FONDAMENTI PSICO-SOCIALI DELL'EDUCAZIONE

FONDAMENTI PSICO-SOCIALI DELL'EDUCAZIONE

_
iten
Codice
66901
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
12 cfu al 2° anno di 10841 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (L-19) GENOVA
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE )
materiale didattico

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso comprende due parti, psicologica e sociologica, fra loro integrate La parte relativa alla Psicologia dello sviluppo e dell’educazione è volta a fornire un quadro di riferimento teorico e metodologico per lo studio dei processi di sviluppo e a consentire la conoscenza dello sviluppo psicologico, dei processi e dei meccanismi che sottostanno a esso, dei fattori che lo influenzano. La parte relativa alla Sociologia dei processi educativi si propone di fornire gli strumenti di base per una lettura sociologica dei fenomeni e dei processi educativi, in particolare nei contesti extrascolastici. Obiettivo prioritario è lo sviluppo dello spirito critico e la capacità di leggere i fenomeni educativi al di là di visioni e interpretazioni stereotipate e pregiudiziali.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione 66906

Santrock, J.W. (2017). Psicologia dello sviluppo. III Edizione (a cura di Dolores Rollo). McGrawHill Education.

A text chosen between these:

David Taransaud (2014). Tu pensi che io sia cattivo. Franco Angeli

Louise Michelle Bombèr (2012). Feriti dentro. Strumenti a sostegno dei bambini con difficoltà di attaccamento a scuola. Franco Angeli.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Attualmente il ricevimento avverrà via skype previo appuntamento con la docente, inviando una mail: f.lagomarsino@unige.it