuola, Mimesis, Milano, 2019;
- P. Levrero, L’ebreo don Milani, Il Melangolo, Genova, 2013.

I testi per l’esame sono i medesimi anche per gli Studenti non frequentanti.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Il ricevimento è settimanale. Nel primo semestre dell'A.A. 2020-2021, gli Studenti sono invitati a scrivere al Docente (all'indirizzo di posta elettronica giancarla.sola@unige.it), indicando un proprio recapito telefonico. Ciò al fine di poter concordare le modalità del colloquio. Riguardo alle modalità di ricevimento nel secondo semestre – sempre settimanale –, verranno fornite indicazioni all'inizio del nuovo anno.

Commissione d'esame

GIANCARLA SOLA (Presidente)

GIUSEPPINA RUOTOLO

PAOLO LEVRERO (Presidente Supplente)

GIORGIA CANEPA (Supplente)

LEZIONI

Modalità didattiche

Le lezioni sono svolte a distanza attraverso la piattaforma Microsoft Teams e secondo le modalità previste dalle norme rettorali emanate dall'Ateneo, unitamente alle linee guida stabilite dal DISFOR.

Le lezioni saranno tenute sulla piattaforma Microsoft Teams, di norma in forma interattiva, negli orari istituzionalmente previsti. Le lezioni prevederanno sia momenti di didattica frontale sia forme di confronto e dibattito sui contenuti della lezione.

Procedura di partecipazione alle lezioni

La procedura attraverso la quale gli Studenti potranno partecipare alle lezioni richiede il preventivo inserimento all’interno di uno specifico gruppo creato sulla piattaforma Teams nel quale confluiranno tutti gli iscritti al Corso. Ciascuno Studente avrà modo di aggregarsi al gruppo utilizzando un codice che sarà fornito dal Docente all’interno della pagina AulaWeb dell’Insegnamento prima dell’inizio delle lezioni.

Una volta effettuato l'accesso alla piattaforma Microsoft Teams e raggiunta la sezione "Team", sarà possibile selezionare la voce "Unisciti a un team o creane uno". Il passaggio successivo consisterà nell'immettere il codice di cui si sarà venuti in possesso in corrispondenza della voce "Partecipa a un team con un codice". Ciò comporterà l'adesione al gruppo denominato "Storia delle Istituzioni Educative", consentendo di prendere parte alle sue attività.

Le lezioni verranno comunque registrate e successivamente rese disponibili agli Studenti sulla piattaforma piattaforma AulaWeb.

INIZIO LEZIONI

Martedì 22 settembre 2020.

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

ESAMI

Modalità d'esame

L’esame è scritto.

In ragione delle indicazioni fornite dall'Ateneo e dal Dipartimento, gli esami potranno essere svolti secondo due differenti modalità.

A) Qualora sia possibile sostenere gli esami in presenza.

L’esame, della durata di 45 minuti, è strutturato in un numero contenuto di domande a risposta aperta.
Si segnala che durante lo svolgimento della prova d’esame gli studenti possono consultare i testi previsti dal programma.
Gli studenti sosterranno l’esame con il programma di studi dell’anno accademico in corso, anche se iscritti ad anni accademici precedenti.
Qualora l’esame dovesse risultare insufficiente, lo studente dovrà sostenere nuovamente la prova con le stesse modalità.
Le modalità d’esame sono le medesime anche per i non frequentanti.

B) Qualora venga prorogata la didattica a distanza.

Il Candidato dovrà redigere un breve elaborato (vedi criteri redazionali sotto indicati) nel quale dovrà intrecciare i contenuti appresi dai libri studiati e dalle lezioni frequentate con un tema che verrà indicato per ciascun appello, sviluppando una riflessione critico-problematica (frutto della propria autonoma elaborazione). Al Candidato verrà richiesto di corredare il proprio lavoro con una breve bibliografia finale, comprensiva del numero dei testi oggetto d’esame e di altri 5 volumi che considera fondamentali per il discorso affrontato.
La bibliografia deve indicare Cognome e Nome dell'Autore del volume, Titolo del volume, Editore, Città, anno di pubblicazione.

Criteri redazionali dell’elaborato: si richiede che l’estensione dell’elaborato sia compresa fra un minimo di 2 pagine e un massimo di 3 pagine, per un totale di battute (caratteri) fra 4.000 e 6.000, spazi inclusi. Per il caricamento del file si richiede di utilizzare il formato DOC o PDF.

Tempistiche: il testo dell’esame verrà reso visibile agli Studenti (ai quali è richiesto di iscriversi all’esame almeno 5 giorni prima dell’appello prescelto) su AulaWeb, 5 giorni prima della data relativa a ciascun appello, alle ore 12,00, e dovrà essere consegnato (sempre su AulaWeb) entro le ore 12,00 del giorno in cui è fissato l’appello. Pertanto, il Candidato ha 5 giorni di tempo per stendere il suo elaborato. I risultati degli esami saranno successivamente pubblicati su AulaWeb, secondo i tempi segnalati in sede d’esame.

Procedura da seguire su AulaWeb da parte del Candidato: gli Studenti regolarmente iscritti a una prova d’esame troveranno un documento contenente le indicazioni necessarie per poter svolgere l’elaborato oggetto d’esame all’interno di una apposita sezione della pagina AulaWeb del Corso. I materiali saranno resi disponibili una volta sopraggiunto il termine per le iscrizioni a ciascun appello d’esame, ossia cinque giorni prima della data relativa al corrispondente appello (come stabilito dalle disposizioni emanate dall’Ateneo per disciplinare lo svolgimento degli esami di profitto).
Lo Studente dovrà stendere il proprio elaborato all’interno del documento che avrà avuto modo di scaricare personalmente dalla pagina di AulaWeb. Sarà necessario, inoltre, compilare le voci anagrafiche presenti nel testo. Una volta concluso, il lavoro andrà caricato sulla piattaforma AulaWeb nella medesima sezione ove era stato in origine recuperato il documento, entro il termine previsto. La scelta del comando “Aggiungi Consegna” permetterà, di seguito, l’inserimento del file contenente l’elaborato, importandolo dall’archivio del proprio computer, anche mediante il solo trascinamento del documento nel riquadro apposito che compare sullo schermo. L’inserimento del file si completa selezionando la voce “Salva modifiche”. Il successivo passaggio, avviato mediante la scelta del comando “Consegna Compito” (si consideri che il sistema chiederà di esprimere una ulteriore conferma circa l’intenzione di effettuare la consegna), porta a conclusione la procedura facendo giungere al Docente il testo dell’elaborato.

Le informazioni dettagliate per sostenre l'esame e quelle realtive alla pubblicazione e alla verbalizzazione dei voti verranno segnalate sulla pagina AulaWeb del Corso.

Modalità di accertamento

La prova scritta è volta a sondare le conoscenze acquisite dallo studente e le sue capacità di elaborazione critica dei contenuti appresi.

Criteri di valutazione: pertinenza dei contenuti, argomentazione delle conoscenze acquisite, coerenza logica, proprietà di linguaggio, capacità critico-problematica.

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
23/06/2021 11:00 GENOVA Scritto
07/07/2021 11:00 GENOVA Scritto
15/09/2021 11:00 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

Ogni variazione all’usuale attività didattica (lezioni e ricevimento studenti) verrà segnalata all’interno della pagina AulaWeb del Corso.

Ulteriori informazioni
Cultori della Materia: Dott.ssa Giorgia Canepa, Dott.ssa Giusi Ruotolo.