LINGUA INGLESE (BASE)

LINGUA INGLESE (BASE)

_
iten
Codice
66937
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
6 cfu al 2° anno di 10841 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (L-19) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-LIN/12
LINGUA
Inglese
SEDE
GENOVA (SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE )
periodo
1° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso è mirato a promuovere e consolidare le abilità degli studenti nell’uso della lingua inglese ad un livello equivalente al B1+ del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Acquisizione delle basi fondamentali della lingua al fine di poter comunicare nelle situazioni della vita quotidiana e comprendere globalmente messaggi scritti e orali.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Gli studenti dovranno dimostrare di: saper comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc.; saper interagire con madrelingua; essere in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti i cui contenuti siano familiari; saper usare criticamente ed autonomamente le capacità acquisite in diversi contesti applicativi.

PREREQUISITI

Si invitano gli studenti a ripassare le nozioni di base della grammatica inglese che si danno per acquisite e che non faranno parte del programma.

Modalità didattiche

A distanza (lezione online e registrazione della stessa che resta a disposizione degli studenti in streaming)

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso è costituito da 36 ore di lezioni condotte in maniera interattiva usando attività del testo adottato in questo corso (vedi sotto) ed altre fonti. E' importante notare che, anche in considerazione di una prevedibile disomogeneità di competenze tra gli studenti, il numero di ore di docenza  dovrà sempre essere integrato da  ore di studio individuali.

A tal fine vi sarà un test di accertamento somministrato a settembre dal CLAT: in base all'esito, è previsto il successivo corso A2 o B1 online; per maggiori dettagli vedere la scheda di insegnamento relativa al Laboratorio di lingua inglese (90196).

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Liz & John Soars, 5th edition Headway – Digital Gold B1, Student's Book, Workbook and e-book with CLIL, Oxford University Press  (ISBN 9780194527842).  Gli studenti dovranno procurarsi il libro (acquistabile online – ad es. Amazon.it) prima dell'inizio del corso ed averlo già alla prima lezione.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Per appuntamento su Teams o scrivendo a justinrosenberg@libero.it

LEZIONI

Modalità didattiche

A distanza (lezione online e registrazione della stessa che resta a disposizione degli studenti in streaming)

INIZIO LEZIONI

21/09/2020

ESAMI

Modalità d'esame

L’esame consisterà in una prova orale (o scritta in caso di un eventuale ritorno alla normalità a inizio 2021), basata sul libro di testo. Ulteriori dettagli verranno forniti durante le lezioni.

Modalità di accertamento

La prova orale verte sulle 12 unità del libro di testo ed è struttura come un breve colloquio (botta e risposta). L’eventuale esame scritto (vedere sopra) consisterà in una prova con 60 domande a risposta multipla; in caso di esito sfavorevole dello scritto due volte di seguito, si passerà alla prova orale. Ulteriori dettagli verranno forniti durante le lezioni.

ALTRE INFORMAZIONI

La maggior parte di ciascuna lezione si svolge in lingua inglese. Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento su AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: http://www.aulaweb.unige.it/). Tutte le informazioni e i materiali relativi sono pubblicati esclusivamente in tale sito. Per altre informazioni scrivere a justinrosenberg@libero.it