STORIA CONTEMPORANEA

STORIA CONTEMPORANEA

_
iten
Codice
66727
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
6 cfu al 1° anno di 8752 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE (L-20) SAVONA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-STO/04
LINGUA
Italiano
SEDE
SAVONA (SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE )
periodo
2° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso intende fornire conoscenze e strumenti interpretativi delle trasformazioni in atto nelle società europee nel  XX secolo.  In particolare verrà analizzato il ruolo svolto dalla guerre come fattore scatenante di processi di cambiamenti geopolitici, sociali e culturali  Saranno presi in esame tutti i tipi di guerra che sconvolsero l'Europa nel Nocevento: guerre mondiali, guerre coloniali, guerre civili, guerre di liberazione e di decolonizzazione, guerre rivoluzionarie, guerre globali.. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo del corso è di fornire conoscenze e strumenti interpretativi delle dinamiche di trasformazione che hanno attraversato le società europee tra il XIX e il XX secolo.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte e lo studio individuale consentiranno allo studente di acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione delle principali questioni dell'età contemporanea, analizzate attraverso fonti di scrittura popolare, iconografiche ed audiovisive. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà:

- conoscere i principali eventi storici periodizzanti della storia contemporanea

- conoscere le principali teorie storiografiche

- conoscere le principali metodologie della ricerca storica

- conoscere e saper utilizzare le fonti storiche

- saper analizzare criticamente gli eventi storici contemporanei

 

 

Modalità didattiche

L'insegnamento si compone di lezioni frontali per un totale di 36 ore. E' previsto l'utilizzo di supporti multimediali. Lezioni specifiche con taglio laboratoriale saranno dedicate alle fonti utili per un approccio di tipo sociale alla Storia contemporanea

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma del corso prevede l'approfondimento della storia di alcuni eventi e fenomeni chiave del ventesimo secolo, come guerre e migrazioni. Sarà inoltre prestata attenzione ad alcuni strumenti di propaganda nel contesto dei totalitarismi.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Oltre ai testi sottoelencati, le slides utilizzate durante le lezioni e altro materiale didattico inserito su aul@web costituiscono parte integrante del programma d’esame. Gli appunti presi durante le lezioni e il materiale su aul@web sono imprescindibili per la preparazione dell'esame da frequentante (cioè chi avrà frequentato almeno il 75% delle lezioni):

S. Rogari, L'Età della globalizzazione. Storia del mondo contemporaneo dalla Restaurazione ai giorni nostri, Utet, 2018 (nuova edizione in uscita)

Oppure

A. Vittoria, Il Novecento Dall'età dell'imperialismo alla globalizzazione, Carocci, 2019

Agli studenti non frequentanti è richiesta inoltre lo studio di:

F. Caffarena, Scritture non comuni. Una fonte per la storia contemporanea, Unicopli, 2016

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Su appuntamento fabio.caffarena@unige.it

LEZIONI

Modalità didattiche

L'insegnamento si compone di lezioni frontali per un totale di 36 ore. E' previsto l'utilizzo di supporti multimediali. Lezioni specifiche con taglio laboratoriale saranno dedicate alle fonti utili per un approccio di tipo sociale alla Storia contemporanea

INIZIO LEZIONI

22 Febbraio 2021

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

STORIA CONTEMPORANEA

ESAMI

Modalità d'esame

Per i frequentanti l'esame consiste in un elaborato scritto sugli argomenti del modulo. L'esame è esclusivamente orale per i non frequentanti (cioè per chi non abbia frequentato almeno il 75% delle lezioni).

 

Sono previsti i seguenti appelli:

Tre appelli: da gennaio 2021 a febbraio 2021 (per gli anni precedenti al 2020-2021)

Quattro appelli: da maggio 2021 a luglio 2021

Un appello: a settembre 2021

 

Modalità di accertamento

Ulteriori dettagli e chiarimenti sulle modalità di preparazione per l’esame verranno forniti nel corso delle lezioni. L’elaborato scritto (per i frequentanti) e il colloquio orale (per i non frequentanti) hanno il compito di verificare che lo studente abbia acquisito le nozioni di base e gli strumenti interpretativi delle dinamiche di trasformazione che hanno attraversato le società europee tra il XIX e il XX secolo.

 

ALTRE INFORMAZIONI

In caso di allerta meteo o di chiusura per Covid, le lezioni saranno svolte tramite la piattaforma TEAMS accedendo a questo link:

https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a5363800c8b2f47b1b37cfa9a674af96d%40thread.tacv2/conversations?groupId=d25d3c2d-c427-498f-af7c-ad156f336172&tenantId=6cd36f83-1a02-442d-972f-2670cb5e9b1a

Si invitano gli studenti a consultare la pagina AULAWEB  dell’insegnamento dove saranno pubblicate tutte le informazioni e i materiali didattici

Si segnala che eventuali esigenze didattiche per studenti disabili e DSA, relative anche alle modalità d’esame, dovranno essere preventivamente segnalate al competente servizio del DISFOR:
https://disfor.unige.it/servizi-studenti/ufficio-servizio-disabili