DEVIANZA E CONTROLLO SOCIALE
PRESENTAZIONE
Il corso esplora, combinando un approccio teorico pratico, una varietà di temi all'interno sociologia della devianza e mira a incoraggiare gli studenti a muoversi al di là di un semplice approccio teorico alla devianza e controllo, con lo scopo di comprendere la loro rappresentazione pubblica.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso esplora una varietà di temi all'interno sociologia della devianza e mira a incoraggiare gli studenti a muoversi al di là di un semplice approccio teorico alla devianza e controllo, con lo scopo di comprendere la loro rappresentazione pubblica. Obbiettivi formativi: " Essere in grado di studiare in modo indipendente e gestire autonomamente l'apprendimento; " Sviluppare la capacità di valutare criticamente come teorie accademiche sono tradotte nei discorsi pubblici, per esempio nel cinema e nei media " Sviluppare capacità di osservazione e di analisi nella comunicazione dei media sulla devianza e il controllo
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Il corso ha come obiettivi principali:
- fornire un quandro delle principali teorie sociologiche su devianza e controllo sociale;
- descrivere la loro rappresentazione pubblica;
- comprendere il contributo del discorso teorico nella produzione e nel governo del deviante;
In particolare, gli studenti saranno in grado di:
- acquisire un lessico di base sui discorsi sulla devianza e marginalità sociale;
- comprendere come le teorie accademiche sono tradotte nei discorsi pubblici (per esempio nel cinema e nei media);
- interpretare criticamente la comunicazione dei media sulla devianza e il controllo;
- presentare in forma orale e scritta le conoscenze acquisite.
PREREQUISITI
Gli studenti devono aver superato l’esame di Sociologia generale
Modalità didattiche
Il corso si terrà a distanza in videoconferenza sulla piattaforma Teams. Le lezioni prevedono una parte teorica frontale e una laboratoriale con discussione in aula dei temi trattati. Per allargare le prospettive attraverso le quali ci si accosta ai discorsi sulla devianza e sul controllo e per comprendere la sedimentazione di tali discorsi nelle rappresentazioni pubbliche, nel corso delle lezioni gli studenti saranno incoraggiati a lavorare in gruppo su diverse tipologie di materiali come film, media tradizionali e podcasting.
PROGRAMMA/CONTENUTO
La parte centrale del corso è dedicata a far acquisire agli studenti le basi dei principali modelli interpretativi dei fenomeni devianti e del loro controllo. Verranno forniti, inoltre, alcuni cenni sui principali metodi di ricerca impiegati nell'indagine sociologica sulla devianza. In seguito, attraverso la presentazione di casi concreti e ricerche empiriche, l'attenzione si sposterà sui processi, le strategie pratiche e discorsive, messi in atto dagli apparati istituzionali (e non), che contribuiscono alla produzione e al governo degli "anormali". Nel complesso l'attenzione verrà dedicata alle narrazioni su vecchi e nuovi mostri messi in scena quotidianamente nelle rappresentazioni istituzionali, mediatiche e nel dibattito pubblico.
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Per i frequentanti:
- Testi scelti da: C. Rinaldi, P. Saitta (a cura di), Devianze e crimine, Antologia ragionata di teorie classiche e contemporanee, PM Edizioni, Varazze 2017.
La selezione dei testi e ulteriori saggi da studiare verranno indicati durante il corso, pertanto si consiglia di attendere l'inizio delle lezioni per l'acquisto deil libro.
Per i non frequentanti:
- F. Prina, Devianza e criminalità. Concetti, metodi di ricerca, cause, politiche, Carocci, Roma 2019;
- L. Benvenga e C. Rinaldi (a cura di), Devianza conflitti e media. La scuola di Birmingham, Mimesis, Milano 2020.
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: La docente riceve su appuntamento da concordare via email (gabriella.petti@unige.it).
Commissione d'esame
GABRIELLA PETTI (Presidente)
FEDERICO RAHOLA
LEZIONI
Modalità didattiche
Il corso si terrà a distanza in videoconferenza sulla piattaforma Teams. Le lezioni prevedono una parte teorica frontale e una laboratoriale con discussione in aula dei temi trattati. Per allargare le prospettive attraverso le quali ci si accosta ai discorsi sulla devianza e sul controllo e per comprendere la sedimentazione di tali discorsi nelle rappresentazioni pubbliche, nel corso delle lezioni gli studenti saranno incoraggiati a lavorare in gruppo su diverse tipologie di materiali come film, media tradizionali e podcasting.
INIZIO LEZIONI
23 febbraio 2021, ore 11.
ESAMI
Modalità d'esame
- Per i non frequentanti. L’esame è orale con una domanda per ciascuno dei testi indicati.
- Per i frequentanti. Al termine delle lezioni verrà svolto un componimento scritto su argomenti trattati nel corso, che preveda anche un’autonoma elaborazione dei testi proposti.
Modalità di accertamento
Verranno effettuate discussioni ed esercitazioni su temi e materiali forniti nel corso delle lezioni allo scopo di valutare le conoscenze e le capacità critiche acquisite.
Calendario appelli
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
26/05/2021 | 10:30 | SAVONA | Orale | |
09/06/2021 | 10:30 | SAVONA | Orale | |
23/06/2021 | 10:30 | SAVONA | Orale | |
07/07/2021 | 10:30 | SAVONA | Orale | |
08/09/2021 | 10:30 | SAVONA | Orale |
ALTRE INFORMAZIONI
Disponibilità per le tesi di laurea I fenomeni della devianza con un particolare interesse per: le tematiche giovanili; le nuove forme di danno sociale; i mutamenti nelle politiche di prevenzione e di controllo degli individui; l’esclusione e il governo dei marginali.